News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13-19 Agosto 2012

Aperto da AltoGardameteo, Lun 13 Agosto, 2012, 12:25:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Ivano75

qui si vola.... +31.5° ... il terreno fa uno sporco lavoro di surriscaldamento.....

AltoGardameteo

Qui +29.1° ma adesso si sta alzando finalmente l'Ora.

Thomyorke

Maledizione, ho dato un'occhiata veloce alle carte e sembra proprio che saremo destinati a bruciare forse più dello scorso anno, anche se la tendenza vede almeno uno sblocco della situazione stante una congiuntura più favorevole delle ssta rispetto all'agosto scorso.
L'ondata di caldo potrebbe essere "memorabile" ma a mio modo di vedere non andremo incontro ad un periodo termicamente sopra media senza soluzione di continuità. Naturalmente sempre che non ci siano ulteriori w-shifts nell'impianto barico relativo all'ultima decade del mese...

queste sono impressionanti:

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ross

L'ultima uscita qui a reading da' per i gridpoints di Verona e Trento una bella impennata delle max praticamente per tutta la settimana prossima.... Il deterministico vede le max alla quota di VR sopra i 35 fino a venerdi....ed e' stabile nella previsione da mercoledi' scorso, il che significa che se e' una cantonata, e' bella grossa  :D E anche lo spread dell'ensemble e' molto ridotto. Mi sa si prospetta una bella botta per essere la fine di agosto!
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

AltoGardameteo

Dagli spaghi in ogni caso il picco sui 20° è visto per il 21, martedì, mentre gia da mercoledì gli spaghi tendono verso il basso anche se ovviamente non vuol dire che mercoledì o giovedì si passa di colpo a 13°/25°, questo è ovvio; chances di qualche temporale per giovedì 23.

Teniamo duro per 3-4 giorni ... poi cmq sulle massime (e minime) vedremo se ci sarà afa o se il caldo sarà piuttosto secco, mi pare che la cosa non sia ancora ben inquadrata ...

A me basta che le notti rimangano nella decenza (= sotto i 20°), poi se c'è poca afa e cielo azzurro può farmi anche 33°/34° di massima ...

In ogni caso la rottura di fine agosto nell'ultima settimana sembra ormai confermata, con temperatura in calo sulla media o anche sotto e buone chances di temporali.

Intanto per oggi (il 17) siamo ancora nel range della normalità, al momento poco nuvoloso, +29.2°, 54%, Ora leggera

Thomyorke

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 17 Agosto, 2012, 14:39:47
Dagli spaghi in ogni caso il picco sui 20° è visto per il 21, martedì, mentre gia da mercoledì gli spaghi tendono verso il basso anche se ovviamente non vuol dire che mercoledì o giovedì si passa di colpo a 13°/25°, questo è ovvio; chances di qualche temporale per giovedì 23.

Teniamo duro per 3-4 giorni ... poi cmq sulle massime (e minime) vedremo se ci sarà afa o se il caldo sarà piuttosto secco, mi pare che la cosa non sia ancora ben inquadrata ...

A me basta che le notti rimangano nella decenza (= sotto i 20°), poi se c'è poca afa e cielo azzurro può farmi anche 33°/34° di massima ...

In ogni caso la rottura di fine agosto nell'ultima settimana sembra ormai confermata, con temperatura in calo sulla media o anche sotto e buone chances di temporali.

Intanto per oggi (il 17) siamo ancora nel range della normalità, al momento poco nuvoloso, +29.2°, 54%, Ora leggera

teo, è praticamente impossibile rimanere sotto i 20 ma sarà dura scendere anche sotto i 22-23...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Teo ma non erano finiti i trentelli?! ora ti accontenti di stare sotto i 35 ;D ;D ; e sotto i 20 di minima ....rudoloooooooo
che top!!

vediamo se sbaglio,per me fai 3-4 tropical almeno... ;)

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 13 Agosto, 2012, 18:58:53

Ah, entro giovedì o massimo venerdì sarà attiva la prima fotocam (delle 3 previste) di Riva-est, sto solo attendendo che l'elettricista del mio amico piazzi il cavo di rete dal tetto/terrazzo all'appartamento sottostante  :)

Citazione

attivata?
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Citazione di: Thomyorke il Ven 17 Agosto, 2012, 14:44:11
Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 17 Agosto, 2012, 14:39:47

teo, è praticamente impossibile rimanere sotto i 20 ma sarà dura scendere anche sotto i 22-23...

Citazione di: Dany79snow il Gio 16 Agosto, 2012, 22:32:48

le reading serali rincarano,il Possibile affondo che avrebbe portato refrigerio tende ad andare troppo in atlantico senza riuscire a sfondare il muro anticiclonico:insomma una disfatta agosto 2011 rimmarà solo un ricordo... :-\
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Dany79snow

Meteotrentino invece cala di 2-3° le massime di lunedì martedì rispetto a ieri...solo 32° le max previste con tropical notturna

manolo

metterei subito la firma sulle max previste da MT per i prossimi cinque giorni......

non capisco perchè rimangono sui 30°/31° con un picco di 33° per lunedì...boh.. !!!
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Dany79snow

Citazione di: manolo il Ven 17 Agosto, 2012, 15:31:51
metterei subito la firma sulle max previste da MT per i prossimi cinque giorni......

non capisco perchè rimangono sui 30°/31° con un picco di 33° per lunedì...boh.. !!!

ieri leggiti il mio post erano 35° ho allegato anche l'immagine invece hanno limato di 2°!

a Volano già oggi siamo prossimi ai 35° a besenello quasi 34...oggi...se tanto mi da tanto i 36° sono alla nostra portata da qui a martedi...

manolo

Citazione di: Dany79snow il Ven 17 Agosto, 2012, 15:34:30
Citazione di: manolo il Ven 17 Agosto, 2012, 15:31:51

ieri leggiti il mio post erano 35° ho allegato anche l'immagine invece hanno limato di 2°!

a Volano già oggi siamo prossimi ai 35° a besenello quasi 34...oggi...se tanto mi da tanto i 36° sono alla nostra portata da qui a martedi...

si,si la penso anch'io così...purtroppo !
ciao
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Ivano75

+31.9° òra deboluccia.... u.r. 49% cielo sereno...!!!!!!

Giacomo da Centa

Qui massima a 28,2°, avrei pensato anche peggio ma l'effetto rimescolante dei temporali di ieri si è sentito. A Gardolo Dany vedo un 32,8°.

Gli spaghi danno 5° netti più di oggi a 850 hPa per lunedì e martedì. A rischio il mio record annuale del 1° luglio, di +31,0°. Vediamo. Certo oggi mi pare che le massime siano piuttosto disomogenee, per via dei temporali disomogenei (con rafficone annesse) di ieri, credo.

Da domani si scala marcia e si mette la freccia, però...  :P :P :P

Giacomo da Centa

Citazione di: Dany79snow il Ven 17 Agosto, 2012, 15:34:30

Se oggi siamo già lì, non c'è dubbio...