News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 agosto 2012

Aperto da Heinrich, Lun 06 Agosto, 2012, 01:02:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Citazione di: Mike il Dom 12 Agosto, 2012, 10:27:14
Citazione di: Dany79snow il Dom 12 Agosto, 2012, 08:30:50
Citazione di: sarth il Sab 11 Agosto, 2012, 16:09:19
Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 11 Agosto, 2012, 15:37:13
negli ultimi 20 anni gli unici due veri "nevoni" seri che hanno visto Riva (e Rovereto ...) con poco o nulla mentre Trento era sommersa, se la memoria non m'inganna sono quello dell'11 marzo 2004 e del 3 dicembre 2005.

okkio perchè mi pare che erroneamente associate spesso Rovereto città a tutta la Vallagarina, a tutto quello che sta dai Murazzi in giù;
a Mori fu neve sia il 11/03/2004 che il 1-2 dicembre 2005, senza pioggia; neve più pesante che a Trento e con spessore quindi inferiore, ma qui non se ne vide di pioggia nelle due occasioni
due immagini emblematiche del 11 marzo 2004

:clap:  che poi di episodi ce ne sarebbero altri ad esempio il 5 febbraio 2010 senza andare indietro troppo,ma quando uno vuole avere sempre ragione e minimizzare così.... mi carico per il solito MASSACRO invernale :D
neve 5 febbraio 2010 Gardolo di Trento ore 19.45

AAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHH che ricordi l'11 marzo 2004, 120cm di farina scesa con T sui -5/6° :pazzia: :pazzia: :pazzia:

free picture hosting

T min 13.5°, current 18.9° :ciaociao:

Che bei ricordi...  :ok:  qui buttò giù circa 30 cm in poche ore (alle 13 era già tutto finito) con un'intensità che credo di non aver mai più visto da allora, e dire che fino alle 5 di mattina pioveva e aveva iniziato a imbiancare poco prima delle 7!  :o

:ciao:

Heinrich

Qui non ho ricordi dell'11.03.'04  ;D chissà come mai: nevischiò tutto il giorno poi l'isola di calore sciolse la neve e cadde una pioviggine stitica per ore.

Fu uno di quei casi narrati nei romanzi scritti nella mia firma. ;D 'Cristo s'è fermato a Eboli, la neve a Ora'.

Al contrario il 2.12.'05 fu ed è tuttora la nevicata più intensa e con maggior accumulo (>35cm) degli anni '00, immaginate un po' voi. ::)

trentinodoc

risolto il problema anemometro... aveva perso il segnale. In ogni caso ho comprato una batteria tampone di scorta (Dany, quel del tabachin el la gaveva ma s'era desmentegà de sto modèl  :D ) perchè potrebbe essere il primo segnale di batteria in difficoltà (sostituita nel 2010).
Nel frattempo uscito più deciso il sole, dopo una mattinata più grigia che azzurra. Current +25,7°C e 57%
Sud 8 km/h medi.
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

:clap:  che poi di episodi ce ne sarebbero altri ad esempio il 5 febbraio 2010 senza andare indietro troppo

Ok, seconda nevicatina da 10-15 cm (non certo un "nevone", quindi) in 20 anni.

Poi ?

Citazione di: Dany79snow il Dom 12 Agosto, 2012, 08:52:51

;)
Ovviamente qualcun altro diceva il contrario,giornate corte e magheggi vari,mentre tutto il forum era concorde il risultato è questo

Beh, intanto si conferma che fino al 16 rimaniamo attorno alla media.
Primo.
Secondo: gli spaghi durante questa "scaldata" sono ancora assai aperti, indice che ancora nulla è deciso; per il 21 si va dalla +12° alla +19° ... fai te ...
Terzo: anche con questi spaghi non mi sembra certo in arrivo chissà che inferno ... arriviamo per un paio di giorni sulla +19° e poi si scende gia ...

Ma poi perchè invece di deridere chi cerca di far previsioni ed analisi, non lo fai anche te ?  ::)

Intanto domenica piacevole: cumuli sparsi, +25.6°, 58%, Ora discreta.
Minima alta causa cielo coperto da nubi fin quasi all'alba e qualche accenno di vento.

Heinrich

Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 12 Agosto, 2012, 13:25:07
:clap:  che poi di episodi ce ne sarebbero altri ad esempio il 5 febbraio 2010 senza andare indietro troppo

Poi ?

Beh, parlo a nome della V.Adige da Tn in su, la nevicata -serale perlopiù- del 5.02.'10 qui fu un bello spettacolo, le arance dal cielo che caddero portarono un manto umidiccio di 5-6cm in pochissimo tempo, con un'intensità della prp veramente splendida e intensa, fiocconi che brillavano nel cielo, vedasi il video fatto dai meteo-pazzi a Gardolo.  ;D

A mio vedere -e quindi solo mio  ;D siccome mi adeguo agli standard semi-disagiati dei miei posti- il valore di una nevicata è dato non soltanto dalle statistiche e dagli annali, ma da come questa si comporta.

Intanto 26.5°, trentello non lontano, ma nottate di stelle da non perdersi stasera.
Fra 2 giorni mi attende il forno spagnolo, andrò a Valencia!  :D :D

Dany79snow

Citazione di: Heinrich il Dom 12 Agosto, 2012, 13:43:54

Poi ?

Beh, parlo a nome della V.Adige da Tn in su, la nevicata -serale perlopiù- del 5.02.'10 qui fu un bello spettacolo, le arance dal cielo che caddero portarono un manto umidiccio di 5-6cm in pochissimo tempo, con un'intensità della prp veramente splendida e intensa, fiocconi che brillavano nel cielo, vedasi il video fatto dai meteo-pazzi a Gardolo.  ;D

A mio vedere -e quindi solo mio  ;D siccome mi adeguo agli standard semi-disagiati dei miei posti- il valore di una nevicata è dato non soltanto dalle statistiche e dagli annali, ma da come questa si comporta.

Intanto 26.5°, trentello non lontano, ma nottate di stelle da non perdersi stasera.
Fra 2 giorni mi attende il forno spagnolo, andrò a Valencia!  :D :D

:clapclap:  quelle al limite sono il top! ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Beh sai, quanto ad un discorso di "limite" qui in Busa siamo impareggiabili: in diverse nevicate (soprattutto da addolcimento) mentre a Riva c'erano 10-15-20 cm, bastava uscire dal cuscinetto della Busa spostandosi anche solo mezzo km verso sud sulla costa verso Limone (o Malcesine) e non c'era più niente.
Se non è "al limite" questo ...

+26.1°, 57%, bella Ora

Lorenz1982

Val di Sella, comune di Borgo sui 900m di altitudine. Che pace e che bello fresco!!!

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

manolo

oggi domenica passata alla malga Vernera in Lagorai a 1670 mt ,arietta fresca, nuvole e sole che anche quando usciva non scaldava troppo,c'era proprio un'aria da fine estate.............certo che chi conosce gli spaghi
dei prossimi giorni cambia subito idea....purtroppo  !!!!

:ciaociao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

29.5° t°max qui a Bz.
Cielo velato, da domani parte la canicola e da dopodomani ci rivediamo a fine agosto che parto per la Spagna.  :D :D

trentinodoc

max di oggi +28,1°C
current +24,9°C e 54%
SO 21 km/h medi e raffica max 53
oggi è tornata l'Ora dopo giorni

dal radar W della regione sotto rovesci
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Ma poi perchè invece di deridere chi cerca di far previsioni ed analisi, non lo fai anche te ?  ::)

Intanto domenica piacevole: cumuli sparsi, +25.6°, 58%, Ora discreta.
Minima alta causa cielo coperto da nubi fin quasi all'alba e qualche accenno di vento.

Primo di tutti va fatto un complimentone al Paolo che ha avuto (purtroppo) l'occhio lungo,e io ho quotato gli spaghi postati dal bernie terrorizzato.

Per te invece si accorciano le giornate e stop ai trentelli vai a rileggere i messaggi,ma il bello è che pensi di essere un superprevisore... :o
cmq siamo messi cosi!!HORRORRRRRR

:'(
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Dany79snow

Fortuna le giornate si accorciano,altrimenti vanno a fuoco le case!!!!

preda

- 18 gg e poi è finita, almeno sul calendario!!! ;)

+18,1° se sta benon...

trentinodoc

+24,7°C e 54%
che due coglioni è di nuovo saltato l'anemometro
improvvisamente direzione rimessa a 0° e velocità nulla
spero solo sia un problema di batteria scarica

www.meteolavis.it