News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 agosto 2012

Aperto da Heinrich, Lun 06 Agosto, 2012, 01:02:12

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Beh, come ti ho gia detto penso che un sistema tipo quello del Dany con l'antenna è possibile; da casa nuova si "vede" in linea d'aria la tua stazione praticamente senza ostacoli e la distanza non è grande; siamo, credo, sul chilometro e mezzo.

Intanto preparati anche che piazziamo la webcam !! fammi sapere quando vai ad abitare stabilmente che così la piazziamo subito, la vista è splendida e merita assolutamente  ;)

Ivano75

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 11 Agosto, 2012, 15:47:45
Beh, come ti ho gia detto penso che un sistema tipo quello del Dany con l'antenna è possibile; da casa nuova si "vede" in linea d'aria la tua stazione praticamente senza ostacoli e la distanza non è grande; siamo, credo, sul chilometro e mezzo.

Intanto preparati anche che piazziamo la webcam !! fammi sapere quando vai ad abitare stabilmente che così la piazziamo subito, la vista è splendida e merita assolutamente  ;)
col binocolo non vedo la casa dei miei perche c è il san Pancrazio ( ospedale )  :(

AltoGardameteo

Citazione di: Ivano75 il Sab 11 Agosto, 2012, 15:51:10

col binocolo non vedo la casa dei miei perche c è il san Pancrazio ( ospedale )  :(

Beh ma non dovrebbe trattarsi di un ostacolo troppo forte, in fondo si tratta solo di un'edificio ... fossero di più allora si ...

Cmq basterà fare una prova  ;)

A parte che se proprio proprio potresti prendere con 180 € un'Anemos (il computerino meteo che ha anche il Mauro) e lo piazzi a casa dei tuoi così saresti a posto e ti puoi portare il tuo computer a Bolognano; i dati della tua Davis li vedresti in diretta su internet  :)

Ivano75

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 11 Agosto, 2012, 15:55:18
Citazione di: Ivano75 il Sab 11 Agosto, 2012, 15:51:10

Beh ma non dovrebbe trattarsi di un ostacolo troppo forte, in fondo si tratta solo di un'edificio ... fossero di più allora si ...

Cmq basterà fare una prova  ;)

A parte che se proprio proprio potresti prendere con 180 € un'Anemos (il computerino meteo che ha anche il Mauro) e lo piazzi a casa dei tuoi così saresti a posto e ti puoi portare il tuo computer a Bolognano; i dati della tua Davis li vedresti in diretta su internet  :)
ascolta la settimana prossima ci dobbiamo vedere magari qui a casa dei miei per sapere cosa fare ... costi compresi.....  ;)

sarth

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 11 Agosto, 2012, 15:37:13
negli ultimi 20 anni gli unici due veri "nevoni" seri che hanno visto Riva (e Rovereto ...) con poco o nulla mentre Trento era sommersa, se la memoria non m'inganna sono quello dell'11 marzo 2004 e del 3 dicembre 2005.

okkio perchè mi pare che erroneamente associate spesso Rovereto città a tutta la Vallagarina, a tutto quello che sta dai Murazzi in giù;
a Mori fu neve sia il 11/03/2004 che il 1-2 dicembre 2005, senza pioggia; neve più pesante che a Trento e con spessore quindi inferiore, ma qui non se ne vide di pioggia nelle due occasioni
due immagini emblematiche del 11 marzo 2004

AltoGardameteo

No no, infatti Paolo ho parlato di Rovereto, non di tutta la Vallagarina e men che meno Mori.

Però come sai, spesso ci sono differenze notevoli; per non parlare se poi prendiamo da Marco in giu e da Volano in su.

Io l'11 marzo 2004 ero in zona, ricordo bene che tu registrasti, se non erro, una ventina di cm ... ma ricordo bene che all'altezza della stazione di Rovereto per terra non c'era praticamente nulla ...
Anche qui oltre i 250 mt quel giorno nevicò e non poco; fù uno degli episodi più intensi di "neve altimetrica" che io ricordi; qui a 100 mt fece tutto il giorno acqua&neve senza accumulo.

Tanto per dire: questa foto la scattai all'uscita della galleria Busa-Val di Ledro, a circa 250 mt di quota

Questa la vista invece la vista verso Arco nel pomeriggio, con la neve fin quasi in fondovalle

Il 2-3 dicembre 2005, a Rovereto città mi pare caddero 7-8 cm e poi buttò in acqua, chiedo conferme ai roveretani; qui caddero 4 cm di farina seguiti da mezzora di gelicidio e poi 30 mm di diluvio a +1° nella notte.

Cmq con la neve dei giorni precedenti ghiacciata, ed il fatto che piovve poco sopra lo zero, nel pomeriggio del 3 il paesaggio era ancora ben bianco nonostante la diluviata.

X Ivano: okkk

Heinrich

13.8°/31.2° estremi odierni.

Bellissima giornata.

preda

Ciao a tutti, aria frizzantina qui a Pardac,

13,7° a 1026 metri
11,7° a 1600 metri
8,7° a 2150 metri
;)

AltoGardameteo

'sera

Cielo purtroppo in parte rannuvolato per stratocumuli alpini ...  +20.4°, 75%

Estremi di ieri in Busa

Riva-Varone +16.0° / +27.7°
Arco-Ivano +15.0° / +29.4°
Arco-Iasma +14.3° / +29.1°
Arco-Arboreto +17.9° / +29.4°
Arco-Bolognano +16.7° / +29.1°
Arco-Prato Saiano (tetto) +16.1° / +29.3°
Torbole-Baia Azzurra (tetto) +19.0° / +26.8°
Nago-Iasma +16.5° / +29.4°
Dro-Iasma +15.1° / +29.6°

Buona domenica

Dany79snow

Citazione di: sarth il Sab 11 Agosto, 2012, 16:09:19
negli ultimi 20 anni gli unici due veri "nevoni" seri che hanno visto Riva (e Rovereto ...) con poco o nulla mentre Trento era sommersa, se la memoria non m'inganna sono quello dell'11 marzo 2004 e del 3 dicembre 2005.

okkio perchè mi pare che erroneamente associate spesso Rovereto città a tutta la Vallagarina, a tutto quello che sta dai Murazzi in giù;
a Mori fu neve sia il 11/03/2004 che il 1-2 dicembre 2005, senza pioggia; neve più pesante che a Trento e con spessore quindi inferiore, ma qui non se ne vide di pioggia nelle due occasioni

:clap:  che poi di episodi ce ne sarebbero altri ad esempio il 5 febbraio 2010 senza andare indietro troppo,ma quando uno vuole avere sempre ragione e minimizzare così.... mi carico per il solito MASSACRO invernale :D
neve 5 febbraio 2010 Gardolo di Trento ore 19.45
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Ottima come sempre il fiuto di Paolo che l'8 scrivevà..
Citazione di: sarth il Mer 08 Agosto, 2012, 20:17:06

E occhio ai prossimi giorni, massimi pressori al suolo poco a nord delle alpi e correnti anticicloniche da NW in quota infuocano solitamente i nostri fondovalle.

;)
Ovviamente qualcun altro diceva il contrario,giornate corte e magheggi vari,mentre tutto il forum era concorde il risultato è questo:

Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

trentinodoc

buongiorno a tutti
minima +16,1°C
current +22,6°C e 67%
vento assente ... ma mi vengono sospetti brutti
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

!7.2° la minima qui,a Besenello in estate probabilmente senza brezze si secende sempre bene anche stamani 15.4° da mio fratello in pendio.

14.5° a Besenello iasma nella piana

Flavioski

Citazione di: Bernie il Ven 10 Agosto, 2012, 21:41:53

OT come mi stanno sulle balle i brasiliani nel volley....

Quanto sono d'accordo!!  ;D   E per fortuna che quello che mi sta più sulle balle di tutti, cioè Giba, era in panca... che siano bravi non si discute, ma per il resto...  fine OT -

Rieccomi dopo un po', finalmente in ferie, l'ultimo mese lavorativamente parlando è stato un mezzo incubo.  Qui da me i temporali di giovedì hanno portato alla fine 25.6 mm, con un rain-rate max di 195.2 mm/hr durante quello della tarda serata, alle 23.15. Solo poche gocce e qualche tuono invece nel temporale di venerdì sera, passato troppo a NE per questa zona, anche se un bell'arcobaleno si è comunque visto (non bello come quelli di Heinrich e Manolo però!).

Ancora una volta luglio qui nel profondo sud cittadino chiude con un accumulo inferiore rispetto alla zona nord, fermandosi a 147.4 mm contro i 170.6 dell'Alberto, i 156.4 del Dany e i 153.6 dell'Oscar; agosto per ora è a 39.4 mm con progressivo annuo di 627.6 mm.

Mi auguro che la prossima scammellata non esageri troppo, fra qualche giorno sarò in Umbria e da quel che mi risulta lì le vallate interne sono in grado di sfornare (ma sarebbe meglio dire infornare..  ;D ) delle max vicine ai 40°, soprattutto nelle zone verso i confini con il Lazio, sperente ben...  :-X

Per adesso cmq si sta bene anche quaggiù, l'ultima minima tropicale risale a una settimana fa e ieri la minima è scesa a 15.3°, mentre attualmente si viaggia ancora sui 12-13° di dew point, una pacchia!!  :)

:ciao:

Mike

Citazione di: Dany79snow il Dom 12 Agosto, 2012, 08:30:50
Citazione di: sarth il Sab 11 Agosto, 2012, 16:09:19

:clap:  che poi di episodi ce ne sarebbero altri ad esempio il 5 febbraio 2010 senza andare indietro troppo,ma quando uno vuole avere sempre ragione e minimizzare così.... mi carico per il solito MASSACRO invernale :D
neve 5 febbraio 2010 Gardolo di Trento ore 19.45

AAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHH che ricordi l'11 marzo 2004, 120cm di farina scesa con T sui -5/6° :pazzia: :pazzia: :pazzia:

free picture hosting

T min 13.5°, current 18.9° :ciaociao: