News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 agosto 2012

Aperto da Heinrich, Lun 06 Agosto, 2012, 01:02:12

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Anche qui è in arrivo da NW, ma è la cellotta dal passo Ballino ! quella a nord di Trento sembra cattivella ...

+29.1°, 52%, nuvoloso e tuoni

Lorenz1982

Grandine a Spini

Inviato dal mio iPhone con Tapatalk

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

manolo

qua niente grandine , ma bella piovuta

T dopo una max di 31.9° crollata a + 25°
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

AltoGardameteo

Belle le palme gardolote  ;D

Qui ancora in attesa, molto nuvoloso da nord e +28.7°, 52%

Lorenz1982

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 09 Agosto, 2012, 15:52:19
Belle le palme gardolote  ;D

Qui ancora in attesa, molto nuvoloso da nord e +28.7°, 52%

Ce ne sono 6 e anche 4 olivi. Resistono dal 2007 nonostante il clima rigido invernale con il sole che tramonta prestissimo dietro la montagna.

AltoGardameteo

Non mi sorprendo, tranquillo  ;)

Come spiegato varie volte, quel tipo di palme non hanno grossi problemi fino a -15° e addirittura oltre; quanto agli olivi, hanno problemi seri solo oltre i -12° circa (cmq il limite si sposta di circa 1°/2° a seconda se siano giovani o vecchi).

Cmq il temporalino da Ballino si è "scaricato" prima di entrare in Busa, niente da fare ... vediamo il proseguio ...

den8787

Buon giorno...Qui bel rovescio in corso da circa 15 minuti...Matteo a Riva non piove???
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Lorenz1982

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 09 Agosto, 2012, 16:04:19
Non mi sorprendo, tranquillo  ;)

Come spiegato varie volte, quel tipo di palme non hanno grossi problemi fino a -15° e addirittura oltre; quanto agli olivi, hanno problemi seri solo oltre i -12° circa (cmq il limite si sposta di circa 1°/2° a seconda se siano giovani o vecchi).

Sì avevo già seguito qui sul forum la discussione della resistenza delle palme alle basse temperature. Ma la prima volta che le ho viste d'inverno con un velo di neve ghiacciata in questo posto ventoso e gelido sono rimasto sorpreso.

Mike

Diluvi otto con grandine...

Sent from my iPhone using Tapatalk

manolo

bella rinfrescata e discreta piovuta,da Oscar 14.5 mm

questa sera non serve endacquar i orti   :)

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Mike

Mi no capiso... c'è gente che ha freddo, stanno ordinando cioccolate!!! T. 19.6°...

Mike

18mm il manuale, 12.4mm la stazione... devo proprio tagliare i rami del "nespolar" vicino/sopra il pluvio ;D T 19.2°...

AltoGardameteo

Citazione di: den8787 il Gio 09 Agosto, 2012, 16:06:22
Buon giorno...Qui bel rovescio in corso da circa 15 minuti...Matteo a Riva non piove???

No, zero completo ma d'altronde si vedeva anche sul radar che il temporalino è riuscito a scaricare qualcosa solo su Arco prima di sfaldarsi :)

Cmq vediamo, c'è tempo fino a stanotte per qualche temporale, a vedere i Lam.

+25.7°, 64%

Mike, addirittura cioccolate calde ???? certa gente l'è propri fora  ;D

Citazione di: lorenz1982 il Gio 09 Agosto, 2012, 16:10:35
Sì avevo già seguito qui sul forum la discussione della resistenza delle palme alle basse temperature. Ma la prima volta che le ho viste d'inverno con un velo di neve ghiacciata in questo posto ventoso e gelido sono rimasto sorpreso.

Eh si, nel passato recente ho avuto discussioni in merito col Dany e Pippo ;)

Cmq se tenete gli occhi aperti, di Trachycarpus (le palme "col pelo") ne trovate anche in zone fino a 600-800 mt di quota nelle valli trentine, ovviamente magari non proprio in buche gelide tipo Saone (ma già a Fiavè ce ne sono 2-3 tanto per dire).

Mike

ste77

5.6mm da me con 88.6mm/hr di rr massimo, niente di che.
21.1 92% c'è ancora energia per temporali!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano