News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 6 - 12 agosto 2012

Aperto da Heinrich, Lun 06 Agosto, 2012, 01:02:12

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: Ivano75 il Lun 06 Agosto, 2012, 23:03:56
Citazione di: Ivano75 il Lun 06 Agosto, 2012, 22:41:56
tornando al temporale di oggi ho una situazione strana al pluvio..... da 13 mm fine precipitazioni ) sono arrivato a casa adesso e rilevo 14.4 mm senza che cada una goccia....  :o :o :o
incredibile sono a 14.6 mm ed è sereno.....

non è che c'è andato giù qualcosa che fa da tappo al pluviometro e l'acqua scende giù molto lentamente?
a me è successo qualche mese fa una cacca di un uccello mi aveva tappato il pluvio però ogni ora 0.2mm scendevano...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: sarth il Lun 06 Agosto, 2012, 23:06:20
Qui alla fine una cippa come ieri sera. Andrebbe anche bene, se non che un certo aumento di umidità arriva anche qui però non accompagnato dal calo termico dato dalle precipitazioni. Così domattina altra sauna turcotrentina, già stamattina ne ho fatta una epica in cantiere, di questo passo diventerò un... fuscello  :gongolante:

PS - quanto al doping... ragazzi, ma guardiamoci attorno per le nostre vie, si vedono masse muscolari assurde, bicipiti e pettorali gonfi a più non posso che di crescita naturale poco possono avere; basta frequentare una sala pesi, e oltre a concentrarsi su di sè dare un'occhio attento anche qua e là... se ne vedono di tutti i colori, di gente che per avere 1cm di circonferenza in più di bicipite butta giù intrugli che di sano hanno ben poco; il doping olimpico è solo la punta di un iceberg che nel campo dilettantistico/amatoriale è enorme; con questo non giustifico chi viene preso, anzi...

ah non c'è dubbio...
occhio però a non confondere non sano con doping sono cose ben diverse...non tutti quegli intrugli sono doping anche se di sicuro sono poco sani...comunque sì di sicuro c'è largo uso...
comunque ora con l'entrata nel penale del doping penso che un po' sia diminuito l'uso amatoriale anche se sono d'accordo con te sicuramente c'è.
MeteoCalliano

Ivano75

Citazione di: ste77 il Lun 06 Agosto, 2012, 23:08:48
tornando al temporale di oggi ho una situazione strana al pluvio..... da 13 mm fine precipitazioni ) sono arrivato a casa adesso e rilevo 14.4 mm senza che cada una goccia....  :o :o :o

non è che c'è andato giù qualcosa che fa da tappo al pluviometro e l'acqua scende giù molto lentamente?
a me è successo qualche mese fa una cacca di un uccello mi aveva tappato il pluvio però ogni ora 0.2mm scendevano...
non lo so... cmq domani vado a vedere..... sono curioso....!!!!!

AltoGardameteo

Citazione di: Ivano75 il Lun 06 Agosto, 2012, 23:13:12

Infatti, mi sa anche a me che c'è qualcosa che "tappa" !

Anche perchè al primo "giro" io e te eravamo in linea a 6.6 mm, poi probabilmente ti è caduto qualcosa nel pluvio ed è partita la sottostima.

+20.3°, 95%

ste77

12.6mm il bottino da me!
finalmente si sta bene 18.8 94%
MeteoCalliano

Ivano75

altro scatto del pluvio..... secondo me è la neve che si scioglie.....  ;D ;D ;D

Heinrich

Gran bella piovuta quella odierna alla fine sì.
Poca l'attività elettrica, gli ultimi due nuclei, uno a distanza di 7-10 min. dall'altro e uno più intenso dell'altro, hanno lasciato una decina di tonade buone in giro per la conca.
Il parziale mensile all'idro sale a 29.3mm, annuo a 462.9mm circa in media.

Citazione di: Dany79snow il Lun 06 Agosto, 2012, 21:22:48
Citazione di: Heinrich il Lun 06 Agosto, 2012, 21:18:26
Tanta acqua oggi pomeriggio, me la son presa la prima forte passata attorno alle 18:30 tutta in bici da un capo all'altro della città, mizzo!!!

Poi gli altri due nuclei che hanno colpito più la zona W stavolta che il centro, qui da me comunque 19.5mm.

22.1mm all'idro invece, una gran lavata!
Discreta l'attività convettiva pure.

Ora cielo sereno e nubi che fanno respirare i versanti.

P.S.: Schwazer è un bocha

bocia ;)

Eh ma 'bocha' è tirolese, è alla tedesca, si scriverebbe 'botcha' pronunciato come bocia. ;D

Current 20°, cielo coperto e qualche goccia. Calo termico da 32.8° (t°max) a 20.8° in meno di mezz'ora fra il primo e il secondo potente nucleo scesi dalla costiera della Mendola.

Dany79snow

Citazione di: Ivano75 il Mar 07 Agosto, 2012, 00:02:29

altro scatto del pluvio..... secondo me è la neve che si scioglie.....  ;D ;D ;D

quella di febbraio con tutte quelle max under 0° ..... ;D ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Ivano75

dopo i 14.6 mm alla mezzanotte .... stamattina mi ritrovo con altri 1.4 mm nel pluvio....  :confuso: :confuso:t min +17.6 ° current +26.1° ,u.r. 58 % , cielo sereno...!!!!!

Bernie

"Le responsabilità sono mie, perché se si vede un figlio, che durante tutto l'anno è stato male, si deve capire e si deve cercare di parlargli". Lo ha detto Josef Schwazer, il padre del marciatore Alex escluso dalle Olimpiadi per doping. "L'ultima volta che è partito da qui - racconta davanti alla casa di famiglia con una voce rotta dal pianto - era distrutto. Forse l'ha fatto per non deludere gli altri. E' stata al 100% la prima volta che ha fatto uso di queste sostanze".
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

Citazione di: Bernie il Mar 07 Agosto, 2012, 11:19:39
"Le responsabilità sono mie, perché se si vede un figlio, che durante tutto l'anno è stato male, si deve capire e si deve cercare di parlargli". Lo ha detto Josef Schwazer, il padre del marciatore Alex escluso dalle Olimpiadi per doping. "L'ultima volta che è partito da qui - racconta davanti alla casa di famiglia con una voce rotta dal pianto - era distrutto. Forse l'ha fatto per non deludere gli altri. E' stata al 100% la prima volta che ha fatto uso di queste sostanze".

poi chiudo l'OT...
ma che colpa sua, Schwazer ha 28 anni, mica 15!!!
Comunque c'è di mezzo il famigerato dottor Ferrari, sapeva della sua frequentazione era in una inchiesta sotto sorveglianza e l'hanno beccato...ogni tanto qualcosa in Italia funziona!
Purtroppo poi tutti tacciono anzi la prima cosa che ha detto è "ho fatto tutto da solo" e questo è grave e quel dottore e tutti gli altri la fanno sempre franca...per ogni dopato c'è di mezzo un medico ovviamente, dubito che uno si metta a farsi trasfusioni e altro da soli e la fanno sempre franca...
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Buondì

Bella giornata con cielo blu ed ancora un leggero vento da nord (!!), +29.2°, 42%

Minime in Busa

Riva-Varone +18.4°
Arco-Ivano +17.6°
Arco-Iasma +16.6°
Arco-Arboreto +17.3°
Arco-Bolognano +18.1°
Arco-Prato Saiano (tetto) +18.1°
Torbole-Baia Azzurra (tetto) +20.6°
Nago-Iasma +18.3°
Dro-Iasma +17.2°

ste77

16.9 la mia incredibile minima...
mah fra 1 e 2 gradi meno di tutto il resto, di solito invece è fra le più alte, veramente un mistero sto posto dove abito!
MeteoCalliano

Ivano75

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 07 Agosto, 2012, 12:48:59
Buondì

Bella giornata con cielo blu ed ancora un leggero vento da nord (!!), +29.2°, 42%

Minime in Busa

Riva-Varone +18.4°
Arco-Ivano +17.6°
Arco-Iasma +16.6°
Arco-Arboreto +17.3°
Arco-Bolognano +18.1°
Arco-Prato Saiano (tetto) +18.1°
Torbole-Baia Azzurra (tetto) +20.6°
Nago-Iasma +18.3°
Dro-Iasma +17.2°
trovato l inghippo..... c era un granello sul foro del pluvio che ostruiva il passaggio... dell acqua piovana....oggi sono a 2.4 mm ma è il temporale di ieri  ;)allora il tot è di 17 mm come il manuale... current +30.2° con il settimo trentello consecutivo per il mese di agosto !!!!!

AltoGardameteo

Ah ecco, ottimo allora ... perfettamente in linea ...

Goditi il tuo trentello, caldofilo !! da domani si inizia a scendere ... e forse questo è uno degli ultimi trentelli della stagione, a vedere gli spaghi ...

Cmq c'è un leggero effetto favonico, deve ancora alzarsi l'Ora ... +29.7°, 41%, debole vento variabile