News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 luglio 2012

Aperto da MrPippoTN, Lun 23 Luglio, 2012, 08:36:00

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Qui niente ovviamente, era tutto a nord ... solo qualche nuvolone in serata ...

In compenso dalle zone nord del Trentino qui ora soffia un leggero vento favonizzato che sta tenendo alle stelle la temperatura, se non si calma rischiamo la minima dell'anno ...

Al momento +24.8°, 63%, venticello da N-NW

'notte

Heinrich

Qui un interessante spettacolo elettrico, nel momento in cui i nuclei si sono attivati dal m.te Roen.

1.1mm dice l'idro, 2mm qui da me in centro. :P All'idro il parziale mensile è sottomedia a 69mm e a sto punto che chiuda il mese con sta cifra vai!  8-)

34.8° all'idro odierni, da febbrone, con u.r. sul 25-30%, aria comunque assai secca per essendo ruotate le correnti!

Domani partirò per le dolomiti bellunesi e ancora non ho ben capito che tempo dovrò attendermi.  ;D ;D maledetto pessimo modellame di sti ultimi giorni.

Ivano75

+22.1° ..... brezze da N.... u.r. 70 % ... buona notte...!!!!

MrPippoTN

Buongiorno a tutti. Stamattina si lavora fino alle 12:30 e poi si parte per una 4 giorni d''Oltralpe. Al ritorno, mi sparerò la mia solita vacanza salentina di due settimane pertanto da qui a Ferragosto auguro a tutti voi freddo, pioggia battente e tanta neve in montagna fino a quote Ottocentesche.

Statemi bene, tanto Internet è ovunque quindi sarò sempre tra voi.

:ciao:

MrPippoTN

Ah, e non dimenticate di seguire le Olimpiadi, che non si vive di solo calcio:

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Sab 28 Luglio, 2012, 08:18:12
Ah, e non dimenticate di seguire le Olimpiadi, che non si vive di solo calcio:

Ma intendi di seguirle per la f... o per lo sport in sé? Ah ah ah!!!
No perchè in tal caso meglio un giro in città che davanti alla tv!

;D ;D ;D :P :P :P

Heinrich

Fra mezz'ora partirò anch'io per lo Zoldo e le dolomiti bellunesi con l'incognita meteo che ancora non ho capito cosa andrà a fare o meglio: quanta acqua tirerà giù perché lì non ci piove che piova.  :D

17.3° stamattina.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Sab 28 Luglio, 2012, 08:17:10
Buongiorno a tutti. Stamattina si lavora fino alle 12:30 e poi si parte per una 4 giorni d''Oltralpe. Al ritorno, mi sparerò la mia solita vacanza salentina di due settimane pertanto da qui a Ferragosto auguro a tutti voi freddo, pioggia battente e tanta neve in montagna fino a quote Ottocentesche.

Grazie e...buone ferie Mr. President!
:D
Qui intanto afa ma non insopportabile: "solo" + 21,5°, ma 76% ur.
Foschia e 2 km/h da Sud.
Secondo me alla fine oggi non fa niente, l'aria fredda in quota entra stasera tardi/stanotte...mò vediamo ma personalmente non vedo disastri né oggi, né domani! Se fa un bel temporale è anche già troppo, con queste carte. Ciaooo!

ross

Citazione di: Thomyorke il Ven 27 Luglio, 2012, 21:31:38
Citazione di: ross il Ven 27 Luglio, 2012, 20:08:43
Citazione di: Thomyorke il Ven 27 Luglio, 2012, 14:36:26
ecco un articolo interessante in merito...

http://www.supermeteo.com/modelli-deterministici-stocastici.php

hmmm...odio fare il pedante saputello  :) pero' e' una bella accozzaglia di roba. Per la definizione generale di processo stocastico basta farsi un giro in wiki. La semplice distinzione che fa tra modello climatico e meteorologico e' sbagliata (e dire che il modello meteorologico risolve equazioni lineari....siamo a posto). E non so perche' si fissa col discorso dei dati dal passato, ma anche questo e' sbagliato.

Gli ensemble climate runs hanno una componente probabilistica perche' il modello viene fatto partire con un set di condizioni iniziali e viene cio' si fa per tenere conto delle incertezze nell'inizializzazione del modello che determinano poi una diversa traiettoria climatica (semplificando molto). Col discorso sui dati del passato s'e' infognato in un discorso che sinceramente non ho capito.

I modelli meteorologici usano molto i processi stocastici invece, per tenere conto degli errori del modello insiti nelle parametrizzazioni usate per descrivere i processi fisici, necessariamente approssimate. L'ensemble forecast di ECMWF ad esempio ha una componente stocastica che amplia la dispersione degli spaghetti e meglio rappresenta la distribuzione probabilistica della previsione.

CitazioneI modelli tengono conto di ciò che il determinismo lascia prevedere, senza che altri parametri entrino in gioco!Sta al meteorologo elaborare la previsione integrando le fonti di informazione!

Ergo questo non e' vero! Non ci sono solo i runs determinstici, ci sono anche quelli probabilistici e ce n'e' parecchia di statistica e numeri random che gioca un ruolo fondamentale nelle previsioni a medio termine! Merc. scorso, dato che si parlava di una prev a 5gg, ho guardato (velocemente) il probabilistico assieme a quello deterministico, e il quadro mostrava meglio la possibile evoluzione (ovvio, con tutti i limiti di un modello globale a 16km di griglia).   :ciao:

in effetti hai ragione, credevo di aver quotato un vecchio articolo che avevo letto ma mi son sbagliato!Quindi il gfs che esce su wetterzentrale non è solo deterministico? grazie mille!

figurati, sono dubbi leciti e domande interessanti quelle che hai! Ma ci sono articoli migliori cui riferirsi per capirci qlc  ;D
GFS ensemble usa metodi stocastici per generare le perturbazioni iniziali che danno gli spaghetti. Altri metodi statistici sono usati per tenere conto delle incertezze nel sistema osservativo che determina le condizioni iniziali dei runs deterministici.

Magari quando ho un po' di tempo (e se interessa) provo a raccogliere un po' di materiale (liberamente accessibile online) sul sistema di Reading e ci fo un riassuntino per chiarire un po' di questi punti? Potrebbe aiutare ad interpretare un po' meglio l'incertezza associata alle proiezioni
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Sab 28 Luglio, 2012, 08:17:10

buone ferie Pippo!!!  :)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

Ciao a tutti! minima di oggi +16,9°C
current +26,4°C e 62%. Cielo parzialmente nuvoloso e sensazione notevole di afa
ieri sera 1 misero mm di pioggia. Ottima attività elettrica ma è evidente che il grosso è traslato altrove

oggi, fortunatamente, sto messo meglio con la schiena e mi sento di buon umore  :)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Solandro

Temporale in atto. Ma si sta gia' schiarendo verso il tonale.
+21.9 e 67%.

Sto scrivendo dal nuovo cellulare. Cosi faccio prove ;)

Solandro

Tutto finito. 0.8mm ;D.
Poca pioggia ma buona attività elettrica.
+19.7

trentinodoc

+25,7°C e 65%
cielo nuvoloso ora e da Sud arriva un nucleotto
passato quello l'afa diventerà mortale
www.meteolavis.it

trentinodoc

2 gocce del disagio
disco feroce ora
+26,1°C e 73%
21°C di dewpoint
che merda
www.meteolavis.it