News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 luglio 2012

Aperto da MrPippoTN, Lun 23 Luglio, 2012, 08:36:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 25 Luglio, 2012, 10:52:14
Citazione di: MrPippoTN il Mer 25 Luglio, 2012, 10:14:05
Citazione di: Thomyorke il Mer 25 Luglio, 2012, 09:46:20
Citazione di: sarth il Mer 25 Luglio, 2012, 09:14:10
Citazione di: Bernie il Mer 25 Luglio, 2012, 09:05:25
Nello 00 sparisce tutto o quasi.....................

Fortunatamente GFS scompiglia le previsioni per lunedì, cancellando una situazione equivalente a una bolla calda nord africana che a gennaio si spinge fino alla Scandinavia.
Rimane ECMWF, ma se fa come l'inverno scorso ha le ore contate.

ma io non capisco, vi lamentate del GW e poi sperate che l'estate sia una specie di forno crematorio assolutamente atipico per le nostre zone. Vuoi che posto qualche mappa relativa alle estati degli anni 60/70/primi 80? Quella in corso apparirebbe come un supplizio africano in confronto!

Franz, non ero nemmeno nato negli anni 60 e 70... Sono abituato al clima degli ultimi 30 anni e non saranno certo 4-5 giorni di maltempo a farmi consolare del ritiro dei ghiacci polari. Il freddo lo faccia in autunno e in inverno, quando serve. In questi giorni si sta benissimo, ha piovuto anche ieri, non fa certo caldo. Ora lo scopo del gioco è solo uno: salvare la stagione agli albergatori e le vacanze a me. Tutto il resto è noia.

da quando sei così sensibile alle sorti degli albergatori?

Boh, chissenefrega... io sono bipolare, no? Non mi pongo questi problemi di coerenza. Non faccio mica politica io, mica devo rendere conto al mio elettorato dei giudizi che esprimo sul tempo atmosferico... nutro delle speranze in base ai miei gusti, ai miei interessi e al mio umore del momento, che essendo volubile, cambia dall'oggi al domani. Gli albergatori... quando portano la neve in cima agli impianti con gli elicotteri mi stanno sulle palle e gli auguro di fallire, quando invece meritano un pizzico di fortuna per guadagnare onestamente la loro pagnotta mi stanno simpatici. Cosa vuoi che ti dica? Il loro bene, infondo, è il bene di tutti. Beato te che sei un mostro di coerenza e te ne sbatti a prescindere: basta che faccia sempre freddo e che piova e sarai sempre felice. Io invece, pensa, stamattina mi sono svegliato pensando la situazione economica di questo Paese inizia a farsi un po' troppo preoccupante per sperare in una perturbazione che assesti l'ennesima mazzata al nostro turismo. Oggi va così, magari domani penserò che sia giusto che il tempo faccia quel diavolo che vuole. Non sono libero di farlo? Mah. E poi in questo momento so solo che sabato iniziano le mie ferie, e che le sto aspettando da un anno. Per cui esprimo il mio auspicio sulla base del mio interesse.

Non condividi questa mia attitudine? Amen. E' legittimo. Del resto, se per te se essere veri meteoappassionati equivale ad amare esclusivamente gli eventi meteo che rompono le scatole al 99% della gente che ti circonda, è inutile perdere tempo a discutere. Sopportami, abbiamo delle visioni della meteo talmente distanti che non potremo mai raggiungere un compromesso, solo accettarci a vicenda. Tu tifa quello che vuoi, vivi e lascia vivere.

:ciao:

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Mer 25 Luglio, 2012, 11:21:11
http://www.repubblica.it/ambiente/2012/07/25/foto/groenlandia_allarme_per_le_piattaforme_di_ghiaccio-39667383/1/?ref=HRESS-3

Ahi ahi ahi! >:(

Interessante...anche se l'articolo è scritto da cani...e l'immagine non viene nemmeno spiegata.
Tempo fa ho letto di movimenti sismici in Groenlandia legati allo scioglimento del ghiaccio: peraltro quasi tutta la regione è soggetta a sollevamento del terreno a causa dello scioglimento di ghiaccio che si protrae da secoli. Ciao!

ross

per quanto vedo io dalle carte qui a Reading, noi non vediamo nessuna folle raffreddata per la prossima settimana sul versante sud alpino. E' chiara ad ora la scaldata di giovedi'-venerdi', con massime  in valle sopra i 30, poi una rinfrescata umida all'inizio della sett prox. Ad oggi sembra max tra 25-30, minime 15-20 in valle per tutta la sett prox. E' ancora incerto che' siamo a 5-6gg, ma anche in quota non vedo grosse raffreddate
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 25 Luglio, 2012, 12:11:52
Citazione di: Bernie il Mer 25 Luglio, 2012, 11:21:11
http://www.repubblica.it/ambiente/2012/07/25/foto/groenlandia_allarme_per_le_piattaforme_di_ghiaccio-39667383/1/?ref=HRESS-3

Ahi ahi ahi! >:(

Interessante...anche se l'articolo è scritto da cani...e l'immagine non viene nemmeno spiegata.
Tempo fa ho letto di movimenti sismici in Groenlandia legati allo scioglimento del ghiaccio: peraltro quasi tutta la regione è soggetta a sollevamento del terreno a causa dello scioglimento di ghiaccio che si protrae da secoli. Ciao!

qui l'originale spiegato meglio http://science.nasa.gov/science-news/science-at-nasa/2012/24jul_greenland/

i geni di repubblica hanno tagliato l'immagine e non mettono neanche il link all'originale. Continuamo a fare bene i giornalisti, mi raccomando
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

yakopuz

Allucinante ... sulla Repubblica hanno tradotto "ice sheet" come ghiacci marini, invece di "calotta di ghiaccio" ... poi l'immagine parlava da sola ... impressionate la scarsa conoscenza scientifica dei giornalisti che scrivono di scienza.

Mi ricordo nell' estate del 2003 volando verso gli USA ho sorvolato la groenlandia ... che spettacolo! Ma si vedeva un sacco di ghiaccio sporco, di quello che si sta sciogliendo
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 25 Luglio, 2012, 11:59:19
Citazione di: Thomyorke il Mer 25 Luglio, 2012, 10:52:14
Citazione di: MrPippoTN il Mer 25 Luglio, 2012, 10:14:05
Citazione di: Thomyorke il Mer 25 Luglio, 2012, 09:46:20
Citazione di: sarth il Mer 25 Luglio, 2012, 09:14:10
Citazione di: Bernie il Mer 25 Luglio, 2012, 09:05:25
Nello 00 sparisce tutto o quasi.....................

Fortunatamente GFS scompiglia le previsioni per lunedì, cancellando una situazione equivalente a una bolla calda nord africana che a gennaio si spinge fino alla Scandinavia.
Rimane ECMWF, ma se fa come l'inverno scorso ha le ore contate.

ma io non capisco, vi lamentate del GW e poi sperate che l'estate sia una specie di forno crematorio assolutamente atipico per le nostre zone. Vuoi che posto qualche mappa relativa alle estati degli anni 60/70/primi 80? Quella in corso apparirebbe come un supplizio africano in confronto!

Franz, non ero nemmeno nato negli anni 60 e 70... Sono abituato al clima degli ultimi 30 anni e non saranno certo 4-5 giorni di maltempo a farmi consolare del ritiro dei ghiacci polari. Il freddo lo faccia in autunno e in inverno, quando serve. In questi giorni si sta benissimo, ha piovuto anche ieri, non fa certo caldo. Ora lo scopo del gioco è solo uno: salvare la stagione agli albergatori e le vacanze a me. Tutto il resto è noia.

da quando sei così sensibile alle sorti degli albergatori?

Boh, chissenefrega... io sono bipolare, no? Non mi pongo questi problemi di coerenza. Non faccio mica politica io, mica devo rendere conto al mio elettorato dei giudizi che esprimo sul tempo atmosferico... nutro delle speranze in base ai miei gusti, ai miei interessi e al mio umore del momento, che essendo volubile, cambia dall'oggi al domani. Gli albergatori... quando portano la neve in cima agli impianti con gli elicotteri mi stanno sulle palle e gli auguro di fallire, quando invece meritano un pizzico di fortuna per guadagnare onestamente la loro pagnotta mi stanno simpatici. Cosa vuoi che ti dica? Il loro bene, infondo, è il bene di tutti. Beato te che sei un mostro di coerenza e te ne sbatti a prescindere: basta che faccia sempre freddo e che piova e sarai sempre felice. Io invece, pensa, stamattina mi sono svegliato pensando la situazione economica di questo Paese inizia a farsi un po' troppo preoccupante per sperare in una perturbazione che assesti l'ennesima mazzata al nostro turismo. Oggi va così, magari domani penserò che sia giusto che il tempo faccia quel diavolo che vuole. Non sono libero di farlo? Mah. E poi in questo momento so solo che sabato iniziano le mie ferie, e che le sto aspettando da un anno. Per cui esprimo il mio auspicio sulla base del mio interesse.

Non condividi questa mia attitudine? Amen. E' legittimo. Del resto, se per te se essere veri meteoappassionati equivale ad amare esclusivamente gli eventi meteo che rompono le scatole al 99% della gente che ti circonda, è inutile perdere tempo a discutere. Sopportami, abbiamo delle visioni della meteo talmente distanti che non potremo mai raggiungere un compromesso, solo accettarci a vicenda. Tu tifa quello che vuoi, vivi e lascia vivere.

:ciao:

Potrei anche accettare la risposta senza farti notare che essere bipolare implica l'impossibilità di sostenere una discussione in modo sensato. Ed in tal senso mi limiterò a soprassedere. Non credo invece che sia giusto dire che il 99% delle persone vogliano davvero un tipo di tempo antitetico a quello che mi auguro faccia.  Io sono un amante del cielo sereno, a patto che sia limpido, che l'atmosfera sia trasparente e che non ci sia quindi quella cappa di foschia ed inquinamento tipica della subsidenza anticiclonica data dalla stagnazione di potenti hp africani; non credo che la gente disdegni in generale quel tipo di tempo, anzi, credo che lo apprezzi moltissimo. Però molti ignorano spesso che per ottenere quel tipo gradevolissimo di tempo bisogna necessariamente passare attraverso fasi temporalesche che inducano un sensibile ricambio della qualità dell'aria. Per così dire, apprezzano l'effetto senza considerare che le "cause" di esso sono da attribuire paradossalmente a quei fenomeni che nella loro mente si configurano come l'esatto contrario del cielo limpido e sereno. La loro posizione è sostanzialmente "inconsciamente" incoerente: è come se un esteta amante delle farfalle (ma ignorante circa la loro origine) fosse in linea di principio d'accordo con l'idea di sterminare tutti i bruchi sulla base del fatto che la loro conformazione fisica è presa a modello di quel concetto di "orrore estetico" che egli vorrebbe eliminare per sempre. Nella sua mente i bruchi sono solo degli orribili insetti fastidiosi così come nella mente dell'italiano medio il maltempo rappresenta solo un ostacolo allo svolgimento di quelle attività che richiedono la presenza di sole, meglio se accompagnato da un'ottima visibilità...
Una cultura meteorologica più approfondita potrebbe quindi sensibilizzare l'opinione pubblica sugli effetti benefici (anche dal loro punto di vista) di ciò che ormai viene "bollato" con il termine maltempo, un termine la cui etimologia esprime un'accezione negativa che è considerata "intrinseca" ai fenomeni da esso designati.
Senza voler tentare di mettere a fuoco le caratteristiche esteticamente ineguagliabili di certi scorci di paesaggio in un contesto di "maltempo", spenderò le ultime parole per dimostrare come le considerazioni delle persone normali sul tempo atmosferico siano sostanzialmente superficiali e prescindibili, nel senso che, essendo il frutto di una volontà "inconsciamente" autocontraddittoria, esse non possono essere prese davvero sul serio. A meno che non si voglia prendere sul serio la dichiarazione di un bambino che dichiara di non voler mai più vedere la pioggia bagnare il terreno, dettata magari dal desiderio caduco ed effimero di poter uscire a giocare a pallone anzichè stare dentro casa a fare i compiti. Se fosse consapevole che senza pioggia morirebbero tutti, non si augurerebbe mai di non veder mai piovere. Non credo però che le parole di quel bambino debbano venire prese alla lettera, così come non credo che le dichiarazioni dell'italiano medio sul tempo atmosferico vadano prese alla lettera, rappresentino in effetti dei desideri reali. Esse valgono solo nella cornice di quel contesto un po' giocherellone che costituisce il "clima vacanziero" e che il Pippo enfatizza. Noi però che abbiamo fatto del tempo atmosferico una passione, possiamo anche permetterci di giudicare quali sono in realtà i desideri meteorologici degli italiani, al di là delle forzature iperboliche poco realistiche: non credo che essi possano essere messi in luce senza sottolineare le implicazioni ecologico-ambientali delle varie congiunture meteorologiche.
E' un po' come se io dicessi ad uno che dice di "odiare la pioggia": tu non odi davvero la pioggia perchè se la odiassi veramente odieresti anche te stesso visto che senza pioggia non c'è vita sulla terra per l'uomo.  Mi rendo conto che il mio discorso va oltre il senso comune ma in un modo non certo più astruso di quanto certi discorsi sull'economia o la fisica vanno oltre il senso comune. E perchè in meteorologia si deve SEMPRE rispettare il senso comune, adeguarsi ad esso (vedi il termine "maltempo" etc...)!?     
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Fra bipolari e schizofrenici qui s'è messo a piovere un po'.
Giornata nel complesso uggiosa, con poche ore d'irraggiamento diretto.
E già ieri e l'altroieri s'è saltato il trentello che con le termiche in quota poteva venire invece raggiunto assai facilmente.

Questo l'ultimo scatto, una volta esauritisi i nuclei sopra la città.

27.9° t°max parziale odierna e quasi 5 ore di irraggiamento diretto quasi tutte al mattino.

Qua si vedono meglio:

Heinrich

P.S.: tornerà utile: la Beratungsring.org l'associazione degli agricoltori sudtirolesi ha aggiornato l'home-page del suo sito rendendo disponibili parzialmente i dati altrimenti privati di una rete di oltre 100 stazioni meteo NON gestite dall'ufficio idrografico!
4 stazioni si trovano a Bolzano, non una, non due non le attuali tre di cui una afflitta dal cemento, un'altra ridotta a relitto dall'AM e un'altra ancora piazzata su un tetto, bensì 4 stazioni posizionate nei campi e negli orti della città!

http://www.beratungsring.org/info/organisation/startseite.html

Cianacei

sarth

A Mori piove, governo spreadato!!!  >:(

Heinrich

Citazione di: sarth il Mer 25 Luglio, 2012, 17:49:28
A Mori piove, governo spreadato!!!  >:(
;D ;D

Il governo è:

-ladro
-tecnico
-spreadato

Direi che all'appello non manca nessuna caratteristica.  :D

29.2° massima ritoccata, nessun accumulo all'idro seppure un paio di gocce anche lì son cadute qui in centro invece 1mm convinto.
Parziale mensile qui da me a 88mm netti mentre là a 67.9mm. ?*?*?

trentinodoc

Max di oggi +27,9°C
current +25,0°C e 64%
radar bello acceso a Sud

mal di schiena boia oggi
:furioso: :furioso: :furioso:
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Auguri Albe ...

Qui breve acquazzone verso le 17:00, proprio pochi istanti dopo che ho dato una pulita alla Davis ed ho cambiato la batteria (infatti ho perso il segnale per un paio di ore fra le 14:00 e le 16:00).

Adesso nuvoloso, +22.0°, 88%, vento calmo, 1.0 mm in totale

ste77

cavolo quel fronte nuvoloso passato da noi nel pomeriggio è diventato un mostro giù in pianura...sì è ciucciato la nostra energia  ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano