News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 luglio 2012

Aperto da MrPippoTN, Lun 23 Luglio, 2012, 08:36:00

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: Thomyorke il Lun 23 Luglio, 2012, 16:30:16
Citazione di: ste77 il Lun 23 Luglio, 2012, 16:21:38
Citazione di: MrPippoTN il Lun 23 Luglio, 2012, 15:55:18
Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 23 Luglio, 2012, 13:45:27
Vabè, sarà a si e no 50 mt dal confine ... Ponte Caffaro è praticamente divisa fra TN e BS, se non ricordo male ...
A mio avviso invece è una zona molto interessante per vari motivi, quella di Storo/Idro.

Interessante perché è l'unica zona nel raggio di 100 km dove in inverno la colonna d'aria salta prima che in Busa? Sarà anche a 50 metri dal confine politico del territorio Trentino ma climaticamente è ad anni luce da Trento, esattamente come Peri, o Affi... Cos'hanno di trentino i microclimi di quei posti? Già fatico a considerare trentino il clima di Rovereto, o Ala, o quello della Busa (per me sono già questi i climi di confine del Trentino), figurarsi quanto mi può appassionare il fondovalle delle Prealpi bresciane, dove novanta volte su cento piove quando a casa mia nevica e nevica quando a casa mia c'è il sole...

Citazione di: Ivano75 il Lun 23 Luglio, 2012, 14:00:45
se lo dice un meridionale.... siamo proprio apposto.....  ;D ;D ;D

Potrei anche essere nato in Giappone, Ivano, ma resta il fatto che:
1) quel posto non è in Trentino ( http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_Caffaro ), e questo forum è dedicato al clima del Trentino - Alto Adige;
2) sarà anche a 50 metri dal confine trentino ma è significativo notare che nella scelta del dominio su altervista il titolare di quel sito non abbia escogitato come nome utente "EL MATELOT", bensì "EL GNARO" (http://elgnaro.altervista.org/home/) e infatti il messaggio di benvenuto nella home page del suo sito recita "Benvenuto nel sito - quì potrai trovare una raccolta di modelli meteo e le migliori webcam della provincia di Brescia"; in sostanza la prima cosa che ho pensato quando ho aperto quella pagina è che si stesse parlando di affari esteri;
3) ho solo detto che per i miei gusti (parere personale: io o i miei, tu e Matteo avete i vostri), quel posto riveste scarso interesse, perché infondo non è una località di confine nevosa come lo Stelvio o il Tonale... E quando in inverno il Trentino meridionale è in lotta contro i richiami caldi sospinti sulla nostra zona dalle libecciate, nel momento in cui da noi salta la colonna e inizia a piovere, io proprio non riesco a consolarmi confrontando le webcam dei nostri fondovalle con quelle delle località pedemontane venete o lombarde, ancora più esposte delle nostre al respiro dell'Africa... ho solo bisogno di sapere che nel cuore delle nostre Alpi nevicherà fino alla morte mentre giù nella Bassa si celebra il festival del disagio.

:ciao:

Pippo non ti facevo così Trento-centrico, soprattutto da Roveretano, peggio di Dellai e compagnia  ;D ;D...
Non vedo cosa ci sia di male monitorare altri posti del Trentino, poi vabbè quel posto lì non è in Trentino e quindi hai ragione ma facciamo finta che sia 1km più in qua...
Dovresti dire lo stesso allora però di posti come Bressanone, Brunico e altri allora, anzi lì in più oltre a tutto quello che hai detto sul clima non parlano nemmeno la nostra stessa lingua...
L'interesse per un posto non dovrebbe essere dato solamente dalla componente neve altrimenti non siamo meteoappasionati ma solamente amanti della neve!
Che poi il Teo sia interessato perchè la colonna d'aria salta prima sono d'accordo onestamente è la prima cosa che ho pensato pure io  ;D ;D

ti precedo io perchè se lo vedo scritto da lui mi innervosisco ;D: il pippo non è un "meteoappassionato" ma un "amante della neve" quindi non comprende bene le ragioni di noi meteoappassionati anche se a volte si sforza di capire il nostro comportamento.
In secondo luogo ti farebbe notare che il forum si chiama meteotrentinoALTOADIGE e che quindi la questione relativa ai paesi altoatesini da te citati non si pone.
ciaooo

sì sì, sui paesi altoatesini intendevo del fatto che non rappresentano certo il clima trentino di Trento e che anzi ancora più di quelli postati dal Teo si comportano spesso all'inverso di Trento...hanno un clima molto più di confine o almeno alla pari di posti come appunti quelli del Trentino meridionale.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 23 Luglio, 2012, 16:30:16

ti precedo io perchè se lo vedo scritto da lui mi innervosisco ;D: il pippo non è un "meteoappassionato" ma un "amante della neve" quindi non comprende bene le ragioni di noi meteoappassionati anche se a volte si sforza di capire il nostro comportamento.
In secondo luogo ti farebbe notare che il forum si chiama meteotrentinoALTOADIGE e che quindi la questione relativa ai paesi altoatesini da te citati non si pone.
ciaooo

10 e lode(n).  ;)

AltoGardameteo

Perdonami Pippo, ma proprio non riesco a capire il tuo discorso.

Prima di tutto la zona di Storo è una di quelle del Trentino scoperta di stazioni e webcams, e quindi ogni nuova stazione in zona o nelle vicinanze dovrebbe essere accolta con interesse per tanti motivi ... come pure ovviamente lo sarebbe anche una dalla bassa Valsugana o dalla val di Non, ad esempio ...

Poi non capisco cosa centri il fatto che siano posti col clima differente da Trento (diciamo meglio: Gardolo); allora per tutto il Trentino interessiamoci solo dei dati e del clima di Lavis/Gardolo e tanti saluti al resto ... boh ... non capisco ...

Quanto al fatto che a me faccia un certo piacere in più, non lo posso negare ... più stazioni arrivano dalla zona di Ala-Avio e dalla zona di Storo, e più si capirà che forse la Busa non è proprio il luogo più "disagiato" del Trentino quanto a neve o freddo  ::)
Soprattutto tendendo conto che la Busa è a 70-100 mt mentre Ala-Avio sono 50 mt più in alto e la piana di Storo addirittura 300 mt e passa.

+24.1°, 52%, sereno ... vediamo se stanotte si può scendere bene.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 23 Luglio, 2012, 18:30:52
più stazioni arrivano dalla zona di Ala-Avio e dalla zona di Storo, e più si capirà che forse la Busa non è proprio il luogo più "disagiato" del Trentino quanto a neve o freddo  ::)

Questo è il punto, ti conosco mascherina.   :P

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 23 Luglio, 2012, 18:53:31
più stazioni arrivano dalla zona di Ala-Avio e dalla zona di Storo, e più si capirà che forse la Busa non è proprio il luogo più "disagiato" del Trentino quanto a neve o freddo  ::)

No, è solo uno dei vari ...

Sarei felicissimo se arrivasse online finalmente qualche stazione/webcam anche da Cles, Pinzolo etc

Più possiamo studiare e capire il clima trentino con le sue differenze, e meglio è.

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 23 Luglio, 2012, 19:15:26

Sarei felicissimo se arrivasse online finalmente qualche stazione/webcam anche da Cles, Pinzolo etc

Più possiamo studiare e capire il clima trentino con le sue differenze, e meglio è.

Madonna quante menade! Neanche fossimo in Corea del Nord :-) E poi la meteorologia non ha confini...dai una web-cam 1 km fuori dal nostro recinto non fa male, può rivelarsi interessante. Personalmente sono curioso sul clima del sud Trentino, anche in caso di nevicate...ciao ciao!!!

den8787

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 23 Luglio, 2012, 19:26:30

Madonna quante menade! Neanche fossimo in Corea del Nord :-) E poi la meteorologia non ha confini...dai una web-cam 1 km fuori dal nostro recinto non fa male, può rivelarsi interessante. Personalmente sono curioso sul clima del sud Trentino, anche in caso di nevicate...ciao ciao!!!

:clap: :clap: :clap: concordo, e poi Ponte Caffaro (a pochi centinaia di metri da Lodrone di Storo) è un luogo molto interessante meteorologicamente parlando, vedete quanti fondoscala nascono sul lago d'Idro e poi risalgono le nostre lande...bravo Teo, una stazione in più fa sempre bene...comunque il Monte che si vede sullo sfondo della webcam potrebbe essere verso Bagolino-Monte Maniva???
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

trentinodoc

'sera a tutti! max di oggi +26,7°C
current +22,2°C e 56%
vento debolissimo da Sud
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

16.6/25.5 i miei estremi...
ora 20.2 65% devo dire che sembra fine Agosto/inizio Settembre, ancora per poco ovviamente
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Ma quali menade? La meteo non ha confini? Ma cosa siamo in un film di Walt Disney? ;D Quest'inverno non abbiamo visto una mazza mentre in Romagna c'erano metri di neve al suolo e voi mi fate sti discorsi da Gandhi? La meteo è una guerra: anni di Global Warming e di bastonate nei denti mi hanno reso un hooligan... E quei posti lì non appartengono alla mia squadra del cuore, appartengono all'avversario. Bisogna solo massacrarli.

:viulenza: :viulenza: :viulenza:

:orticellista: :orticellista: :orticellista:

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 23 Luglio, 2012, 21:24:58

Ma quali menade? La meteo non ha confini? Ma cosa siamo in un film di Walt Disney? ;D Quest'inverno non abbiamo visto una mazza mentre in Romagna c'erano metri di neve al suolo e voi mi fate sti discorsi da Gandhi? La meteo è una guerra: anni di Global Warming e di bastonate nei denti mi hanno reso un hooligan... E quei posti lì non appartengono alla mia squadra del cuore, appartengono all'avversario. Bisogna solo massacrarli.

:viulenza: :viulenza: :viulenza:

:orticellista: :orticellista: :orticellista:

hahahaha!!
Però devi saper anche tifare. Il che impone di incoraggiare la squadra e applaudirla anche in caso di sconfitta. Come dice il Dany, Trento ci mette sempre il cuore. Fra poco inizia la "preparazione" estiva. Dobbiamo massacrare l'appennino e stappare quella maledetta bottiglia...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Beh oddio ... se Trento "ci mette il cuore", la Busa allora ?
Spesso e volentieri quando nevica e di brutto a Riva-Arco, nel resto del lago, a Brescia e Verona fa giusto acquaneve o addirittura piove e basta  ;D
Questo che è cuore !!! anzi ... è cuscino freddo  ;)

+17.8°, 73%, poco nuvoloso

Heinrich

28° t°max di ieri, current 16.9°, questa è estate.

Io speravo in un paio di precipitazioni in più per luglio almeno qui giacché il mese rischia di chiudersi sottomedia per via di tre fronti freddi che qui han dato troppo poco da metà mese in poi, pur presentandosi con regolarità le precipitazioni.

Belle nottate, con cieli degni, auspico che in queste finestre di cielo fra i monti il ciclo dell'atmosfera giri in meglio anche e soprattutto poi nella stagione opposta a questa. ::)

Heinrich

Oggi è come ieri, cielo azzurrissimo e t°min a 14.3° all'idro -> nelle ultime tre estati non l'ho mai visto il sensore termo scendere sotto i 14° -apparte rari casi-

trentinodoc

ciao a tutti
minima +14,6°C
current +25,0°C e 59%
cielo nuvoloso

ho dato un'occhiata velocissima ai modelli... con Reading estate in ritirata da domenica prossima. Potrebbe essere un break veramente tosto
vedremo
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide