News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 luglio 2012

Aperto da MrPippoTN, Lun 23 Luglio, 2012, 08:36:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Everest

Citazione di: trentinodoc il Ven 27 Luglio, 2012, 19:52:38
+29,7°C e 51%
max africana +33,1°C (ho azzeccato la previsione su FB  ;D)
Brenta che sta partorendo un mostriciattolo

Su facebook cliccherei MI PIACE   ;D

...a tra poco Alb!!

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

trentinodoc

non vorrei portar "pegola" ma il temporale appare "spompato" rispetto a poco fa
l'energia in valle è potente (+29,9°C e 50%) vediamo se basterà a rianimarlo
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

manolo

Penso che si rianima alla grande appena si butta giu dalla Paganella

trentinodoc

Citazione di: manolo il Ven 27 Luglio, 2012, 20:31:28

se guardi il radar, per il momento sembrano "rimbalzati" dal Brenta
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

manolo

Citazione di: trentinodoc il Ven 27 Luglio, 2012, 20:32:31
Citazione di: manolo il Ven 27 Luglio, 2012, 20:31:28

se guardi il radar, per il momento sembrano "rimbalzati" dal Brenta
Si e ' vero, ma co sto caldo i TS sono imprevedibili

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

manolo

manolo

ora piove tranquillamente anche qua

Thomyorke

Citazione di: ross il Ven 27 Luglio, 2012, 20:08:43
Citazione di: Thomyorke il Ven 27 Luglio, 2012, 14:36:26
ecco un articolo interessante in merito...

http://www.supermeteo.com/modelli-deterministici-stocastici.php

hmmm...odio fare il pedante saputello  :) pero' e' una bella accozzaglia di roba. Per la definizione generale di processo stocastico basta farsi un giro in wiki. La semplice distinzione che fa tra modello climatico e meteorologico e' sbagliata (e dire che il modello meteorologico risolve equazioni lineari....siamo a posto). E non so perche' si fissa col discorso dei dati dal passato, ma anche questo e' sbagliato.

Gli ensemble climate runs hanno una componente probabilistica perche' il modello viene fatto partire con un set di condizioni iniziali e viene cio' si fa per tenere conto delle incertezze nell'inizializzazione del modello che determinano poi una diversa traiettoria climatica (semplificando molto). Col discorso sui dati del passato s'e' infognato in un discorso che sinceramente non ho capito.

I modelli meteorologici usano molto i processi stocastici invece, per tenere conto degli errori del modello insiti nelle parametrizzazioni usate per descrivere i processi fisici, necessariamente approssimate. L'ensemble forecast di ECMWF ad esempio ha una componente stocastica che amplia la dispersione degli spaghetti e meglio rappresenta la distribuzione probabilistica della previsione.

CitazioneI modelli tengono conto di ciò che il determinismo lascia prevedere, senza che altri parametri entrino in gioco!Sta al meteorologo elaborare la previsione integrando le fonti di informazione!

Ergo questo non e' vero! Non ci sono solo i runs determinstici, ci sono anche quelli probabilistici e ce n'e' parecchia di statistica e numeri random che gioca un ruolo fondamentale nelle previsioni a medio termine! Merc. scorso, dato che si parlava di una prev a 5gg, ho guardato (velocemente) il probabilistico assieme a quello deterministico, e il quadro mostrava meglio la possibile evoluzione (ovvio, con tutti i limiti di un modello globale a 16km di griglia).   :ciao:

in effetti hai ragione, credevo di aver quotato un vecchio articolo che avevo letto ma mi son sbagliato!Quindi il gfs che esce su wetterzentrale non è solo deterministico? grazie mille!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Sono intrappolato in bici in città nel bel mezzo di un temporale. Fastidio al cubo.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

MrPippoTN

Mi è caduto un lampo a 100 metri. Bello eh?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Sano e salvo a casa. E ora faccia un po' quello che vuole!!!  ;)

Flavioski

Grandi le Niederschlagsprognosen by Landi oggi, forse non saranno il top nella previsione dei temporali estivi (non frontali, chè quelli in genere li beccano bene) ma oggi davvero meritano un applauso, ancora nell'aggiornamento di stamattina presto vedevano il top verso le 22 e così è stato; per quanto il ts sia giunto magari un po' spompato, il max rain-rate (un modesto 18.2 mm/h invero) qui si è avuto alle 22.01, precisione svizzera direi!  ;D :ok:
E tutto questo quando qualche bollettino locale vedeva per oggi probabilità di prp <molto bassa>...

Alla fine sono caduti 3.2 mm, che mi hanno risparmiato la fatica di bagnare orto e piante sul terrazzo, portando il mensile a 147.2 e l'annuale a 588 mm tondi.

Discreta la rinfrescata, pur se con u.r. sempre alta (oggi ho registrato il max dew point annuale con 21.7° nonchè un 38.9° di heat index nel pomeriggio); attualmente registro 21.3°/83%. Mi auguro che grazie al cielo tornato ormai sereno si possa per l'ennesima volta scongiurare la minima tropical anche quaggiù negli inferi: l'ultima risale all'ormai lontano 3 luglio e allungare ancora un po' la serie non sarebbe male.

:ciao:

ste77

qui 0.0mm però almeno buona temperatura 20.5
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano