News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 Luglio 2012

Aperto da brunzy, Lun 16 Luglio, 2012, 06:52:04

Discussione precedente - Discussione successiva

elendir

Citazione di: Thomyorke il Sab 21 Luglio, 2012, 11:39:35
ci vuole un po' di estate?...e fino ad ora che ha fatto scusate? Siam sulle alpi, è normalissimo che ci siano frequenti episodi di instabilità, anche questo faparte dell'estate eh
E chi ha detto che non ci sia stata? Rispondevo a "muori estate!". A me il clima temperato con le quattro stagioni con il quale sono cresciuta qua a Trento non fa per niente schifo, non credo di dovermi scusare di questo...
Tra l'altro se leggi ho scritto anche che la pioggia mi va benissimo, senza sarebbe altrettanto un disastro, basta che non siano monsoni ché se voglio quelli faccio un salto a Katmandu  ;)

AltoGardameteo

Pioggia per ora finita, 10.2 mm giornalieri, massimo mensile dal 1995 ormai prossimo ... questione di un rovescino e ci siamo ...

+18.3°, 96%

Ah, la tempesta di ieri sera ... niente smadonnamenti stavolta  ;D

Thunderstorm 20.7.2012

sarth

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 21 Luglio, 2012, 11:58:18
Pioggia per ora finita, 10.2 mm giornalieri, massimo mensile dal 1995 ormai prossimo ... questione di un rovescino e ci siamo ...

Mah, non so. Anche a me manca un misero millimetro, però potrebbe rimanere tutto lì sino a fine mese visto cosa mette GFS.
Da ovest si apre completamente, poi potremmo avere 10gg senza prp.

Heinrich

Citazione di: sarth il Sab 21 Luglio, 2012, 12:08:45

Mah, non so. Anche a me manca un misero millimetro, però potrebbe rimanere tutto lì sino a fine mese visto cosa mette GFS.

Ecco no grazie, se c'è una cosa che non vorrei è spezzare questo ritmo regolare di piogge che qui per quanto non sia fatto di picchi micidiali ha almeno il pregio di dar da bere alla flora che resta verde.

Qui fra poco esce fuori il sereno, all'alba d'oggi già 3 minuti d'irraggiamento diretto.

AltoGardameteo

Citazione di: sarth il Sab 21 Luglio, 2012, 12:08:45

Beh oddio, oggi pomeriggio rischiamo ancora qualche bel rovescio a vedere i Lam ... è quasi roba sicura, quindi mi sa che il massimale qui lo superiamo ed anche agevolmente ...
Poi oh, ovviamente oggi pm potrebbe non fare nulla o saltarci per 10 km e allora tanti saluti  ;)

trentinodoc

19.8 mm giornalieri
24.2 da ieri
qualche squarcio di azzurro
+17,8°C e 93%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

sarth

Citazione di: Heinrich il Sab 21 Luglio, 2012, 12:16:14
se c'è una cosa che non vorrei è spezzare questo ritmo regolare di piogge

sì soprattutto a cavallo del weekend  :furioso:

Noelbrik

27.8 mm oggi, 30.2mm da ieri, ora si sta aprendo

Ivano75

+18.3°, 96%

Ah, la tempesta di ieri sera ... niente smadonnamenti stavolta  ;D

Thunderstorm 20.7.2012
a Bolognano ha fatto casini... orti devastati ... tappeto di olive per terra.... per quel poco che sò ieri sera ha imbiancato.....

Ivano75

squarci di sereno.... qui 9.8 mm ... ma la davis sottostima.... che schifo di pluviometro..... per fortuna che ho il manuale..... t +18.9°

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 21 Luglio, 2012, 11:48:52
mi stupisce che Pippo non abbia ancora detto niente sul più totale e completo flop epocale dei modelli soprattutto il Landi...

Ma cosa devo dire, non lo vedi che il Franz ormai è un disco rotto?  ;D
Non voglio infierire ulteriormente...

;)

Squarci di sereno a Trento city... Finalmente l'aria si è rinfrescata.

:ciao:

AltoGardameteo

Citazione di: Ivano75 il Sab 21 Luglio, 2012, 12:27:10
squarci di sereno.... qui 9.8 mm ... ma la davis sottostima.... che schifo di pluviometro..... per fortuna che ho il manuale..... t +18.9°

Magari non è proprio in bolla, quando l'hai spostata sei sicuro di aver controllato bene ?

cmq oggi tu 9.8 mm io 10.2 mm, siamo li.

Fra poco vado in cantina, c'è da buttar fuori un pò di acqua ... e poi devo uscire, ma dopo quando torno ti mando i dati del bottone e metto le foto.

+19.0°, 91%, qualche occhiatina di sole.

preda

12,3° e 37.6 mm

Questa notte temporale pazzesco rr per 2-3 min costante sui 400 mm/h con max a 460 mm/h.

da segnalare anche i +4,4° che segna il mio sensore a 2150 metri... ;)

Mensile che sale a 146 mm qui...

Heinrich

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 21 Luglio, 2012, 12:18:59
Beh oddio, oggi pomeriggio rischiamo ancora qualche bel rovescio a vedere i Lam ... è quasi roba sicura, quindi mi sa che il massimale qui lo superiamo ed anche agevolmente ...
Poi oh, ovviamente oggi pm potrebbe non fare nulla o saltarci per 10 km e allora tanti saluti  ;)
LANDI è trentinofilo proprio: dove smette la compressione adiabatica del fohn parte l'instabilità e quindi da Salorno in giù tutti possono attendersi ulteriori rapidi rovesci.
Poi da ora in avanti 2 giorni di secca, poi correnti orientali con le quali non si otterrà una fava di niente e poi ancora caldana. Mmmmh wow  ;D ;D

-oggi mi son alzato con gli umori alterati sì- ;D ;D

17.1° t°min all'idro e 15.4mm l'accumulo presumo definitivo.
16.9° t°min qui da me e 18mm l'accumulo.
Tre ore fa ero fermo a 5mm...per dire...

Ora esce il sole. Totalizzato il totalizzabile insomma.  ::)

Ma con 61.5mm è Nova Ponente che racimola assieme alla Bassa Atesina e l'Oltradige i maggiori accumuli qui oggi.
44.3mm a Ora, 30mm sullo Sciliar e 40mm sulle vallate dolomitiche, una gran piovuta lassù.

trentinodoc

game over, come sabato scorso... alla fine il "patimento" per i discofili incalliti è durato mezza giornata
+19,9°C e 85%
24.2 mm totali
manuali sui 23 mm

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide