News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 16 - 22 Luglio 2012

Aperto da brunzy, Lun 16 Luglio, 2012, 06:52:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Estremi odierni qui 14.7°/29.6° (notevoli anche i soli 4.4° di dew-point minimo); per quanto riguarda la max tenete conto che oggi per la mia stazione sul terrazzo al 3° piano c'erano le condizioni peggiori, cioè sole a manetta, atmosfera limpidissima e pressochè assenza di vento, e ciononostante sono rimasto sotto ai 30° per il 4° giorno di fila, mentre per le minime da ormai 13 gg non registro notti tropicali, non ci avrei sperato!  ::)
Stavo fra l'altro notando che le medie giornaliere dall'inizio della 2^ decade di luglio sono sui livelli di quelle di fine maggio/inizio giugno e nettamente inferiori a quasi tutte quelle della 2^ metà di giugno, notevole 'sto fatto.

Sono cmq dell'idea, sperando di sbagliare, che pagheremo tutto ciò nel corso della 3^ decade, e nel 6z del 9Tage del WZ c'era un abbozzo di quello che potrebbe (ma non deve!! ;D) capitare dopo la probabile passata del week-end, ossia doppia goccia a W ed E e rimonta dinamica appena ad ovest dell'Italia che tende ad implodere sulle Alpi... vade retro!!  :-X

Anche andasse così cmq l'importante è che non esca un agosto & c come quelli dell'anno scorso perchè altrimenti sarebbe grama, ma sono piuttosto fiducioso che come le altre fiammate di questa estate pure questa (presunta!) non sfori, almeno da noi, la settimana / 10 gg al massimo, vedremo.

Sul fronte delle prp l'ultima passata ha portato da me complessivi 59 mm, col parziale di luglio già sopramedia a quota 117.0 e il progressivo annuo a quota 557.8 mm, ormai ben avanti rispetto ai 492 mm dell'anno scorso ad oggi (ricordo che solo ad inizio mese eravamo sotto di circa 3 mm rispetto al 2011, per cui direi che non ci possiamo proprio lamentare del recupero; il luglio 2011, per quanto ricco di episodi piovosi, da me chiuse solo a 74 mm, per cui a metà mese quest'anno tale valore è stato già surclassato direi) :ok:

Attualmente è sereno, 18.5°/69%, dew-point sui 13°, si sta divinamente!  :D

:ciao:

Heinrich

14.7°/28.2° estremi odierni.

Current 20° per brezze, ma saremo sui 18°

@Lorenzo: quel corridoio di fulminazioni è frutto di quella nottata di treni temporaleschi dal Garda a Merano che son corsi lungo gli altopiani occidentali, al più si vedono anche gli attraversamenti della V.Adige dei nuclei temporaleschi dati dai fronti freddi degli ultimi giorni, poi intorno alla conca e sulla città di Bz i fulmini dei vari temporali di calore di 7-8 giorni fa. ;)

Dany79snow

Altra buona minima a Gardolo 13.4° giornata stupenda come qui a Caorle

;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

14.8° da Champoloux a Miramare tutto il Nord abbracciato dalla catena alpina è sgombero di nubi e giace sotto correnti settentrionali leggermente adiabatiche.

What a day!

Le piogge e l'umido degli ultimi giorni hanno concesso un verde eccezionale alla flora di valle.

Heinrich

Dio!! Virgilio l'ha chiamato adesso, Virgilio Virgilio l'anticiclone buono, miseriaccia ladra schifosa, la smetterà di ostentare mediocrità??
>:( >:( >:(

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mar 17 Luglio, 2012, 12:37:39
Dio!! Virgilio l'ha chiamato adesso, Virgilio Virgilio l'anticiclone buono, miseriaccia ladra schifosa, la smetterà di ostentare mediocrità??

No ma continuiamo pure a leggerlo, quel sito, e a dargli importanza... senza renderci contro che, così facendo, noi siamo i primi a dargli corda.  ;D

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mar 17 Luglio, 2012, 12:45:18

No ma continuiamo pure a leggerlo, quel sito, e a dargli importanza... senza renderci contro che, così facendo, noi siamo i primi a dargli corda.  ;D
Il problema è che l'ho letto dalla home page della Repubblica Pippo  >:(  Senza nemmeno andare sul sito ho capito da dove proveniva 'sta ennesima idiozia.  ::)

MrPippoTN

Io invece l'ho letto qui, pensa. Hai contribuito al passaparola, vecchio, COLPA TUA!  ;D ;D ;D

ste77

13.7/29.1 i miei estremi giorni.
quinto giorno consecutivo senza trentello e minime sempre sotto i 18 gradi ormai da 15 giorni, per Luglio degli anni 2000 non è affatto male.
aggiungiamoci poi i 103.6mm in metà mese...
se togliamo i giorni 1 e 2 oserei dire un Luglio d'altri tempi
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ross

;D ;D   dai io tifo per un Marziale per il prossimo, l'anticiclone licenzioso e col fulmen in clausola  ;)
Tranqui, pian piano tornera' nel mediocre oblio nel dal quale e' venuto, sgonfiandosi come solo i fenomeni da baraccone fanno. Il tronista, lui si, meteREologo.... 
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

manolo

Grazie ai monsoni di sabato la Val di Cembra si e' messa a sfornare finferli a manetta

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

hallo

Estremi in Busa

Riva-Varone +14.7°/+27.5°
Arco-Ivano +13.6°/+28.6° 
Arco-Iasma +13.7°/+28.5°
Arco-Arboreto +15.1°/+28.1°
Arco-Bolognano +15.3°/+27.9°
Arco-Prato Saiano (tetto) +15.0°/+28.2°
Torbole-Baia Azzurra (tetto) +17.7°/+27.1°
Nago-Iasma +14.7°/+27.3°
Dro-Iasma +13.8°/+28.5°