News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Previsioni meteo Val Ridanna

Aperto da TOM71, Mar 10 Luglio, 2012, 10:45:14

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Buon viaggio, quando arrivate fate un fischio!

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Thomyorke il Mer 11 Luglio, 2012, 10:13:53
innanzitutto niente ansia!passerai vacanze indimenticabili...x le escursioni valuta sul posto...dalle mappe io non vedo che qualche ora di tempo perturbato in un contesto variabile tendente al bello stabile da lunedì in poi! portati dietro cose leggere ed impermeabili ma anche una giacchetta più pesante se desideri andare in quota nella fase del calo termico che cmq mi sembra sia stato diminuito nell'intensità...son di fretta, se mi viene in mente qualcosa ti riscrivo

Proprio spazzatura le previsioni oltre i 4-5 giorni! ;D ;D ;D
Ritira quello che hai detto pippo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Beh se io sono bipolare tu sei schizofrenico, Franz. Si stava parlando delle previsioni de ilMeteo.it, non delle tue analisi:

Citazione di: MrPippoTN il Mer 11 Luglio, 2012, 08:31:43

Punto 2. Poco più di una settimana fa i siti meteo nazionali hanno iniziato a terrorizzarci con l'arrivo di Minosse. 4-5 giorni fa si scopre che da noi Minosse non sarebbe neppure arrivato. 2-3 giorni fa scopriamo addirittura che finiremo di qualche grado sotto media (il che per inciso, non significa che farà freddo ma che si potrà respirare, sia chiaro, perché finora ha fatto decisamente CALDO). Pensaci: ieri mattina ha piovuto, stanotte ha piovuto, apparentemente potrebbe sembrare che il tempo sia peggiorato, ma in pratica si sta meglio adesso (che l'aria si è rinfrescata) di quando si parlava dell'arrivo di Minosse.

Le previsioni che ha consultato Tom, sono pronto a scommetterci, non sono i modelli che guardi tu. Tu sei in grado di interpretare le carte per addetti ai lavori e sai intuire cosa ci si può prospettare anche a lungo termine, ma sei consapevole dei margini di ritrattamento... lui invece - presumo - guarda i classici portali tipo ilMeteo.it, dove le previsioni giornaliere si spingono fino a 15 giorni di distanza con tanto di temperature a lato... Beh, perdonami tanto ma per me quella è solo SPAZZATURA elaborata in automatico da qualche modello di calcolo privo di qualsiasi filtro umano e può essere stravolta dall'oggi al domani. Senza contare che va anche interpretata. Teniamo presente infatti che quest'ultimo tipo di previsioni del tempo, tecnicamente, ha il grosso limite di riassumere con una semplice icona il tempo di un'intera giornata... Anche meteotrentino in questi giorni mette il simbolo del temporale ogni giorno: nuvola, pioggia, lampo. Ma mica vuol dire che farà brutto dalla mattina alla sera. Ok, ogni tanto arriva l'acquazzone, basta uscire di casa con l'ombrello, ma sempre in pantaloncini corti, quali giacche? Al limite ci vuole una giacchina impermeabile. Qual'è il problema: siamo in montagna, mica a Rimini. Se uno vuole abbronzarsi e andare a ballare va a Rimini, se uno vuole respirare e rilassarsi nel verde viene tra le Alpi, che per l'appunto sono verdi perché in estate piove spesso.

E per la cronaca tu stesso sei intervenuto per darmi ragione. E' ora di andare in vacanza, vecchio, stai perdendo colpi.

Piuttosto, hai visto la tendenza per fine mese? Com'è che ancora non hai aperto un thread in merito?

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 10 Luglio, 2012, 13:34:02
Tranquillo, il bello delle vacanze estive tra le Alpi è che fa fresco mentre nel resto d'Italia si boccheggia.
Nessun pericolo di inverno, solo belle giornate spesso rinfrescate da qualche scroscio di pioggia pomeridiano che di solito non dura più di un paio d'ore (tipo oggi).
Per la sera se siete in quota basta un maglioncino, quando piove vi chiudete in qualche baita a mangiare e bere, oppure sfruttate le strutture al coperto (piscine, spa, etc.), onnipresenti in Alto Adige. Non vi pentirete di questa scelta. Seguite il forum per gli sviluppi meteo, tenendo presente che qualunque previsione oltre i 4-5 giorni è SPAZZATURA.

:ciao:

eeehhmmm...chi sarebbe schizofrenico? A meno che tu non utilizzi il termine "qualunque" intendendo un significato diverso rispetto a quello ordinario, mi pare che nel messaggio quotato stai dicendo che TUTTE le previsioni oltre i 4/5 gioni sono spazzatura. Non temere, puoi sempre appellarti al carattere bipolare che contraddistingue la tua personalità. Ti perdono, in fondo dal tuo duplice punto di vista hai ragione, almeno per metà...
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Infatti, guarda, esattamente come paventava Tom, sono tre giorni che piove ed è tornato l'inverno. Ah, e vogliamo parlare della vostra neve sopra i 2000 metri? E' già tanto se ha fatto un po' di marmellata allo Stelvio (2758 m s.l.m.). Ribadisco: SPAZZATURA. A meno che non si sia in grado di interpretare il modellame comprendendone appieno i limiti, cosa che evidentemente una persona non addetta ai lavori non è in grado di fare. Pertanto, piuttosto che se ne vada in panico, tanto vale dirgli di non prendere minimamente in considerazione le previsioni oltre i 4-5 giorni, rivendicherò sempre questa opinione. Se non altro per rompere le palle a te che sono anni che tessi le lodi del modellame (Landi in primis), salvo poi prendere cantonate pazzesche all'ultimo minuto nei momenti che contano, ovvero da fine novembre a fine gennaio.

Thomyorke

:-X

ci risiamo...quale delle 2 versioni devo prendere per buona? quella della spazzatura per così dire generalizzata o quella di una spazzatura relativa alle emissioni previsionali de ilmeteo? ;D
ti ricordo che con il penultimo messaggio hai smentito di aver detto che TUTTE le previsioni sono spazzatura mentre con l'ultimo affermi che lo sono tutte. Cosa me ne faccio di un metro che si allunga e si accorcia come un elastico? non è di certo attendibile, non sei attendibile...
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Scegli tu. Se sei abbastanza intelligente per capire cosa intendessi dire per tranquillizzare Tom scegli la parte di me che diceva che oltre i 4-5 giorni le previsioni sono spazzatura, altrimenti scegli quella che più ti fa comodo per alimentare polemiche.

MrPippoTN

PS:

Citazione di: TOM71 il Mar 10 Luglio, 2012, 10:45:14

Quasi quasi si pensava di disdire pur perdendo una percentuale.

Dateci uno spiraglio di ottimismo. Grazie.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 17 Luglio, 2012, 12:40:04
Scegli tu. Se sei abbastanza intelligente per capire cosa intendessi scegli la parte di me che diceva che oltre i 4-5 giorni le previsioni sono spazzatura per tranquillizzare Tom, altrimenti scegli quella che più ti fa comodo per alimentare polemiche.

sei troppo avanti, oltre al principio logico del terzo escluso! Ma quante lunghezze ha il tuo metro?
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Comunque, caro il mio giovane Bernacca dell'Argentario, non mi sembra tu sia stato l'unico a fornire informazioni a 4-5 giorni di distanza:

Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Luglio, 2012, 10:04:13
Ad ogni modo, ecco gli spaghi di Racines:

Io direi acqua sabato e domenica, poi bello da lunedì a giovedì (lunedì fresco e poi via via sempre più caldo) e poi sembrerebbe peggiorare di nuovo ma meglio attendere. Tutto sommato non mi sembra affatto male.

Evidentemente il bersaglio del mio sarcasmo è un certo tipo di informazione meteo, così come un'eccessiva esaltazione degli aspetti negativi di un peggioramento che spesso si accompagna a fenomeni del tutto ordinari. Il punto è che io, a fronte di un innegabile ed evidente calo termico, ho subito cercato di enfatizzare il bicchiere mezzo pieno minimizzando i pericoli legati ai contrasti tra masse d'aria ed esaltando gli aspetti positivi della passata (prima si crepava di caldo), mentre tu, prima di metterci una pezza, pur di polemizzare con me stavi rischiando di gettare nello sconforto chi si era iscritto al forum unicamente per ottenere rassicurazioni. Di fatto i temporali e le grandinate ci sono state, ma non mi pare ci fossero gli estremi per assecondare le paure di chi, leggendo le analisi sensazionalistiche di certi siti-spazzatura, credeva di andare incontro a temperature invernali, smottamenti e maltempo che potesse causare chissà che danni.

Thomyorke

se consigliare ad un turista l'uso di una giacca un po' più seria di un semplice maglioncino equivale a gettarlo nello sconforto, non credo di poter condividere il tuo concetto di "gettare qualcuno nello sconforto"!
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 10 Luglio, 2012, 23:23:29
Tranquillo, il bello delle vacanze estive tra le Alpi è che fa fresco mentre nel resto d'Italia si boccheggia.
Nessun pericolo di inverno, solo belle giornate spesso rinfrescate da qualche scroscio di pioggia pomeridiano che di solito non dura più di un paio d'ore (tipo oggi).
Per la sera se siete in quota basta un maglioncino, quando piove vi chiudete in qualche baita a mangiare e bere, oppure sfruttate le strutture al coperto (piscine, spa, etc.), onnipresenti in Alto Adige. Non vi pentirete di questa scelta. Seguite il forum per gli sviluppi meteo, tenendo presente che qualunque previsione oltre i 4-5 giorni è SPAZZATURA.

Punto 1. Dipende, se arriva una saccatura seria un maglioncino non basta affatto, nemmeno di giorno. A 2200 mt nel fine settimana potrebbe nevicare. Come fa a bastare un maglioncino?

Punto 2. E' da 3 giorni minimo che le mappe intravedono una rinfrescata sensibile in concomitanza con il weekend che arriverà fra 4 giorni esatti. La distanza temporale fra il giorno in cui è stata elaborata la previsione e il giorno a cui essa si riferisce consiste di 7 giorni totali. Le previsioni continuano a confermare. Io personalmente ho un concetto diverso di spazzatura.

Beh, se questo non è gettare nello sconforto non è nemmeno tranquillizzare, Franz.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 17 Luglio, 2012, 14:12:28
Citazione di: Thomyorke il Mar 10 Luglio, 2012, 23:23:29

Punto 1. Dipende, se arriva una saccatura seria un maglioncino non basta affatto, nemmeno di giorno. A 2200 mt nel fine settimana potrebbe nevicare. Come fa a bastare un maglioncino?

Punto 2. E' da 3 giorni minimo che le mappe intravedono una rinfrescata sensibile in concomitanza con il weekend che arriverà fra 4 giorni esatti. La distanza temporale fra il giorno in cui è stata elaborata la previsione e il giorno a cui essa si riferisce consiste di 7 giorni totali. Le previsioni continuano a confermare. Io personalmente ho un concetto diverso di spazzatura.

Beh, se questo non è gettare nello sconforto non è nemmeno tranquillizzare, Franz.

no, è informare visto che le cose più o meno sono andate così...
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Ma in tutto questo... TOM, sei vivo?  ;D