News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Previsioni meteo Val Ridanna

Aperto da TOM71, Mar 10 Luglio, 2012, 10:45:14

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Secondo me ti converrebbe fare affidamento all'Ufficio Idrografico di Bolzano: http://www.provincia.bz.it/meteo/home.asp

Questa è gente seria. Segui questa pagina: http://www.provincia.bz.it/meteo/alta-val-isarco.asp

Thomyorke

Citazione di: TOM71 il Gio 12 Luglio, 2012, 11:38:14
Grazie per le veloci risposte. Io mi sono basato ad esempio su ilmeteo.it dove in home page parla di arrivo di temporali e grandine specie Alpi e Prealpi calo di temperatura di 7°. Nello specifico (Trentino/Racines) temporali e temperature  più basse.

Ma è risaputo che quelle non sono PREVISIONI ma PREse per il culo...e scusate il francesismo. Dietro alla apperente complessità e al dettaglio spaziotemporale relativo a proiezioni previsionali che "sembrano" promettere elaborazioni precisissime e circoscritte c'è tutta la grossolaneria di un servizio AUTOMATICO che non elabora i dati ma li sputa fuori così come sono. E così come sono non servono a nulla se non ad attirare con una furbizia al limite della truffa tantissime persone che credono di aver finalmente trovato un servizio che ti sa dare informazioni dettagliate e attendibili su una determinata zona particolarmente circoscritta. Ma un dato che esce dal modello camuffato da previsione non è una previsione perchè la previsione implica l'elaborazione dei dati sulla base di un insieme molto complesso di variabili!
E' come se prendessimo il quadro degli spaghi e, tramite l'uso di un programma di traduzione automatica, trasformassimo le proiezioni dei dati relativi agli sbalzi termici/pressori in simboletti che indicano una previsione del tempo. Ciò che sembra una previsione (semplicemente per il fatto di essere presentata con i simboletti tipici della previsione) è in realtà un insieme sconnesso di dati non elaborati dal previsore.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

TOM71

Grazie MrPippoTN ottimo link. A parte quando arriviamo (sabato) e la domenica seguente (entrambi i giorni out) che bella accoglienza non giova all'umore, in seguito la settimana prossima ci rifacciamo alla grande.

Comunque sia domani notte partiamo abbiamo circa 950km da fare e non sono pochi. Ci interessa più l'assenza di pioggia in viaggio per andare sereni. Faremo A1 Napoli-Milano poi A22 Brennero con uscita Vipiteno, penso sia la migliore a parte il tratto appenninico.

ps: in questo momento h. 12:05 qui piove a dirotto

MrPippoTN

Citazione di: TOM71 il Gio 12 Luglio, 2012, 11:55:30
Grazie MrPippoTN ottimo link. A parte quando arriviamo (sabato) e la domenica seguente (entrambi i giorni out)

Aspetta, però. Sabato forse sarà anche out, domenica non direi. Interpreta con attenzione la simbologia, qui: http://www.provincia.bz.it/meteo/alta-val-isarco.asp

Domenica danno "bassa probabilità di precipitazioni deboli", che tradotto in italiano significa che al peggio pioviggina, il che non compromette affatto eventuali passeggiate in città, per dire. Scendete a Vipiteno o a Bressanone e iniziate a prendere confidenza con il territorio, non ve ne pentirete. Visitare l'Alto Adige è un po' come andare all'estero con la comodità di potervi far capire in italiano ovunque.

Citazione di: TOM71 il Gio 12 Luglio, 2012, 11:55:30
Comunque sia domani notte partiamo abbiamo circa 950km da fare e non sono pochi. Ci interessa più l'assenza di pioggia in viaggio per andare sereni. Faremo A1 Napoli-Milano poi A22 Brennero con uscita Vipiteno, penso sia la migliore a parte il tratto appenninico.

A1 fino a Bologna, mi raccomando, poi un ultimissimo breve tratto fino a Modena e poi su verso il Trentino. Non seguite troppo i segnali per Milano che vi portano fuori strada, passata Bologna in venti minuti siete a Modena e lì si gira verso Nord imboccando la A22... Secondo me la parte più brutta del tragitto è il tratto Firenze - Bologna, passata Modena è una passeggiata fino a Bolzano, poi l'ultima ora ci sono un po' di gallerie. Ci si stanca un po', vi capisco... Ma dopo tutto quel tragitto arrivare in Suedtirol e respirare l'aria fresca di montagna è una benedizione... Sono sensazioni che provo ogni anno quando torno dal mare...

Lorenzo

Citazione di: TOM71 il Gio 12 Luglio, 2012, 11:46:40
Mi tocca cambiare sito meteo vado a confrontare 3bmeteo, meteogiornale.

Ciao tom, io non farei molto affidamento alle previsioni di questi siti... in particolare per previsioni a lungo termine. Per delle previsioni "ufficiali" guarderei il sito della provincia che ti hanno segnalato... Per il resto qualche temporale probabilmente ci sarà (bellissimi da vedere...:)) Anche se non sei ad una quota molto elevata, sei cmq in montagna e quindi ci vuole un abbigliamento adeguato (un pile tecnico per la sera ci vuole...)
La slitta lasciala a casa ;)
Ciao e buone vacanze!!

TOM71

Grazie Lorenzo..sicuramente belle vancaze e posti incantevoli.

@ MRPippoTN
Infatti faremo quel percorso. Mai fatta tanta strada in auto preferiamo aereo. Ci proviamo...speriamo di stare su da voi in 11 al max 12 ore con 3/4 soste.

ste77

Comunque Pippo sei sicuro di non essere bipolare o avere una doppia personalità???  ;D ;D ;D ;D

Un giorno ami il caldo e uno lo odi
Un giorno sei invidioso del caldo della Puglia e uno lo odi.
Un giorno ami il clima Trentino e uno lo odi
Un giono odi i temporali e uno li ami
......

Sei un po' enigmatico  ;D ;D ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Gio 12 Luglio, 2012, 14:52:23
Comunque Pippo sei sicuro di non essere bipolare o avere una doppia personalità???  ;D ;D ;D ;D

......

Sono assolutamente bipolare. Ma in realtà le mie argomentazioni tendenzialmente sono finalizzate a stizzare il Franz. E' il mio modo di passare il tempo sul forum :D

MrPippoTN

Aggiungo: mi piace parlare male del clima trentino e lagnarmi solo con trentini, ma agli occhi degli esterni sono campanilista inside.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Luglio, 2012, 14:59:09

......

Sono assolutamente bipolare. Ma in realtà le mie argomentazioni tendenzialmente sono finalizzate a stizzare il Franz. E' il mio modo di passare il tempo sul forum :D

se fossi bipolare ti piacerebbe il freddo... :-X
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 12 Luglio, 2012, 15:29:16
Citazione di: MrPippoTN il Gio 12 Luglio, 2012, 14:59:09

......

se fossi bipolare ti piacerebbe il freddo... :-X

Che... freddura!  ;D
Ok basta, è tempo di prendere ferie!

TOM71

Salve a tutti siamo in fermento per la partenza ci siamo quasi si parte questa notte.
Aprendo la pagina di libero è saltato all'occhio il meteogiuliacci le notizie (già da stasera e a seguire sabato) sono poco confortanti: forti temporali, grandinate e forti colpi di vento tutto il nord.
Adesso ci preoccupa il viaggio (molto lungo) speriamo di non trovare tutto questo cattivo tempo. L'ansia sale speriamo di smorzarla.

ste77

mah sono veramente perplesso su questo terrorismo meteo...
Vai tranquillo a me non sembra una situazione pericolosa tanto più che le zone dove grandinate e vento  alle volte possono essere più toste cioè la pianura da Bologna in su non dovrebbero vedere niente...

Mi sembra tanto di vedere il film Benvenuti al Nord (quello francese) oppure l'imitazione italiana nei 2 sensi  ;D ;D...tranquillo non stai venendo in Norvegia o in Scozia la slitta e il cappotto non servono!

Al massimo se becchi un temporale ti fermi 10 minuti e passa non siamo negli States con i tornado!

Dai stai tranquillo che andrà tutto benissimo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: TOM71 il Ven 13 Luglio, 2012, 09:26:30
Salve a tutti siamo in fermento per la partenza ci siamo quasi si parte questa notte.
Aprendo la pagina di libero è saltato all'occhio il meteogiuliacci le notizie (già da stasera e a seguire sabato) sono poco confortanti: forti temporali, grandinate e forti colpi di vento tutto il nord.
Adesso ci preoccupa il viaggio (molto lungo) speriamo di non trovare tutto questo cattivo tempo. L'ansia sale speriamo di smorzarla.

Si vabbè ma se questa è l'attitudine con cui andate in vacanza, però, non vi divertirete mai. Scusa se mi permetto ma come fai a dire l'ansia sale per due temporali? Se grandina accostate, vi mettete in una piazzola, o sotto un cavalcavia, o andate in autogrill a spararvi una rustichella. Eddai... Il vero dramma è l'ufficio, non andare in ferie. Anch'io tra qualche settimana mi farò 1100 km ma il viaggio è già parte della vacanza!!! Su col morale! Guarda, qui è da stamattina che piove, ed ora è uscito il sole.

:ciao:

TOM71

Grazie MrPippoTN sai è questione di carattere non facile da smussare ma grazie a questo forum e i vostri post va meglio.
Il problema è dovuto al fatto che siamo al nostro 1° viaggio così lungo e poi più leggi su internet (meteo vario, previsioni sulle strade) più è peggio.