News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 luglio 2012

Aperto da MrPippoTN, Lun 09 Luglio, 2012, 08:16:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Qui dalle 15 l'atmosfera è da autunno: tappeto di nubi che si distende dalla Mendola cieli coperti e rovesci sparsi, veramente sparsi. 3.1mm all'idro - costantemente briciole ma si prende quel che passa.

Situazione attuale: virghe alte interrotte a metà cielo per via dell'u.r. bassa -> mi puzza già di fohn nei bassi strati questa cosa, ma mi pare poco possibile: quasi nessun fulmine e si vede infatti dai nuclei e dalle gocce di pioggia che l'energia è stata consumata abbondantemente ieri -peccato che qui abbia portato proprio a poco: le famose briciole-del-disagio- ;D

korn

temporale beccato in cima sulla marzola stamattina verso le 10 e appena arrivati al bivacco bailoni ha tirato giù un bel rovescio (si ringrazia chi ha lasciato una bottiglia di bianco nel rifugio 8-))
9,8mm oggi a gardolo
foto alle 11 e alle 14 della val dell'adige

sarth

5mm nel pomeriggio a Mori, ho beccato in pieno il temporale in bici durante il giro giù nella busa, a momenti mi sembrava di stare più su un motoscafo che su una bici...
adesso sole

giornata caratterizzata da cambiamenti di umore meteo pazzeschi

ste77

qui piovicchia 0.4mm nuovi
18.6 81% serata bella fresca
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Flavioski

Citazione di: elendir il Dom 15 Luglio, 2012, 14:05:49
Citazione di: manolo il Dom 15 Luglio, 2012, 11:39:34
cielo pulitissimo,aria frizzantina,estrema nitidezza e questo solo grazie ai temporali...non capisco come si possa odiarli    :)
io non odio i temporali, da semplice donnina non meteomaniaca col giardino e la cantina non mi piacciono i fenomeni estremi come questi, un bel temporale non monsonico me lo godo tutto
il fatto è che voi, a volte, tendete a vedere le cose solo in funzione dei dati e dei record, mentre la gente "normale" li vede in termini di danni e allagamenti, tutto qua  ;)
60mm in un giorno ci possono stare, 60mm in 4 ore per quanto mi riguarda no grazie, ve li lascio tutti  ;D

Beh che dire, hai ragione ma, per dirla alla Vasco Rossi, è ...tutto un equilibrio sopra la follia  ;D, almeno per quel che mi riguarda.

Da buon "meteoleso"  :P, quando sta per arrivare qualcosa di grosso mi prende una specie di esaltazione mista a sano timore, e la parte "bambinesca" si scontra con quella più razionale, che dice "ocio che c'è l'orto, si rovinano le tende da sole (ho già dato), si può allagare il garage..." poi chiaro che un temporale normale, con magari dei bei lampi visti a distanza di sicurezza sarebbe meglio, ma a mio avviso una certa estremizzazione dei fenomeni negli ultimi anni si nota, sebbene alle volte se ne parli un po' a sproposito, per cui proseguisse questa tendenza mi sa che volenti o nolenti ci dovremo abituare.

Per la cronaca, nuovo rovescio in corso da alcuni minuti sceso rapidamente dal Palon, cumulati altri 2 mm che portano il parziale di giornata a 20.0 mm, il totale episodio a 45 con i 25 mm di ieri, il mensile a 111.4 (siamo già sopramedia a metà mese) e l'annuale a 552.2 mm.

:ciao:

ste77

Citazione di: trentinodoc il Dom 15 Luglio, 2012, 12:31:41
cielo quasi sereno ora e temperatura in aumento, pur se su valori da firma col sangue, +23,0°C e 65%
vento fresco da NNW 11 km/h

devo rettificare i dati della passata temporalesca di ieri
ho effettivamente verificato che il Davis sovrastimava di brutto e l'ho dovuto ritarare (scattava a 3.0 mm scarsi invece che a 4.1)
pertanto tra ieri ed oggi sono in realtà caduti circa 69.4 mm. Nell'ora top di ieri ho stimato un accumulo di 46.6 mm (e non 52.4) che comunque è un valore eccezionale
dati già sistemati anche sul sito  ;)

pazzesco comunque non mi capacito come in un paio di mesi possa stararsi del 25%...
passare dallo scatto a 4.1 a 3mm è veramente tanto e mi riesce difficile spiegarmelo....
MeteoCalliano

manolo

cielo spettacolare questa sera sopra la Val d'Adige
estrema varietà di nubi e luci al tramonto 

qui ogni tanto piccoli rovesci    ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Flavioski

Citazione di: korn il Dom 15 Luglio, 2012, 18:22:15
temporale beccato in cima sulla marzola stamattina verso le 10 e appena arrivati al bivacco bailoni ha tirato giù un bel rovescio (si ringrazia chi ha lasciato una bottiglia di bianco nel rifugio 8-))
9,8mm oggi a gardolo
foto alle 11 e alle 14 della val dell'adige

Grande Oscar!!  ;D

E' qualche mese che non ci vado, dovrò provvedere. E in vista dell'inverno solita "direttissima" pro-neve :P : l'anno scorso non è che sia andata alla grande, cmq guarda caso l'unica nevicata un po' seria l'ha fatta la settimana dopo che ero andato su.

Tornando al nwc, devo correggere la minima di giornata, che è stata di 15.9° e non 16.9° (è già così difficile far minime serie qui...), valore per il momento più basso di luglio che mi auguro di poter ritoccare domattina.

Nel frattempo continuano i brevi rovesci, parziale di giornata salito a 21.2 mm e a breve pare arrivarne un altro dal Bondone; 20.1°/82%.

:ciao:

Bernie

mi pare di vedere dagli spaghi che il prossimo WE sarà peggio di questo.....
Comincio a Pippizzarmi e dico: che bale! >:(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

He he! Tornato Bernie? Eh, quando ci si abitua alla vita da spiaggia, fare di nuovo i conti con la pioggia è un po' così...  ;D
Grande gita con l'Alberto sul Monte Zugna, oggi. Hanno risistemato la stazione meteo di meteotrentino, lassù: UNA MERAVIGLIA.

ste77

2.6mm nell'ultima ora continua a spiovesinar!
16.9 81%
MeteoCalliano

MrPippoTN

Ecco il sor Alberto in posa davanti alla super installazione del Rifugio Zugna, 1616 m

Dany79snow

Citazione di: ste77 il Dom 15 Luglio, 2012, 20:24:27
Citazione di: trentinodoc il Dom 15 Luglio, 2012, 12:31:41
cielo quasi sereno ora e temperatura in aumento, pur se su valori da firma col sangue, +23,0°C e 65%
vento fresco da NNW 11 km/h

devo rettificare i dati della passata temporalesca di ieri
ho effettivamente verificato che il Davis sovrastimava di brutto e l'ho dovuto ritarare (scattava a 3.0 mm scarsi invece che a 4.1)
pertanto tra ieri ed oggi sono in realtà caduti circa 69.4 mm. Nell'ora top di ieri ho stimato un accumulo di 46.6 mm (e non 52.4) che comunque è un valore eccezionale
dati già sistemati anche sul sito  ;)

pazzesco comunque non mi capacito come in un paio di mesi possa stararsi del 25%...
passare dallo scatto a 4.1 a 3mm è veramente tanto e mi riesce difficile spiegarmelo....

incredibile a dire il vero!volevo segnalarlo all'alberto che mi pareva fuori dal coro...
cmq la mia è da 1,5 anni che non mi da problemi....misteri
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Dom 15 Luglio, 2012, 21:24:30
Ecco il sor Alberto in posa davanti alla super installazione del Rifugio Zugna, 1616 m

;) :ok:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Dom 15 Luglio, 2012, 21:24:30

eh bello lo Zugna altro che el Bondon!!!  ;D ;D ;D

ogni tanto sono un po' campanilista anche io!
MeteoCalliano