News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 luglio 2012

Aperto da MrPippoTN, Lun 09 Luglio, 2012, 08:16:33

Discussione precedente - Discussione successiva

sarth

Mori, sta grandinando, temporali di merda...

manolo

qua ultime gocce e serenissimo in avanzata da nord   ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

trentinodoc

schiarite da nord
+17,7°C e 87%
manco un filo d'aria

pluviometro manuale (l'unico non traboccato) sui 65 mm
solitamente la mia Davis nei fenomeni forti sovrastima di un 7/10%. 15 mi sembrano decisamente troppi
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Citazione di: manolo il Dom 15 Luglio, 2012, 11:17:34
qua ultime gocce e serenissimo in avanzata da nord   ;)
Ottimo reporter gardolotto!nuova energia per stasera e mega picchi per il fotovoltaico!

Mike se tompesta no te bevi vin bom,cmq ghe le assicurazion ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

sarth

Anche qui sereno che avanza a grandi passi da ovest, tra poco mi aspetta una bella sauna.
15mm più la grandine quanto è sceso dal cielo poco fa
temperatura scesa da 21.7°C a 15.6°, neanche tanto...
anche al mattino e con poco più di 20°C sono possibili megatemporali e grandinate
altro che energia dell'anticiclone africano con 35°C!!!

ho fatto un breve video mentre arrivavo a casa in macchina, non sono molto pratico di linkare, provo....
Mori (TN), grandine 15 luglio 2012

ste77

Citazione di: sarth il Dom 15 Luglio, 2012, 11:33:31
Anche qui sereno che avanza a grandi passi da ovest, tra poco mi aspetta una bella sauna.
anche al mattino e con poco più di 20°C sono possibili megatemporali e grandinate

ho fatto un breve video mentre arrivavo a casa in macchina, non sono molto pratico di linkare, provo....

in effetti mi sono stupito anche io di questi temporaloni e mega grandinate notturne e mattutine...soprattutto dopo altri temporali...di solito l'energia si scarica...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

manolo

cielo pulitissimo,aria frizzantina,estrema nitidezza e questo solo grazie ai temporali...non capisco come si possa odiarli    :)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

Citazione di: ste77 il Dom 15 Luglio, 2012, 11:35:45
Citazione di: sarth il Dom 15 Luglio, 2012, 11:33:31

in effetti mi sono stupito anche io di questi temporaloni e mega grandinate notturne e mattutine...soprattutto dopo altri temporali...di solito l'energia si scarica...

Vero, ma non dimentichiamoci che stiamo beneficiando di un'importante ricambio d'aria e questi fronti convettivi che si sviluppano sono frutto di convezione dinamica - fronte freddo e è soprattutto dei fronti freddi attivare nuclei anche grandinigeni.  ;)
Dove colpiscono c'è discreta possibilità di chicchi di grandine, micidiale l'ESTOFEX che ieri tracciava con mappa europea il corridoio da lev.2 proprio sull'alto Trentino verso Est, Dolomiti e pianure friulane.

Qui c'è il sole ora, un'ora di irraggiamento piena dopo una t°min a 15.5° current 19°C.

Thomyorke

ma infatti, i ts grandinigeni non sono da escludere in assenza di un hp africano, sono solo meno probabili perchè come ha detto Enrico necessitano comunque un bel contrasto termico dovuto all'ingresso di aria molto più fresca e secca, cosa che in estate non è così facile da avere!
Con l'hp africano basta uno sputo fresco e instabile che si scatena il finimondo!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: manolo il Dom 15 Luglio, 2012, 11:39:34
cielo pulitissimo,aria frizzantina,estrema nitidezza e questo solo grazie ai temporali...non capisco come si possa odiarli    :)

ma infatti!Lunghissima vita...
non capisco poi come si faccia ad aver paura di patire per l'umidità! Si sta benissimo, sembra autunno!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Dom 15 Luglio, 2012, 11:51:40

non capisco poi come si faccia ad aver paura di patire per l'umidità! Si sta benissimo, sembra autunno!
Quoto Manolo e Franz, col cielo splendido che c'è oggi, un'aria fresca e le foglie tutte intinte di gocce con 20.5° a metà luglio - clima alpino doc, altroché quelle cappe di subsidenza africana con cieli opachi umido-polverosi e sterili. >:(
Ora l'unica cosa che non vorrei è il fohn, ma purtroppo dopo i fronti freddi da NW sono praticamente la norma  :P, i vari modelli danno per stasera una replica di ieri circa, ma quel che conta è che da fine settimana prossima si rientri a regime convettivo! Non posso sopportare il fohn d'estate per troppi giorni - anche perché stando alle proiezioni del Wetterdienst qui settimana prossima per via di vento e fohn potremmo avere sia minime tropical che t°max >30° con una +5° sulla testa.  ::) ::)

Dany79snow

Citazione di: Thomyorke il Dom 15 Luglio, 2012, 11:51:40

hehe dai che ci si avvia verso la bella stagione....
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

P.S.: giusto x dare voce anche alle vallate interalpine tedescofone dell'A.Adige - non sono rimaste a bocca asciutta, anzi:

Da Bz verso NE - V.Isarco - V.Pusteria - Dolomiti

Brixen:

Bruneck:

Predoi - V.Aurina

La tendenza in questi ultimi 3-4 giorni è vedere maggiori accumuli e precipitazioni nelle vallate dolomitiche e ad est della V.Adige, mentre in un primo periodo di questo mese erano gli altopiani occidentali a ricevere molta acqua.  ;)

Mike

Té, ciapa li, sole a menettaaaaaa

Sent from my iPhone using Tapatalk

trentinodoc

cielo quasi sereno ora e temperatura in aumento, pur se su valori da firma col sangue, +23,0°C e 65%
vento fresco da NNW 11 km/h

devo rettificare i dati della passata temporalesca di ieri
ho effettivamente verificato che il Davis sovrastimava di brutto e l'ho dovuto ritarare (scattava a 3.0 mm scarsi invece che a 4.1)
pertanto tra ieri ed oggi sono in realtà caduti circa 69.4 mm. Nell'ora top di ieri ho stimato un accumulo di 46.6 mm (e non 52.4) che comunque è un valore eccezionale
dati già sistemati anche sul sito  ;)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide