News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 luglio 2012

Aperto da MrPippoTN, Lun 09 Luglio, 2012, 08:16:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: Mike il Sab 14 Luglio, 2012, 23:17:42
Ho visto adesso cosa ha fatto a TN nord... bel temporaluccio... Qui solo 2.5mm... T. 13.2° :ciaociao:

Qui 1,2 mm solo. Che totale hai tu da inizio anno? Io 505,2 mm ora.
Mi sembra sempre che da te piova di più ed è strano abitando a circa 1000 metri di distanza in linea d'aria, ma magari è solo una sensazione.
Ciao!

trentinodoc

di nuovo pioggia piuttosto intensa
salito a 64.4 mm
anche il record di accumulo giornaliero salterà sicuramente
e sono passate solamente 3 ore e 25 minuti
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Gardolo sale 57.2mm odierni  16.4° 96%
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Flavioski

Ripiove anche qui, poco fa ha fatto un discreto rovescio, ora più moderatamente.

Parziale di giornata che sale a 24.8 mm, nulla in confronto alla zona nord, ma considerando che a pochi minuti dalle 22 ero ancora a quota 0.0 non è male, dai! :ok:

Temperatura intanto scesa a 17.2°, goduria!!  :D

:ciao:

ste77

Citazione di: Flavioski il Sab 14 Luglio, 2012, 23:56:55
Ripiove anche qui, poco fa ha fatto un discreto rovescio, ora più moderatamente.

Parziale di giornata che sale a 24.8 mm, nulla in confronto alla zona nord, ma considerando che a pochi minuti dalle 22 ero ancora a quota 0.0 non è male, dai! :ok:

Temperatura intanto scesa a 17.2°, goduria!!  :D

qua 24,2mm stavolta sono in linea
16.4 93%
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Mike

Sguazza...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Flavioski

Si rivedono le stelle, alla fine oggi sono caduti 25.0 mm che portano il parziale di luglio a 91.4 mm (già piuttosto vicino alla media di luglio di 105 mm a neanche metà mese) e il progressivo annuo a quota 532.2 mm. :ok:

17.1°/91%, stanotte non penso che soffrirò il caldo... ;D

AltoGardameteo

Hoila

Cielo in schiarimento con stelle, alla fine 10 mm ed ora un buon +16.9°

Everest

68.8 mm, una sola parola, SPETTACOLO!

elnino

Ceola
72 mm in 4 ore
51 mm in 1 ora
20 mm in 10 minuti!

Esattamente un anno fa altro nubifragio eccezionale con 42 mm in 20 minuti (e 55 mm in 1 ora che rimane il record).
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Heinrich

Citazione di: Heinrich il Sab 14 Luglio, 2012, 13:29:10
LANDI pare enormemente generoso soprattutto per la sera, staremo a vedere.

25.8° current e nuclei che si accendono sugli altopiani, con oggi vedo ben messe le valli più meridionali della regione, quelle più prossime alle pianure, perché lì si attiveranno i corridoi più 'pericolosi' per le pianure venete e friulane perché potranno avere sia moti vorticosi (c'è una JS infuriata oggi in quota) sia grandine - vedere ESTOFEX.

Mi auto-cito: assolutamente Trentino questo potente fronte temporalesco - onore al WRF che l'aveva individuato con fondoscala proprio sulla V.Cembra.

Quassù in A.Adige località dell'ampio fondovalle come Merano e Bolzano sono rimaste ai margini di fenomeni convettivi anche piuttosto intensi.
Il picco si è avuto in Rotaliana, dove il passaggio del treno convettivo ha portato valori sugli 80mm in Cembra e 70-60 nei dintorni del picco.
Salorno dà 62.9mm che è il valore più elevato in provincia, in V.Adige dai quasi 63mm di Salorno ai 50 di Laghetti ai 24.5mm di Ora, fino ai 5-15mm della conca di Bolzano poi salendo verso Merano sempre meno.
V.Isarco e altopiani delle Dolomiti invece sui 15-30mm, V.Pusteria sui 12-20mm e Venosta e Sarentini sui 5-10mm, ha piovuto ovunque su tutto il territorio, ma con picco sul bordo estremo della V.Adige al confine con la provincia di Tn.

Qui in città ho 12.5mm, l'idro 7.3mm - in linea con le proiezioni WRF che speravo non fossero veritiere e invece una JS così accelerata ha attivato altri corridoi temporaleschi.
Parziale mensile che è a 47.7mm.
16.1° current, bel cielo stellato.

elnino

Capriana 108 mm stazione Ufficio Dighe, 94 mm stazione Meteotrentino!

Lases 71 mm
Cembra 79 mm
Segonzano 77 mm

Come ordine di grandezza, 10 milioni di m3 d'acqua sono caduti sulla valle di Cembra ieri sera, ci si potrebbe riempire la diga di Stramentizzo!
Il livello dell'Avisio a Lavis è raddoppiato in 2 ore (da 31 a 62 cm).
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

ste77

svegliato dalle bombe grandinata pazzesca chicchi belli grossi per cinque minuti
MeteoCalliano

ste77

e dal radar e anche dell'intensita della pioggia mi ha preso di striscio in fondovalle credo fosse ancora peggio
MeteoCalliano

elendir

Due bei tuoni secchi verso le 4 e un quarto (uno ha spaventato il gatto) e adesso pioggia molto intensa da un quarto d'ora in attenuazione