News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 luglio 2012

Aperto da MrPippoTN, Lun 09 Luglio, 2012, 08:16:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: Dany79snow il Ven 13 Luglio, 2012, 22:03:59
Citazione di: Flavioski il Ven 13 Luglio, 2012, 20:57:23
Citazione di: Dany79snow il Ven 13 Luglio, 2012, 19:27:31
..............................................................
L'importante è che ci siano dati attendibili sul forum, il resto è divertimento aggiunto! Ciaooo!

Qui a Trento sud -0.7°, foschia nevosa in evidente abbassamento da SW e primi microfiocchi, se gira giusta si può ritoccare il parziale di 2 metri stagionali...  ;D  ;D  :snow: :snow: :snow: (see, magari!!!  ;D)

Scherzi a parte.......

poi in quel caso arriverei io e scriverei.. Varone +0.9° piove a palla tiraacqua a manetta festeggio ;D :king:

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: elendir il Ven 13 Luglio, 2012, 23:01:12
Scroscio improvviso ma molto breve - per fortuna, perché il pavimento della cantina non si è ancora asciugato del tutto da stamattina (io sono vicina a Viale Rovereto e vedo che Flavioski conferma anche lì il nubifragio, al TG3 regionale in un servizio sugli allagamenti al Santa Chiara hanno parlato di 20mm in 15 minuti, ma non ho idea di dove abbiano preso la misurazione)

Già, stamattina avrei dovuto portarmi dietro il pluviometro, a saperlo!  ;D   

Ad un certo punto era proprio impressionante, con la visibilità quasi azzerata e gli sbuffi di pioggia polverizzata che scendevano dai tetti a gran velocità; fra l'altro c'è stato un black-out durato diversi minuti, non so se abbia interessato anche altre zone della città o solo quella.

Nel frattempo qui ci sono stati altri due brevi piovaschi, che però non hanno fatto scattare il pluviometro; 22.2°/78%, bel fresco, ma c'è molta umidità e il dew-point resta ancora sui 18°.

:ciao:

ste77

comunque ragazzi se un ospedale si deve allagare per 20mm in 15 minuti siamo veramente messi male...vergognoso!!!

Stasera si crepa di afa, ero fuori e sudavo...ste 2 gocce (0.2mm) hanno fatto molto male!

25.2 la massima odierna ora 21.6 74%
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: Flavioski il Ven 13 Luglio, 2012, 20:57:23
Citazione di: Dany79snow il Ven 13 Luglio, 2012, 19:27:31
..............................................................
L'importante è che ci siano dati attendibili sul forum, il resto è divertimento aggiunto! Ciaooo!

Qui a Trento sud -0.7°, foschia nevosa in evidente abbassamento da SW e primi microfiocchi, se gira giusta si può ritoccare il parziale di 2 metri stagionali...  ;D  ;D  :snow: :snow: :snow: (see, magari!!!  ;D)

Scherzi a parte, per quanto riguarda le prp con gli 8.4 mm odierni (più di Romagnano, ma meno della mia zona-lavoro in Viale Rovereto, dove stamattina c'è stato un vero nubifragio con pioggia nebulizzata, tombini saltati e un po' di grandine) il mio progressivo annuo sale a 507.2 mm, piuttosto vicino a quello degli ultimi 2 anni: ad oggi 13 luglio, infatti, nel 2010 registravo 521 mm e l'anno scorso 487.
Rispetto al 2009 invece è un'altra storia, visto che allora ad oggi già si sfiorava quota 700 mm (693 x la precisione), ma la cosa importante è che siamo in netto recupero dopo il periodo nefasto agosto 2011 - marzo 2012; l'importante naturalmente è che questa tendenza prosegua senza ripensamenti, fosse così si potrebbe registrare il 4° mese di fila in media/sopramedia pluvio dopo 8 consecutivi sotto (grazie Niña...), e sarebbe già un'ottima cosa. :ok:

A proposito di Trento Sud (almeno la mia zona, non so se la cosa possa valere anche per disagio-Romagnano :P) )  c'è da osservare che nel periodo più caldo (essenzialmente giugno e luglio, in agosto già meno) e limitatamente agli ultimi 9-10 anni, questa è spesso risultata meno piovosa rispetto alla zona nord (avevo fatto a suo tempo il confronto con Gardolo, ma il discorso credo possa valere anche per Lavis), sebbene poi a livello annuale la piovosità sia superiore in zona sud (la mia media 1982-2010 è di 1038.5 mm annui); forse qualcuno ricorderà che al proposito ebbi una vivace discussione con l'utente ChristianTn.

Venendo al nwc, 25.6°/56% con una max che si è fermata a 27.9° anche nella mia fornace e una mimima di 17.7°, 10^ consecutiva sotto i 20°: per i miei gusti l'estate dovrebbe essere così! Bei cumuli solcano il cielo, soprattutto a NW, chissà che non ci scappi ancora qualcosetta, in attesa dei probabili botti del week-end!

:ciao:

io sono a 467mm alla fine c'è differenza ma meno di quello che pensavo anche se spesso mi sembra che qui piove meno ma forse è memoria selettiva che ricorda molto di più le lisciate che le volte in cui invece va bene! comunque un 10% in meno c'è!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

elendir

Citazione di: Flavioski il Ven 13 Luglio, 2012, 23:45:37
Ad un certo punto era proprio impressionante, con la visibilità quasi azzerata e gli sbuffi di pioggia polverizzata che scendevano dai tetti a gran velocità; fra l'altro c'è stato un black-out durato diversi minuti, non so se abbia interessato anche altre zone della città o solo quella.
sì, decisamente impressionante!
dalle parti di via Nicolodi non abbiamo avuto black-out

elendir

Citazione di: ste77 il Ven 13 Luglio, 2012, 23:58:34
comunque ragazzi se un ospedale si deve allagare per 20mm in 15 minuti siamo veramente messi male...vergognoso!!!
a quanto ho capito, essendo l'entrata più in basso in fondo a una rampa l'acqua che correva sul terreno a causa dell'intensità ha ubbidito alla gravità ed è andata verso il basso entrando, ma hanno risolto molto in fretta
ecco l'articoletto dell'ANSA: http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/trentino/2012/07/13/Maltempo-Trento-disagi-forte-pioggia-ingresso-ospedale_7182644.html

Heinrich

3.4mm per altri rovesci ieri infine.
25.8° t°max ieri.

AltoGardameteo

Fra nuvole ed anomalo vento da sud rischiamo una minimaccia stamattina ... per fortuna che poi a sera i temporali dovrebbero rimettere le cose a posto ...

Buon sabato, io sono di matrimonio quindi ci sentiamo sul tardi ...

Dany79snow

Brenta imbiancato domani?! sopra i 2900mt potrebbe farla.... ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Mike

Citazione di: elendir il Sab 14 Luglio, 2012, 00:18:40
Citazione di: ste77 il Ven 13 Luglio, 2012, 23:58:34
a quanto ho capito, essendo l'entrata più in basso in fondo a una rampa l'acqua che correva sul terreno a causa dell'intensità ha ubbidito alla gravità ed è andata verso il basso entrando, ma hanno risolto molto in fretta
ecco l'articoletto dell'ANSA: http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/trentino/2012/07/13/Maltempo-Trento-disagi-forte-pioggia-ingresso-ospedale_7182644.html

Un pò di acqua c'era anche al piano rialzato, e nella zona B dov'ero io scendeva filtrava acqua anche dal tetto, per fortuna solo nella zona delle scale, non nei reparti... hanno avuto dei problemi anche con gli ascensori, quando sono uscito io verso le 11, alcuni erano ancora fuori uso...

Heinrich

Citazione di: Dany79snow il Sab 14 Luglio, 2012, 08:13:24
Brenta imbiancato domani?! sopra i 2900mt potrebbe farla.... ;)

Vero Dany, in effetti lo ZT scenderà fin circa a 2500mt domenica pomeriggio - sera, lungo la cresta di confine la QN sarà piuttosto bassa per il periodo.

Qui 19.1°, 3.8mm infine ieri il totale all'idro, questa notte invece ha piovuto bene nell'A.Adige più interno: con linea Passiria - Sarentino - Bressanone - Dolomiti. 12.2mm Brixen, 6.5mm Sarentino, nuclei deboli senza attività convettiva ma carichi di pioggia.

Current 22.6°, 70%.

manolo

classica afa pretemporalesca

T current  27.6°  UR  52%    :ciaociao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

sarth

Appena terminato uno sguazzetto qui a Mori, ma proprio breve, manco mosso il pluvio.

sarth

Citazione di: sarth il Sab 14 Luglio, 2012, 12:17:11
Appena terminato uno sguazzetto qui a Mori, ma proprio breve, manco mosso il pluvio.

Dopo un'occhiata di sole a desso riprende a piovere, apparentemente con intensità.
Umidità in rapida ascesa.

Nel pomeriggio/sera si potrebbero avere fenomeni di una certa intensità

brunzy

Citazione di: sarth il Sab 14 Luglio, 2012, 12:19:55
Citazione di: sarth il Sab 14 Luglio, 2012, 12:17:11

Dopo un'occhiata di sole a desso riprende a piovere, apparentemente con intensità.
Umidità in rapida ascesa.

Nel pomeriggio/sera si potrebbero avere fenomeni di una certa intensità

Estofex uber alles! Se stasera sdrava salta la grigliata con i parentados  ;D