News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 luglio 2012

Aperto da MrPippoTN, Lun 09 Luglio, 2012, 08:16:33

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Al volo: rovbesciozzi in mattinata con 4 mm, adesso parzialmente nuvoloso con ampie schiarite +25.4°, 70%, vento praticamente calmo

X la cronaca qui luglio 2011 ha chiuso alcuni decimi sottomedia (+21.7° contro una storica sui +22.2°/+22.3°; merito soprattutto delle massime (quasi 1° sotto) mentre le minime hanno chiuso una manciata sotto.

Le mie medie 1999-2011 per luglio invece sono +17.3°/+28.3° e +22.8° mensile

Ivano75

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 13 Luglio, 2012, 13:46:09
Al volo: rovbesciozzi in mattinata con 4 mm, adesso parzialmente nuvoloso con ampie schiarite +25.4°, 70%, vento praticamente calmo

X la cronaca qui luglio 2011 ha chiuso alcuni decimi sottomedia (+21.7° contro una storica sui +22.2°/+22.3°; merito soprattutto delle massime (quasi 1° sotto) mentre le minime hanno chiuso una manciata sotto.

Le mie medie 1995-2011 per luglio invece sono +17.3°/+28.3° e +22.8° mensile
media della tropical +17.7° / +29.1° , media della media +23.4° .... periodo 1992 / 2011

Ivano75

current +26.9° .... qui solo un po di sputacchi.... accumulo 3.2 mm

Dany79snow

Citazione di: Ivano75 il Ven 13 Luglio, 2012, 14:27:45

dal nostro Matteo invece sono sempre rovesciozzi,nevonini,roba da paura ma ala fin 4mm,dopo dice si ma sono caduti i 4 secondi :cannabis:
;D ;D ;D

che top! :semprepresente: un mini cevedale... ;D se vede che son polsà Teo?! 8-)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

A mò con 'sta storia ...

Credo lo capiscano anche i sassi che "rovesciozzo" non vuol certo dire diluvio universale ... vuol dire rovescio breve e/o leggero ...

E cmq 1 mm se scende in 1 minuto è un rovescio mica da ridere ...  non è la stessa cosa se cadesse in 60 minuti ...

+25.3°, 73%, parzialmente nuvoloso

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Ven 13 Luglio, 2012, 13:37:27
Comunque Alberto vedo da qui http://www.meteolavis.it/noaa/NOAAMO0711.txt

a) che la media delle tue minime di luglio 2011 è stata di: 15.6°C
b) che la media delle tue massime di luglio 2011 è stata di: 28.6°C
c) che la media mensile di luglio 2011 è stata di: 21.7°C

Confronto con Trento (Laste?): http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica_di_Trento

a) 16,6°C
b) 28,2°C
c) Media integrale non disponibile, media matematica: 22.4°C

Confronto con Roncafort 1978-2006: http://www.meteogardolo.it/index.php/il-clima-di-gardolo/temperature-1978-2009

a) 16°C
b) 29°C
c) Media integrale non disponibile, media matematica: 22.5°C

Ripeto: avercene di luglio come l'anno scorso.

:ciao:

ok ma tu hai preso in considerazione l'intero mese... io ho solo detto che, almeno la prima metà, è stata tutt'altro che fresca (e alla fine anche meno piovosa di quel che si "ricorda") come sosteneva Jack e come è convinto il mondo, dato che se chiedi a qualcuno di luglio 2011, ti dirà "ah sì l'ha piovèst tut el mes e l'ha fat fret"
ovvio che gli ultimi 16 giorni hanno limato tutto verso le medie di "una volta"  ;)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Citazione di: Dany79snow il Ven 13 Luglio, 2012, 14:57:27

dal nostro Matteo invece sono sempre rovesciozzi,nevonini,roba da paura ma ala fin 4mm,dopo dice si ma sono caduti i 4 secondi :cannabis:
;D ;D ;D

che top! :semprepresente: un mini cevedale... ;D se vede che son polsà Teo?! 8-)

Si dai, questa bisogna darla vinta al Matteo..."rovesciozzo" a me non da l'idea di una roba intensa...cmq continuate a stizzarvi dai che è troppo bello!!! Ah ah ah!
L'importante è che ci siano dati attendibili sul forum, il resto è divertimento aggiunto! Ciaooo!

Dany79snow

Giornata bella qui in disagioland,picchi da pair a Gardolo il moo fotovoltaico ha superato I 3kw 3.300 e passa watt verso le 13!
ieri record personale con 20,54kw prodotti e non e ancora raffreddato...

Voglio albedoni a manetta,100 gg neve al suolo...
;D
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Mike

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 13 Luglio, 2012, 18:16:03

;D ;D ;D

Si dai, questa bisogna darla vinta al Matteo..."rovesciozzo" a me non da l'idea di una roba intensa...cmq continuate a stizzarvi dai che è troppo bello!!! Ah ah ah!
L'importante è che ci siano dati attendibili sul forum, il resto è divertimento aggiunto! Ciaooo!

Giacomo, stamattina quanti mm hai registrato?

Giornata freschina oggi, max a 20.8°, current 17.3° :ciaociao:

Flavioski

Citazione di: Dany79snow il Ven 13 Luglio, 2012, 19:27:31
..............................................................

Qui a Trento sud -0.7°, foschia nevosa in evidente abbassamento da SW e primi microfiocchi, se gira giusta si può ritoccare il parziale di 2 metri stagionali...  ;D  ;D  :snow: :snow: :snow: (see, magari!!!  ;D)

Scherzi a parte, per quanto riguarda le prp con gli 8.4 mm odierni (più di Romagnano, ma meno della mia zona-lavoro in Viale Rovereto, dove stamattina c'è stato un vero nubifragio con pioggia nebulizzata, tombini saltati e un po' di grandine) il mio progressivo annuo sale a 507.2 mm, piuttosto vicino a quello degli ultimi 2 anni: ad oggi 13 luglio, infatti, nel 2010 registravo 521 mm e l'anno scorso 487.
Rispetto al 2009 invece è un'altra storia, visto che allora ad oggi già si sfiorava quota 700 mm (693 x la precisione), ma la cosa importante è che siamo in netto recupero dopo il periodo nefasto agosto 2011 - marzo 2012; l'importante naturalmente è che questa tendenza prosegua senza ripensamenti, fosse così si potrebbe registrare il 4° mese di fila in media/sopramedia pluvio dopo 8 consecutivi sotto (grazie Niña...), e sarebbe già un'ottima cosa. :ok:

A proposito di Trento Sud (almeno la mia zona, non so se la cosa possa valere anche per disagio-Romagnano :P) )  c'è da osservare che nel periodo più caldo (essenzialmente giugno e luglio, in agosto già meno) e limitatamente agli ultimi 9-10 anni, questa è spesso risultata meno piovosa rispetto alla zona nord (avevo fatto a suo tempo il confronto con Gardolo, ma il discorso credo possa valere anche per Lavis), sebbene poi a livello annuale la piovosità sia superiore in zona sud (la mia media 1982-2010 è di 1038.5 mm annui); forse qualcuno ricorderà che al proposito ebbi una vivace discussione con l'utente ChristianTn.

Venendo al nwc, 25.6°/56% con una max che si è fermata a 27.9° anche nella mia fornace e una mimima di 17.7°, 10^ consecutiva sotto i 20°: per i miei gusti l'estate dovrebbe essere così! Bei cumuli solcano il cielo, soprattutto a NW, chissà che non ci scappi ancora qualcosetta, in attesa dei probabili botti del week-end!

:ciao:

sarth

Pochissimo oggi a Mori, la miseria di 0.4mm
Tanto quanto però a rendere l'aria umidiccia in modo fastidioso.
Erano meglio gli oltre 30 secchi della settimana scorsa.

Stasera sto pregando in turco perchè arrivi un temporale, entro mezzanotte.
Per il quarto fine settimana consecutivo ho musica a tutto volume fino piena notte a un centinaio di metri da casa. E fortuna che abito nella zona residenziale che dovrebbe essere la più tranquilla di Mori. Mi chiedo chi è costui (o costei) che rilascia questi permessi assurdi...

San temporale aiutami  :benedizione:

Giacomo da Centa

Citazione di: Mike il Ven 13 Luglio, 2012, 20:21:13
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 13 Luglio, 2012, 18:16:03

;D ;D ;D

Giacomo, stamattina quanti mm hai registrato?

Giornata freschina oggi, max a 20.8°, current 17.3° :ciaociao:

Ciao Mike!
Un miserrimo 0,2 mm scattato alle 6.00!
E tu? Ciao!
P.S.) Qui ora + 17,4° fermo da un po' con 85% UR!

Dany79snow

Vedo dalla mia stazione che riprende a piovere 22.6° 78%

;)

Dany79snow

Citazione di: Flavioski il Ven 13 Luglio, 2012, 20:57:23
Citazione di: Dany79snow il Ven 13 Luglio, 2012, 19:27:31
..............................................................

Qui a Trento sud -0.7°, foschia nevosa in evidente abbassamento da SW e primi microfiocchi, se gira giusta si può ritoccare il parziale di 2 metri stagionali...  ;D  ;D  :snow: :snow: :snow: (see, magari!!!  ;D)

Scherzi a parte.......

poi in quel caso arriverei io e scriverei.. Varone +0.9° piove a palla tiraacqua a manetta festeggio ;D :king:

elendir

Scroscio improvviso ma molto breve - per fortuna, perché il pavimento della cantina non si è ancora asciugato del tutto da stamattina (io sono vicina a Viale Rovereto e vedo che Flavioski conferma anche lì il nubifragio, al TG3 regionale in un servizio sugli allagamenti al Santa Chiara hanno parlato di 20mm in 15 minuti, ma non ho idea di dove abbiano preso la misurazione)