News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 luglio 2012

Aperto da Solandro, Lun 02 Luglio, 2012, 07:23:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Ivano75

Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 08 Luglio, 2012, 21:14:38
+25.6°, 54%, sereno

Massime in Busa

Riva-Varone +29.6°
Arco-Ivano +31.6°
Arco-Iasma +29.5°
Arco-Bolognano +30.4°
Arco-Prato Saiano (tetto) +29.7°
Dro-Iasma +30.6°
Nago-Iasma +30.0°
Torbole-Baia Azzurra (tetto) +28.2°

Abbastanza evidente anche oggi una certa sovrastima nella posizione attuale della Davis dell'Ivano.
in questi due gg ho messo il bottone nella posizione vecchia...... domani mattina la sposto ...  ;)

Lorenzo

Oggi a circa 1200 m. si stava molto bene al sole. In giornata solo qualche nuvola... Spaghi inaspettati, al Sig. Minosse probabilmente non piaciono le dolomiti :)
:ciao:

AltoGardameteo

Citazione di: Ivano75 il Dom 08 Luglio, 2012, 22:05:16
in questi due gg ho messo il bottone nella posizione vecchia...... domani mattina la sposto ...  ;)

:ok:

ste77

escursione marcata oggi 15.7/32.1 gli estremi oggi sono stato scanuppia e si stava bene a 1000m

vista della valle  da lassù
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Ivano75

+21.2° .... si sta benissimo stasera.....  ;)

Flavioski

Citazione di: trentinodoc il Sab 07 Luglio, 2012, 11:57:42
Citazione di: Flavioski il Sab 07 Luglio, 2012, 01:46:58
Ho finalmente trovato il tempo di caricare i video fatti al temporale di lunedì sera di cui parlavo l'altra volta, ecco tre brevi filmati.

http://youtu.be/RvXrx5oPeF0

http://youtu.be/Kl41eDOAT0M

http://youtu.be/sTwLoyg6oUY

Bei video! vedo male o hai ancorato la Davis al muretto con una specie di staffa? non mi sembra di vedere più il palo nel vaso ed infatti mi sembra più alto

Hola Alberto, il palo della Davis non è mai stato nel vaso, ma parte direttamente da terra ed è fissato con dei tiranti; in un altro vaso avevo invece messo quello più piccolo della vecchia WS200 (quella a destra nel video), ma da qualche mese l'ho tolto da lì e ho ancorato pure quello con un cavo.

La staffa di cui penso parli in realtà è il gancio di una specie di appendino fissato sulla "spalliera" del balcone, sui gancetti del quale (dall'altro lato) ho fatto passare del fil di ferro per cercare di fissare ulteriormente il palo, che dopo il mezzo uragano della notte dell'11 settembre scorso aveva avuto qualche problema, come del resto ogni cosa presente sul terrazzo.

Venendo ad oggi, stamattina ho stabilito la minima provvisoria più bassa di luglio con 16.7°, anche se poi la max è arrivata a 33° (ma con u.r. bassa e dew point ben lontano dai 20°, ora è attorno ai 14° per dire), e stanotte nella casa al lago dove ho dormito avevo quasi freddo, fossero tutte così le onde di calore sarebbe una pacchia!  ;D

In realtà credo e soprattutto spero che noi si debba restare un po' ai margini di questa nuova alitata africana, se il trend degli ultimi mesi prosegue il nostro turno potrebbe arrivare verso la terza decade, ma ho idea che cmq quest'estate il peggio del caldo sia destinato al centro sud, Adriatico e Balcani, e spero proprio di non sbagliarmi!

AltoGardameteo

Spaghi direi ottimi ... sino a "fine tendenza" termicamente in media e poi anche sottomedia e nemmeno di pochissimo ... buone chances per precipitazioni ma più che altro qualche temporale pomeridiano-serale, quindi non pioggioni che possono "infastidire" ...
Basa manota visti i tempi.

+22.1°, 68%

Heinrich

Per me conta il lato pluviometrico: gli spaghi tendono a essere troppo secchi pur con aria così fresca, il ché non mi rassicura troppo, voglio sperare ci siano più chance di attività convettiva regolare.