News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 luglio 2012

Aperto da Solandro, Lun 02 Luglio, 2012, 07:23:33

Discussione precedente - Discussione successiva

den8787

stupenda Teo, il tuo scatto è stato ripreso anche da Meteoweb!!

La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Mike

Uno degli scatti che ho fatto ieri sera...

upload images

Intanto sembra avvicinarsi un'altro temporale, ricomincia a piovigginare con 14°

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 06 Luglio, 2012, 10:13:36
Citazione di: ste77 il Ven 06 Luglio, 2012, 09:26:24
come da mio pronostico comunque tutto in concomitanza con l'ingresso della -15 è inutile il fattore più importante per temporali diffusi è sempre lo spread 500-850

Veramente interessante questa tua osservazione, l'avevo notata qualche mese fa e da quando l'hai detto devo dire che le situazioni ti hanno quasi sempre dato perfettamente ragione! Grande!
Mi potresti postare il link degli spaghi, quelli dove sullo stesso pannello vedi 850 e 500 hPa? Lo ho salvato sul pc di casa ma volevo farli vedere a una persona qui al lavoro...grazie!!!

eh eh grazie...comunque secondo me è il più significativo oltre che il più capibile anche da chi come me non è proprio esperto di fisica dell'atmosfera e facile da calcolare ma ovviamente ci sono miliardi di fattori altrimenti sarebbe troppo semplice prevedere i temporali  ;D ;D ;D

Ovviamente gli spaghi purtroppo arrotondano molto le temperature bisognerebbe guardare i lam ma danno una idea ottima!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

che roba comunque altri temporali a fondo scala nel trentino meridionale, peccato si sminchino un po' dopo aver passato Rovereto
MeteoCalliano

Noelbrik

Qualcuno sa dirmi se i dati che si scaricano dalle stazioni di meteotrentino sono in orario locale oppure UTC o altro? Perchè per esempio mi sa strano che cognola Laste abbia fatto registrare circa 20 mm  dalle 3.00 alle 5.00, mentre il mio pluvio è scattano per la prima volta verso le 5.30, orario in cui mi è sembrato effettivamente iniziare l'evento a Trento

ste77

Citazione di: Noelbrik il Ven 06 Luglio, 2012, 11:18:42
Qualcuno sa dirmi se i dati che si scaricano dalle stazioni di meteotrentino sono in orario locale oppure UTC o altro? Perchè per esempio mi sa strano che cognola Laste abbia fatto registrare circa 20 mm  dalle 3.00 alle 5.00, mentre il mio pluvio è scattano per la prima volta verso le 5.30, orario in cui mi è sembrato effettivamente iniziare l'evento a Trento

credo usino l'ora solare e non quella legale
MeteoCalliano

sarth

Citazione di: ste77 il Ven 06 Luglio, 2012, 11:01:50
che roba comunque altri temporali a fondo scala nel trentino meridionale, peccato si sminchino un po' dopo aver passato Rovereto

A Mori, totale odierno (dalle 5) salito a 87.2mm
Credo di non aver mai rilevato un quantitativo così nemmeno in 24h consecutive.

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Ven 06 Luglio, 2012, 11:28:46

Usano l'ora ad minchiam. E' l'ora del fuso "èdan'pezchenoregolol'oroloi" secondo me...

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Ven 06 Luglio, 2012, 10:58:26
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 06 Luglio, 2012, 10:13:36
Citazione di: ste77 il Ven 06 Luglio, 2012, 09:26:24
come da mio pronostico comunque tutto in concomitanza con l'ingresso della -15 è inutile il fattore più importante per temporali diffusi è sempre lo spread 500-850

Veramente interessante questa tua osservazione, l'avevo notata qualche mese fa e da quando l'hai detto devo dire che le situazioni ti hanno quasi sempre dato perfettamente ragione! Grande!
Mi potresti postare il link degli spaghi, quelli dove sullo stesso pannello vedi 850 e 500 hPa? Lo ho salvato sul pc di casa ma volevo farli vedere a una persona qui al lavoro...grazie!!!

eh eh grazie...comunque secondo me è il più significativo oltre che il più capibile anche da chi come me non è proprio esperto di fisica dell'atmosfera e facile da calcolare ma ovviamente ci sono miliardi di fattori altrimenti sarebbe troppo semplice prevedere i temporali  ;D ;D ;D

Ovviamente gli spaghi purtroppo arrotondano molto le temperature bisognerebbe guardare i lam ma danno una idea ottima!

Ah beh chiaro, non è che abbiamo scoperto una roba scientificamente storica :-)
PErò diciamo che per le nostre condizioni orografiche e climatiche, quello spread pare una condizione se non sufficiente, quantomeno necessaria!
Ciao!

P.S) Si, è vero, gli spaghetti "spiattano" molto.

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 06 Luglio, 2012, 12:17:51
Citazione di: ste77 il Ven 06 Luglio, 2012, 11:28:46

Usano l'ora ad minchiam. E' l'ora del fuso "èdan'pezchenoregolol'oroloi" secondo me...

ahahhaahha
certo che se è così stazioni da migliaia di euro che non hanno un cazzo di collegamento con l'ora di Berlino che si sincronizzano automaticamente.
ce l'hanno le stazioncine con sonda esterna che vendono anche i marocchini!
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Paura putei !!! 54.4 mm in totale !!! e chi se li aspettava ... un TS dietro l'altro, dopo quello notturno.

Adesso schiarite e +20.2°, 90%

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Pioggia alluvionale qui a Volano a Besenello stamane alle 6 una polo si è girata davanti a me per Aquaplaning!
AGardolo 14.8mm disagianti :-\
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

Citazione di: Dany79snow il Ven 06 Luglio, 2012, 12:29:40
Pioggia alluvionale qui a Volano a Besenello stamane alle 6 una polo si è girata davanti a me per Aquaplaning!
AGardolo 14.8mm disagianti :-\

immagina fosse accaduto in inverno, con una -5...

:-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Ven 06 Luglio, 2012, 12:38:09

immagina fosse accaduto in inverno, con una -5...

:-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X

;D

Grazie dei complimenti, cmq con la webcam è stato puro culo al 100%  ;)