News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 luglio 2012

Aperto da Solandro, Lun 02 Luglio, 2012, 07:23:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenzo

Buon giorno! questa mattina niente sveglia, bellissimo risveglio con pioggia e qualche tuono in lontanza. Temperatura da freschetto...  poco meno di 20°. Radar accesso in tutta la regione e spaghi stranamente in media  :ok:

Thomyorke

meraviglioso teo!...
Non avendo misurazioni ufficiali qui a villamontagna posso solo riferire la percezione di una pioggia molto forte attorno alle 5 e mezza di mattina, sicuramente sopra i 10 mm gardolotti, anche se forse sotto ai 30 di romagnano ma veniva giù veramente intensamente...
frescura!
Impressionante Mori!!! :o :o :o :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

sarth

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 06 Luglio, 2012, 06:43:04
Ragazzi una bomba questo temporale: alle 6.17 rain rate max di 274,2 mm/h!!!
Penso di aver visto piovere così veramente poche volte nella vita, pioveva da far paura, ho capito i genovesi stamattina! Pioggia mista a grandine ma non tale da far danni.
Ora forti tuoni con fulmini in zona, rain rate di 11,2 mm/h: totale siamo a 18,4 mm.
Ciaooo!!!

Finora io avevo visto sulla mia cose nell'ordine tra 200 e 300 mm/h.
Stamattina in mezzo al diluvio monsonico la stazione ha registrato un picco di 536 mm/h. Erano le 6 ed ero a letto, sentivo un gran baccano per il diluvio, ma visivamente non posso dire.
Misurare giusto il pluvio misura giusto, anche le stazioni qui vicine sono nell'ordine dei miei mm totali.
Boh... sicuro è stato il pioggione più pioggione che ho rilevato qui, ma non so se il calcolo del rainrate abbia una affidabilità tale da prendere a botta sicura questi 536 mm/h.
Ciao.

Mike

Citazione di: sarth il Ven 06 Luglio, 2012, 08:36:40
Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 06 Luglio, 2012, 04:42:03
Beccatooooooooooooooooooooooooooo

Stupendo!
Citazione di: sarth il Ven 06 Luglio, 2012, 08:39:57
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 06 Luglio, 2012, 06:43:04
Ragazzi una bomba questo temporale: alle 6.17 rain rate max di 274,2 mm/h!!!
Penso di aver visto piovere così veramente poche volte nella vita, pioveva da far paura, ho capito i genovesi stamattina! Pioggia mista a grandine ma non tale da far danni.
Ora forti tuoni con fulmini in zona, rain rate di 11,2 mm/h: totale siamo a 18,4 mm.
Ciaooo!!!

Finora io avevo visto sulla mia cose nell'ordine tra 200 e 300 mm/h.
Stamattina in mezzo al diluvio monsonico la stazione ha registrato un picco di 536 mm/h. Erano le 6 ed ero a letto, sentivo un gran baccano per il diluvio, ma visivamente non posso dire.
Misurare giusto il pluvio misura giusto, anche le stazioni qui vicine sono nell'ordine dei miei mm totali.
Boh... sicuro è stato il pioggione più pioggione che ho rilevato qui, ma non so se il calcolo del rainrate abbia una affidabilità tale da prendere a botta sicura questi 536 mm/h.
Ciao.

AZZ bellissimo!!!!

Qui ha fatto 31.5mm, adesso solo qualche goccia e 13.6° :ciaociao:

ste77

finalmente il temporale!

31.6mm e rr Max 169mm/hr

fantastico Mori quelli sono i temporali che adoro
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Noelbrik

20.2 mm qua e 17°C, fine settimana come piace al Pippo: venerdì lavorativo dinamico e sabato e domenica che si prospettano buoni ;)

ste77

come da mio pronostico comunque tutto in concomitanza con l'ingresso della -15 è inutile il fattore più importante per temporali diffusi è sempre lo spread 500-850
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Buongiorno, freschezza!

Svegliato dai botti delle 5, ho passato cinque minuti davanti alla finestra lasciandomi incantare dai lampi e dalla pioggia fortissima, poi di nuovo a letto.
Queste sono le piogge che piacciono a me. Rapide, refrigeranti, violente.

Ed è subito Minosse.

:D

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Ven 06 Luglio, 2012, 09:26:24
come da mio pronostico comunque tutto in concomitanza con l'ingresso della -15 è inutile il fattore più importante per temporali diffusi è sempre lo spread 500-850

Veramente interessante questa tua osservazione, l'avevo notata qualche mese fa e da quando l'hai detto devo dire che le situazioni ti hanno quasi sempre dato perfettamente ragione! Grande!
Mi potresti postare il link degli spaghi, quelli dove sullo stesso pannello vedi 850 e 500 hPa? Lo ho salvato sul pc di casa ma volevo farli vedere a una persona qui al lavoro...grazie!!!

Giacomo da Centa

Heinrich

Notevoli temporali 'di pianura' stamattina, tre fondoscala che hanno tagliato la zona di Mori e si vede.
Quassù qualche residuo temporalesco, buoni tuoni dalle 6-7: molti cadevano nella V.Adige e riecheggiavano a lungo e molto più profondamente.
8mm e 18.1°C l'odierno

Thomyorke

Altro che Bosone di Higgs, noi abbiamo il Differenziale di Fadanelli e ci basta e avanza... ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 06 Luglio, 2012, 10:26:30
Altro che Bosone di Higgs, noi abbiamo il Differenziale di Fadanelli e ci basta e avanza... ;D ;D ;D

Hahahahahahaha!!!  ;D ;D ;D