News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 luglio 2012

Aperto da Solandro, Lun 02 Luglio, 2012, 07:23:33

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

31.6 la mia massima odierna...
in attesa dei temporali prima o poi...

current 25,6 52%
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Noelbrik

Alla fine l'unico confronto certo è quello fatto con se stessi: stesse condizioni, stessi sensori, stessa installazione.. ragionare sui decimi con una stazione anche a qualche centinaio di metri di distanza lascia il tempo che trova, è ovviamente importante ma non deve esser un parametro unico per giudicare la prestazione della stazione, non bisogna fasciarsi troppo la testa e viversi sereni la propria stazione

Massima di 30.9°C, current 25.8°C e 55%

Dany79snow

Attivata la fotovoltaico webcam ;D

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Citazione di: Noelbrik il Mer 04 Luglio, 2012, 21:00:05
ragionare sui decimi con una stazione anche a qualche centinaio di metri di distanza lascia il tempo che trova

Ma non 2° o addirittura 3°  ...

Ho ribadito chiaramente che pochi decimi di differenza sono normalissimi e ci stanno per ragioni climatologiche etc, ma quando ti vedi 2°C di differenza nel giro anche di 50 mt qualche dubbio può venire, no ?

Per il resto non avevo dubbi che il buon Dany avrebbe avuto da ridire  ;D
In ogni caso fossi in te cercherei di capire come mai spesso fai anche 1°C e passa in meno nelle massime rispetto all'Oscar e l'Alberto ... non credo ci siano motivi climatici per quella differenza ...
Io lo farei anche solo per curiosità scientifica (come ad esempio capire i motivi per cui una zona è più fredda di un'altra di notte).

Ripeto, il caso dell'Ivano è emblematico: passando nel giro di 10 mt da una posizione con sotto terreno ghiaioso con magari erba un pò secca ad una con prato e terreno "normale", abbiamo visto anche oltre 1°C di differenza sulle massime.

Ricordo a tutti che lo spostamento dalla sua vecchia posizione al bordo del giardino di casa sua era stato fatto per due motivi principali: 1) per avere minime più a norma possibile, visto che cmq volenti o nolenti la casa è a 4-5 mt da quella posizione; 2) perchè nella giornata di Föhn o di vento calmo le massime venivano sovrastimate di oltre 1° a volte anche 2° mentre normalmente (ad esempio nelle giornate di Ora) le sue massime erano quasi al decimo uguali alle mie o a quelle di Bolognano e delle altre stazioni.
Quelle sovrastime a opinione nostra erano dovute principalmente al fatto che potesse esserci una sorta di "scudo" all'eventuale venticello da nord da parte della casa, per cui si aveva una sovrastima (mancando il vento) dello schermo; inoltre poteva essere legato anche al terreno che si trova a sud del suo giardino e sotto alla stazione, che spesso veniva "arato" e usato a orto.
D'altronde non esistono motivo micro/macroclimatici perchè nella sua zona vi siano simili differenze nelle massime con stazioni poste a poche centinaia di metri in linea d'aria.

Ivano75

che belle celle temporalesche nel bresciano...!!!!! da Arco si notano le luci delle fulminazioni....

MrPippoTN

AltoGardameteo

Citazione di: Ivano75 il Mer 04 Luglio, 2012, 19:29:29
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 04 Luglio, 2012, 16:57:07
Complimenti, ti va dato atto dell'impegno nel trovare la soluzione migliore e nello sperimentare i posti.
Certo, hai il gran difetto di ostiare quando c'è cattivo tempo...  ;D ;D ;D
Peraltro la soluzione migliore che emerge è "el prà", una conferma quasi ovvia.
Secondo me come associazione dobbiamo sempre cercare la posizione migliore, anche aiutandoci fra noi. "Migliore" si intende quella meno soggetta ad apporti radiativi artificiali (orizzonte non libero per edifici, etc) e semi-naturali, compresi localizzazioni non rappresentative. Cmq ritengo che in così pochi metri a variare siano soprattutto i picchi massimi in particolari condizioni.

Ricordo che con terreno secco, i pori sono pieni d'aria e quindi il calore in arrivo risulta "isolato" dal sottosuolo e tende così a riscaldare pellicolarmente la superficie. E' in questi casi che si hanno le massime differenze fra i siti. Io sono convinto che sulla media annua, fra quelle posizioni "vince" (cioè è più fredda) al 99% quella più lontana dagli edifici. Ciao!
Giacomo hai perfettamente ragione..... è l effetto che sento a pelle quando di pomeriggio scendo nel vigneto dove ho il termometro....oggi ho rilevato solo tre decimi di piu di Arco IASMA ma ieri ho registrato ben 46 mm di pioggia per cui il terreno è umido..... ti posso dire che è ghiaioso per cui in teoria aumenta l effetto pellicolare di calore quando è secco.....

Perfettamente d'accordo con entrambi.

Intanto nuvoloso e bel vento da NW, si sta bene fuori ... +25.1°, 64%

AltoGardameteo

ostrega l'è vera ... occhio che arriva roba da SW ...

manolo

Citazione di: Ivano75 il Mer 04 Luglio, 2012, 22:00:15
che belle celle temporalesche nel bresciano...!!!!! da Arco si notano le luci delle fulminazioni....

si notano anche da Gardolo guardando verso il Bondone !
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Ivano75

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 04 Luglio, 2012, 22:02:27
ostrega l'è vera ... occhio che arriva roba da SW ...

dall animazione radar sembra che vada verso nord.... insomma verso idro croce domini.....

AltoGardameteo

In effetti il flusso è più S-N che SW-NE ... in ogni caso alla peggio ci sfiorano ma ci regalano dei bei refoli di aria fresca sempre benvenuti  ;)

Noelbrik

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 04 Luglio, 2012, 21:59:49
ragionare sui decimi con una stazione anche a qualche centinaio di metri di distanza lascia il tempo che trova

Ho ribadito chiaramente che pochi decimi di differenza sono normalissimi e ci stanno per ragioni climatologiche etc, ma quando ti vedi 2°C di differenza nel giro anche di 50 mt qualche dubbio può venire, no ?

Certo certo, se si parla di qualche grado i dubbi sono fondati, soprattutto perchè in questo caso la stazione in esame e quelle di confronto sono sempre le stesse, l'unica variabile che cambia è il terreno sotto la stazione quindi è logico che può esser quello il nocciolo della questione.. tuttavia serbirebbe una serie di dati piuttosto lunga per trarre conclusioni finali definitive magari

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Mer 04 Luglio, 2012, 22:00:51
Citazione di: Dany79snow il Mer 04 Luglio, 2012, 21:27:04
Attivata la fotovoltaico webcam ;D

EH?
;D

la cam di sorveglianza dei pannelli  :king:
cosi quando fiocca vedo se è il caso di salire....
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 04 Luglio, 2012, 21:59:49

Per il resto non avevo dubbi che il buon Dany avrebbe avuto da ridire  ;D
In ogni caso fossi in te cercherei di capire come mai spesso fai anche 1°C e passa in meno nelle massime rispetto all'Oscar e l'Alberto ... non credo ci siano motivi climatici per quella differenza ...
Io lo farei anche solo per curiosità scientifica (come ad esempio capire i motivi per cui una zona è più fredda di un'altra di notte).

Ripeto, il caso dell'Ivano è emblematico: passando nel giro di 10 mt da una posizione con sotto terreno ghiaioso con magari erba un pò secca ad una con prato e terreno "normale", abbiamo visto anche oltre 1°C di differenza sulle massime.

Ricordo a tutti che lo spostamento dalla sua vecchia posizione al bordo del giardino di casa sua era stato fatto per due motivi principali: 1) per avere minime più a norma possibile, visto che cmq volenti o nolenti la casa è a 4-5 mt da quella posizione; 2) perchè nella giornata di Föhn o di vento calmo le massime venivano sovrastimate di oltre 1° a volte anche 2° mentre normalmente (ad esempio nelle giornate di Ora) le sue massime erano quasi al decimo uguali alle mie o a quelle di Bolognano e delle altre stazioni.
Quelle sovrastime a opinione nostra erano dovute principalmente al fatto che potesse esserci una sorta di "scudo" all'eventuale venticello da nord da parte della casa, per cui si aveva una sovrastima (mancando il vento) dello schermo; inoltre poteva essere legato anche al terreno che si trova a sud del suo giardino e sotto alla stazione, che spesso veniva "arato" e usato a orto.
D'altronde non esistono motivo micro/macroclimatici perchè nella sua zona vi siano simili differenze nelle massime con stazioni poste a poche centinaia di metri in linea d'aria.

ma se hanno tutti da ridire sei tu che vivi in una bolla...  :D
Dany 31.6°
Manolo 32.6°
Oscar 33.4°
Lavis 31.8°
e la spiegazione c'è già campagna! sono in mezzo a 4-5 ettari di campagna! no 2 vigne!

AltoGardameteo

Dany, non hai ancora capito che sulle massime avere attorno 3-4 ettari di campagna conta poco rispetto ad una situazione più urbana (ovviamente non parlo di una stazione piazzata in mezzo ad un parcheggio) ?  al massimo vi possono essere alcuni decimi di differenza, e non raramente a favore della stazione urbana rispetto a quella rurale.
Discorso ovviamente ben diverso sulle minime ...
E cmq nei giorni scorsi Lavis ha avuto spesso ben più di te, anche di 1°C ... senza contare cmq che la stazione dell'Oscar non mi sembra proprio messa "male", cioè attaccata a case o parcheggi ... è una zona direi quasi semiurbana non centralissima ... perdipiù in un orto, se non ricordo male.

Ripeto, fatevi una media fra le massime delle stazioni rurali/hinterland di Milano e quelle cittadine ... poi mi dite la differenza ...

Ecco un link interessante  http://www.meteoparma.com/cat.html?cat=100

"Nelle ore centrali diurne in divario è molto più contenuto. In presenza di ventilazione l'isola di calore viene spostata nella zona sottovento alla città, fino ad essere però completamente rimossa qualora l'intensità del vento superi un valore critico che dipende dalla dimensioni urbane. Nelle serene giornate estive la bolla d'aria calda viene spostata nella direzione delle brezze."

Sempre nel link, osservate la differenza fra le medie massime e minime fra Parma città e Parma periferia nell'estate 2004 : solo 0.5° nelle massime mentre ben 2.5° sulle minime.
La differenza fra le massime estreme è di +0.8° e stiamo parlando di

1) una città piuttosto grossa come Parma, mica di un paese come Gardolo ...
2) un'osservatorio cittadino posto presso l'università nel pieno centro storico ...
3) la distanza in km fra le due stazioni è sicuramente maggiore rispetto ai 500-1000 mt dei nostri casi ...

Ribadisco: tendenzialmente le massime fra campagna e città sono praticamente uguali, anzi tendono non raramente a vedere qualche decimo in  più in quelle rurali, per vari fattori.

Altro link assai esplicativo

http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?ContentId=3717

"Le temperature sono pressoché uguali nelle ore mattutine; nelle ore più calde si possono creare modeste differenze (spesso l'area urbana si riscalda di meno, soprattutto nel semestre caldo, per la maggior presenza di ombre proiettate)"