News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 luglio 2012

Aperto da Solandro, Lun 02 Luglio, 2012, 07:23:33

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

17.7 la mia minima.
ora già 29.8 48%...

mi mancano i temporali  :'( :'( :'( :'( :'( :'(
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Mer 04 Luglio, 2012, 12:46:11
17.7 la mia minima.
ora già 29.8 48%...

come fanno a mancarti se...non li hai praticamente mai visti!?  ;D ;D ;D

dai che domani...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mer 04 Luglio, 2012, 12:47:34
Citazione di: ste77 il Mer 04 Luglio, 2012, 12:46:11
17.7 la mia minima.
ora già 29.8 48%...

come fanno a mancarti se...non li hai praticamente mai visti!?  ;D ;D ;D

dai che domani...

eh eh eh...qualcosa mi ricordo dagli anni scorsi :)
e li ho sentiti in lontananza ;D

sì fra domani e venerdì mi pare che entra la -15 forse è la volta buona
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

LANDI -al solito- dà per stanotte discrete botte da orbi ancora una volta lungo i settori occidentali della regione con interessamento più o meno completo anche del fondovalle dell'Adige, vedremo.

29°C current, una bella giornata, con cumuli nel cielo, mi son liberato oggi di un esame gigantesco. Alè! Ben fatta comunque la nuova sede di lettere ;)

AltoGardameteo

Citazione di: Ivano75 il Mer 04 Luglio, 2012, 12:21:04
+30.4° ... caldo anche oggi...!!!!!dp +20.5°  ;D

Ivano, però dovresti dire che da alcune settimane la tua stazione è tornata vicino alla vecchia posizione della scorsa estate dove sovrastimava un pò (circa 1°), come infatti sta avvenendo da alcune settimane ...
Purtroppo ha dovuto farlo per motivi diciamo "burocratici", ma forse troviamo a breve una soluzione per rimetterla nella posizione dove le massime erano quasi perfette.

Intanto qui +28.8°, 57%, Oretta e cumuli; max +29.5°

Ivano75

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 04 Luglio, 2012, 13:22:59
Citazione di: Ivano75 il Mer 04 Luglio, 2012, 12:21:04
+30.4° ... caldo anche oggi...!!!!!dp +20.5°  ;D

Ivano, però dovresti dire che da alcune settimane la tua stazione è tornata vicino alla vecchia posizione della scorsa estate dove sovrastimava un pò (circa 1°), come infatti sta avvenendo da alcune settimane ...
Purtroppo ha dovuto farlo per motivi diciamo "burocratici", ma forse troviamo a breve una soluzione per rimetterla nella posizione dove le massime erano quasi perfette.

Intanto qui +28.8°, 57%, Oretta e cumuli; max +29.5°
piano .. l anno scorso non era nella stessa posizione di oggi.... cmq per la cronaca l ho spostata di 3 m , la differenza è che adesso è sopra il pergolato mentre fino ad aprile non aveva il pergolato tra i coiones..... :D :D :D IASMA PER ADESSO +30.3° DI MAX .....

Mike

Heinrich

sarth

ma forse troviamo a breve una soluzione per rimetterla nella posizione dove le massime erano quasi perfette.

Ma quindi prima stabilite che temperature si devono rilevare, e poi andate alla ricerca del posto che vi fa misurare queste temperature?

MrPippoTN

Citazione di: sarth il Mer 04 Luglio, 2012, 14:15:48

ma forse troviamo a breve una soluzione per rimetterla nella posizione dove le massime erano quasi perfette.

Ma quindi prima stabilite che temperature si devono rilevare, e poi andate alla ricerca del posto che vi fa misurare queste temperature?

Le temperature perfette sono le più basse possibili in una condizione di messa a norma.

Noelbrik

;D ;D

Massima di 30.9°C, current 29.1°C e  44%, secondo me ste puoi vedere avverati i tuoi sogni anche stasera

yakopuz

Gli spiriti del Rosengarten si danno battaglia con possenti cannonate: sparito sotto una cortina nera.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Paolo, lo scorso anno abbiamo fatto, se ricordi, una'approfondito test del posto dove abita Ivano per trovare il punto dove le massime sono più in linea con le stazioni della zona (quelle di Arco si trovano tutta a poche centinaia di metri da casa sua).
Ragazzi, non stiamo parlando di decimi di grado ... ma in un paio di posizioni addirittura di 3° (TRE) gradi in più ...

Non si parla quindi di fisiologiche differenze di pochi decimi che nel giro di 500 mt possono starci ... stiamo parlando di giornate dove in una posizione nel vigneto misurava 32°C di massima mentre Arco-Iasma, Arco-Arboreto, Bolognano e io misuravamo 29° ...

Alla fine fine avevamo trovato la posizione giusta in cui le sue massime erano in linea o al max pochi decimi sopra ... era una piccola zona a prato bella libera fra due vigneti; ora Ivano ha dovuto ri-spostare  la stazione da alcune settimane in una di quelle posizioni che avevamo trovato "sovrastimanti", ed infatti da 2-3 settimane le sue massime sono tornare circa 1°C sopra le altre stazioni.
L'area a prato sta per essere trasformata a breve in zona orto dal proprietario, ecco il problema.

Ecco qua il topic dedicato

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=581.0

Guardate in particolare questo post
http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=581.msg24504#msg24504

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 04 Luglio, 2012, 16:00:10

Paolo, lo scorso anno abbiamo fatto, se ricordi, una'approfondito test del posto dove abita Ivano per trovare il punto dove le massime sono più in linea con le stazioni della zona (quelle di Arco si trovano tutta a poche centinaia di metri da casa sua).
Ragazzi, non stiamo parlando di decimi di grado ... ma in un paio di posizioni addirittura di 3° (TRE) gradi in più ...

Non si parla quindi di fisiologiche differenze di pochi decimi che nel giro di 500 mt possono starci ... stiamo parlando di giornate dove in una posizione nel vigneto misurava 32°C di massima mentre Arco-Iasma, Arco-Arboreto, Bolognano e io misuravamo 29° ...

Alla fine fine avevamo trovato la posizione giusta in cui le sue massime erano in linea o al max pochi decimi sopra ... era una piccola zona a prato bella libera fra due vigneti; ora Ivano ha dovuto ri-spostare  la stazione da alcune settimane in una di quelle posizioni che avevamo trovato "sovrastimanti", ed infatti da 2-3 settimane le sue massime sono tornare circa 1°C sopra le altre stazioni.
L'area a prato sta per essere trasformata a breve in zona orto dal proprietario, ecco il problema.

Ecco qua il topic dedicato

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=581.0

Guardate in particolare questo post
http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=581.msg24504#msg24504

Complimenti, ti va dato atto dell'impegno nel trovare la soluzione migliore e nello sperimentare i posti.
Certo, hai il gran difetto di ostiare quando c'è cattivo tempo...  ;D ;D ;D
Peraltro la soluzione migliore che emerge è "el prà", una conferma quasi ovvia.
Secondo me come associazione dobbiamo sempre cercare la posizione migliore, anche aiutandoci fra noi. "Migliore" si intende quella meno soggetta ad apporti radiativi artificiali (orizzonte non libero per edifici, etc) e semi-naturali, compresi localizzazioni non rappresentative. Cmq ritengo che in così pochi metri a variare siano soprattutto i picchi massimi in particolari condizioni.

Ricordo che con terreno secco, i pori sono pieni d'aria e quindi il calore in arrivo risulta "isolato" dal sottosuolo e tende così a riscaldare pellicolarmente la superficie. E' in questi casi che si hanno le massime differenze fra i siti. Io sono convinto che sulla media annua, fra quelle posizioni "vince" (cioè è più fredda) al 99% quella più lontana dagli edifici. Ciao!

Noelbrik

Dipende a mio parere molto anche dal contesto oltre che dal fondo del terreno.. più il contesto fra i vari punti è libero meno si crea turbolenza nello strato limite, e quindi maggiore è al possibilità di avere delle differenze visto che le grandezze non si rimescolano, o comunque li fanno con più fatica.. l'umidità del terreno ha il suo ruolo anche in termini di calore latente