News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 luglio 2012

Aperto da Solandro, Lun 02 Luglio, 2012, 07:23:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: manolo il Lun 02 Luglio, 2012, 22:29:25
situazione meteo che mi ricorda tanto la notte di ferragosto di due anni fa sull'altipiano di Pinè...la notte della frana.....ore e ore di auto rigenerante fermo nella stessa zona

vero, inquietante somiglianza...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Montesel a 1740mt in minima con 15°  max di oggi 23°
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

beh dai comunque 40mm in più di due ore a leggervi sembra me abbia fatti 100... certo notevolissimi ma non mi sembra una calamità...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

yakopuz

Citazione di: sarth il Lun 02 Luglio, 2012, 21:51:41
A parte che io l'ho messa sul ridere... tanto da sdrammatizzare un attimo visto che magari qualcuno sta avendo dei danni grandigeni (e so cosa vuol dire...), comunque, se andiamo sul serio, vi ricordo che temporali e grandinate distruttive esistevano sulla nostra regione anche decenni fa quando in estate ci faceva compagnia il millantato anticiclone delle azzorre.... così tanto per dire.

A quei tempi, Caronte lo si conosceva probabilmente solo dalla letteratura storica.

Ecco un lavoro scientifico di Emanuele Eccel di S. Michele recente sulla grandine. Dice che in trentino il numero di eventi non e' aumentato, ma di quelli estremi si.

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/joc.2291/abstract
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Ivano75

Citazione di: den8787 il Lun 02 Luglio, 2012, 22:28:24
altro temporale con acqua a catinelle...non si contano più  :) belle raffiche di vento in questo..
siamo a 42.8 mm  ;D ;D ;D

sarth

Citazione di: ste77 il Lun 02 Luglio, 2012, 22:33:36
beh dai comunque 40mm in più di due ore a leggervi sembra me abbia fatti 100... certo notevolissimi ma non mi sembra una calamità...

qui 0.4mm e tutto tornato tranquillo  :rocknroll:

per il garda aspettiamo i video che Matteo ci ha promesso  ;)

notte

preda

Citazione di: Thomyorke il Lun 02 Luglio, 2012, 22:30:35
Citazione di: manolo il Lun 02 Luglio, 2012, 22:29:25
situazione meteo che mi ricorda tanto la notte di ferragosto di due anni fa sull'altipiano di Pinè...la notte della frana.....ore e ore di auto rigenerante fermo nella stessa zona

vero, inquietante somiglianza...

Lo ricordo perfettamente anch'io.

Noelbrik

Qua 21.6°C, massima di oggi 35°C.. dieci minuti fa due gocce

yakopuz

Davvero brutta la grandinata a Villazzano prima delle 19. Prati bianchi e alberi in parte defogliati. Un po di bozzoli su macchine e campi (pochi in quella zona) rovinati. Pochi mm di pioggia pero, non piu di 10.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

preda

OT: Oggi è morto il mio cane di 18 anni, che tristezza....sono cresciuto con lui... :'(

16,9°

Noelbrik

Citazione di: preda il Lun 02 Luglio, 2012, 22:52:12
OT: Oggi è morto il mio cane di 18 anni, che tristezza....sono cresciuto con lui... :'(

Mi dispiace, so quanto ci si affeziona! Però ha tenuto stra duro, devi esser orgoglioso!!

den8787

16,9°

mi spiace, so cosa si prova, ho perso un paio di anni fa il mio cocker di 12 anni, cresciuto con me da quando ero piccolo...tristezza assoluta...

ora + 19.2° tutto tranquillo

notte a tutti!!!
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

preda

Citazione di: Noelbrik il Lun 02 Luglio, 2012, 22:55:32

Mi dispiace, so quanto ci si affeziona! Però ha tenuto stra duro, devi esser orgoglioso!!

Si si forse il cane piu' vecchio di Predazzo, che idolo il mio Dylan... ;)

Intanto vedo Cles che è arrivato a 50 mm  :o

Heinrich

3 stazioni -emblematiche- :

Sud: V.Ultimo - Merano -  Nord: V.Passiria

EDIT:

S.Valburga: 54mm!!
Merano 32mm!!
Plan in Passiria 48mm!!

:o :o

Giacomo da Centa

Mi pare che andiamo verso il game-over.
Qui solo 5,8 mm scaricati attorno alle 19, senza grandine.
Grandine che ha colpito duro la fascia Vigolo Vattaro/Villazzano sottovento alla Vigolana con questo sud.

Nel complesso però la perturbazione ha colpito duro la Val di Non sponda Cles soprattutto, e in generale l'ovest trentino e la Venosta. Da sta parte davvero poca roba, alla fine. Sulle Prealpi quasi zero ovunque, troppo forte lo scirocco di oggi, ha spinto tutto su a nord e ha colpito le aree sottovento, se osservate (precipitazioni "trascinate").
Sono in minima con +17,9°, tutto qui il "freddo" in arrivo.
Pensate se entrava una saccatura con vero freddo in quota cosa succedeva. Prima o poi lo vedremo mi sa. Ciao!