News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 luglio 2012

Aperto da Solandro, Lun 02 Luglio, 2012, 07:23:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: sarth il Lun 02 Luglio, 2012, 21:58:20
Citazione di: Heinrich il Lun 02 Luglio, 2012, 21:56:45
P.S.: ocio che il nuovo nucleo dal Baldo -fondoscala- è più orientale! :o :o
Si sta spostando la linea temporalesca?
Altra domanda: si può parlare di corridoio di autorigeneranti in questo caso?

sì visto... forse poco però
mi tocco, che è meglio  :suka:

Capisco, comunque se qualcuno sa rimandarmi al concetto di auto-rigenerante mi impegnerò a capire poi se sì o no.

Citazione di: den8787 il Lun 02 Luglio, 2012, 21:58:49
grandine come ciliegie ora  >:( >:(
Ancora?? Maremma cinghiala!

Io sono pro-fenomeni estremi eh: ma Pippo, ti dico: se me ne fa una basta e avanza: non 3 - 4 consecutive! :o

A proposito di fulmini sugli altopiani occidentali:

Beccato!!!!!

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Lun 02 Luglio, 2012, 21:55:44
ma che vuol dire normalità?
l'hp africano è diventato normalità negli ultimi anni bisogna metterselo in testa e accettarlo...secondo me voi confondete normalità con desiderio...il concetto di normalità è dinamico...

per me classe 77  che seguo la meteo da 10-15 anni l'hp africano è la normalità... perché ogni anno fra estate e incerto l'ho visto spesso...io vivo il mio presente della mia vita non sui libri di storia

Idem.

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Lun 02 Luglio, 2012, 21:55:44
ma che vuol dire normalità?
l'hp africano è diventato normalità negli ultimi anni bisogna metterselo in testa e accettarlo...secondo me voi confondete normalità con desiderio...il concetto di normalità è dinamico...

per me classe 77  che seguo la meteo da 10-15 anni l'hp africano è la normalità... perché ogni anno fra estate e incerto l'ho visto spesso...io vivo il mio presente della mia vita non sui libri di storia

ma non dico che non sia normale, dico che è più normale che poi le t calino! Diciamo che il fenomeno hp africana è normale quando fa registrare picchi termici. 3 mesi di hp africana non sarebbero normali ed è per questo che se arriva l'hp africana è normale che poi grandini poichè è normale che poi le t rientrino appunto...nella norma... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

manolo

osservando le fulminazioni mi sa che si sta avvicinando l'ora per Trento e dintorni
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

den8787

fortunatamente durata poco e mista ad abbondante acqua...mio papà stà ostiando per l'orto..direi evento da ricordare oggi per Arco...non ricordo di cosi tanti temporali fondoscala uno dietro l'altro..
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

sarth

Citazione di: Thomyorke il Lun 02 Luglio, 2012, 22:00:55
Citazione di: MrPippoTN il Lun 02 Luglio, 2012, 21:56:35
Citazione di: sarth il Lun 02 Luglio, 2012, 21:51:41
A parte che io l'ho messa sul ridere... tanto da sdrammatizzare un attimo visto che magari qualcuno sta avendo dei danni grandigeni (e so cosa vuol dire...), comunque, se andiamo sul serio, vi ricordo che temporali e grandinate distruttive esistevano sulla nostra regione anche decenni fa quando in estate ci faceva compagnia il millantato anticiclone delle azzorre.... così tanto per dire.

Ma infatti, io sono allibito. Due gocce, due chicchi di grandine e ci si dispera come se fosse passato un tifone. Ma di che cosa stiamo parlando?

del disagio da hp africana. Che rende il cielo lattigginoso e la gente socialmente irritabile. Che provoca inoltre grandinate e preclude la possibilità di fare attività all'aperto dalle 10 di mattina alle 6 di sera, a meno che non ci si trovi a 2500 mt di quota o non si voglia dimostrare di essere degli eroi imperturbabili come Sarth  ;D

mah.... uscite da quei buchi di giorno, il mondo va avanti e la gente lavora anche con il caldo...
anzi, per la cronaca nel lavoro all'aperto ci si ferma molto di più con il freddo
avete un'immagine un po' distorta delle cose

den8787

sarà che io soffro terribilmente il caldo umido, ma mi manca terribilmente l'Alta Azzorriana, ormai latita sempre di più dai nostri lidi purtroppo...
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

trentinodoc

Citazione di: den8787 il Lun 02 Luglio, 2012, 22:07:14
sarà che io soffro terribilmente il caldo umido, ma mi manca terribilmente l'Alta Azzorriana, ormai latita sempre di più dai nostri lidi purtroppo...

arriva d'inverno  ;D ... la ricordo anche nel terribile biennio invernale 88'/'89 e 89'/'90
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

Citazione di: manolo il Lun 02 Luglio, 2012, 22:04:22
osservando le fulminazioni mi sa che si sta avvicinando l'ora per Trento e dintorni

Credo anch'io, lampi sempre più frequenti e tuoni in avvicinamento anche qui, nonostante qualche residua occhiata di luna a SE. Dew point ancora sui 18°, 24.1°/67%, carburante direi che ce n'è ancora.

:ciao:

Dany79snow

speriamo! gran pacco per ora nella nostra zona! :'(
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

Citazione di: sarth il Lun 02 Luglio, 2012, 22:04:56
Citazione di: Thomyorke il Lun 02 Luglio, 2012, 22:00:55
Citazione di: MrPippoTN il Lun 02 Luglio, 2012, 21:56:35
A parte che io l'ho messa sul ridere... tanto da sdrammatizzare un attimo visto che magari qualcuno sta avendo dei danni grandigeni (e so cosa vuol dire...), comunque, se andiamo sul serio, vi ricordo che temporali e grandinate distruttive esistevano sulla nostra regione anche decenni fa quando in estate ci faceva compagnia il millantato anticiclone delle azzorre.... così tanto per dire.

Ma infatti, io sono allibito. Due gocce, due chicchi di grandine e ci si dispera come se fosse passato un tifone. Ma di che cosa stiamo parlando?

del disagio da hp africana. Che rende il cielo lattigginoso e la gente socialmente irritabile. Che provoca inoltre grandinate e preclude la possibilità di fare attività all'aperto dalle 10 di mattina alle 6 di sera, a meno che non ci si trovi a 2500 mt di quota o non si voglia dimostrare di essere degli eroi imperturbabili come Sarth  ;D

mah.... uscite da quei buchi di giorno, il mondo va avanti e la gente lavora anche con il caldo...
anzi, per la cronaca nel lavoro all'aperto ci si ferma molto di più con il freddo
avete un'immagine un po' distorta delle cose

Per carità, io faccio parte della categoria dei finti eroi ;D...alle 17 dopo lavoro mi sparo quasi ogni giorno 12 km di corsa vuoi sulla ciclabile vuoi sul Calisio. Ieri son stato a 2800 mt attorno al lago Corvo. Non sopporto l'idea della casa/bunker. Mi rendo conto però che non tutti gradiscano morire di caldo ed in effetti fare attività all'aperto dalle 10 alle 18 in regime di hp africana è votarsi alla sofferenza...
Per non parlare di chi dorme giù in valle...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Lun 02 Luglio, 2012, 21:57:42
Citazione di: Thomyorke il Lun 02 Luglio, 2012, 21:54:13

A quei tempi, Caronte lo si conosceva probabilmente solo dalla letteratura storica.

hehehe...
però forse anche in passato esisteva l'hp africana, anche se non la chiamavano nè Caronte nè Scipione, nè...Hp africana...

Caronte e Scipione li ha chiamati così solo una persona: Antonio Sanò ... personalmente non sopporto più di sentirle chiamare così dai mass media. Ah per la cronaca, è già scaturito il nuovo protagonista della prossima, intensissima, avvezione dell'africanomerda: Lucifero  ::) ::) ::) ::) ::)

Sulla mia bacheca Facebook è stato decretato a maggioranza che il prossimo anticiclone africano si chiamerà SAVIANO:

den8787

Citazione di: trentinodoc il Lun 02 Luglio, 2012, 22:08:18
Citazione di: den8787 il Lun 02 Luglio, 2012, 22:07:14

arriva d'inverno  ;D ... la ricordo anche nel terribile biennio invernale 88'/'89 e 89'/'90
;D ;D ;D ;D sisi ovviamente intendevo in estate...l'Inverno è anche troppo tra i piedi  ;D

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Dany79snow

Citazione di: Flavioski il Lun 02 Luglio, 2012, 22:08:49

Credo anch'io, lampi sempre più frequenti e tuoni in avvicinamento anche qui, nonostante qualche residua occhiata di luna a SE. Dew point ancora sui 18°, 24.1°/67%, carburante direi che ce n'è ancora.

:ciao:

zio caro dagli ultimi scatti pare stare verso il bondone paganella come traiettoria....speriamo
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!