News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 luglio 2012

Aperto da Solandro, Lun 02 Luglio, 2012, 07:23:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Citazione di: sarth il Lun 02 Luglio, 2012, 21:41:58
Notevole il rigenerante che imperversa da un bel po' dal Baldo verso l'alta val di Non (Rumo-Lauregno) su un canale che sarà largo, non so, 20-25km a far tanto?

Già, da quel poco che sono riuscito a vedere è da stamattina che la linea principale è sempre + o - quella, forse ora un po' più spostata a sud ed est. E l'abitudine a persistere sulle stesse zone per ore lasciando a secco o quasi luoghi anche vicini è un'altra delle caratteristiche salienti dei ts degli ultimi anni anche qui in Trentino, secondo me. Non che prima non succedesse eh, ma i ts rigeneranti o simili ultimamente mi sembrano in deciso aumento come frequenza.

Nel frattempo continui brontolii e lampi frequenti lungo tutto l'orizzonte occidentale, da sud a nord.

:ciao:

Ivano75

Citazione di: den8787 il Lun 02 Luglio, 2012, 21:44:34
Citazione di: Ivano75 il Lun 02 Luglio, 2012, 21:40:52
ennesimo temporale... di questa incredibile serata...... siamo.... a 40 mm
incredibile!!! se non fosse per la grandine sarei felice di tutta questa pioggia...hai ritoccato anche la minima!!  :)
+19.9° ..... ma si puo ancora migliorare..... in attesa del sesto temporale di giornata....

Thomyorke

Citazione di: sarth il Lun 02 Luglio, 2012, 21:51:41
A parte che io l'ho messa sul ridere... tanto da sdrammatizzare un attimo visto che magari qualcuno sta avendo dei danni grandigeni (e so cosa vuol dire...), comunque, se andiamo sul serio, vi ricordo che temporali e grandinate distruttive esistevano sulla nostra regione anche decenni fa quando in estate ci faceva compagnia il millantato anticiclone delle azzorre.... così tanto per dire.

A quei tempi, Caronte lo si conosceva probabilmente solo dalla letteratura storica.

hehehe...
però forse anche in passato esisteva l'hp africana, anche se non la chiamavano nè Caronte nè Scipione, nè...Hp africana...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

manolo

Citazione di: Thomyorke il Lun 02 Luglio, 2012, 21:47:59
Citazione di: MrPippoTN il Lun 02 Luglio, 2012, 21:36:24
Citazione di: sarth il Lun 02 Luglio, 2012, 21:24:50
Citazione di: Thomyorke il Lun 02 Luglio, 2012, 21:21:30
Grazie HP africana. Tutti questi disagi dovuti alla grandine sono causa tua. E poi c'è chi ama il caldo... Ma questo non è caldo, è una ESAGERATA accumulazione di energia che poi non può che scaricarsi attraverso fenomeni estremi.

Ma daaaiiiii nel Sahara c'è molta più energia e non succede una cippa.
E' colpa di 'sti spifferi freschi malefici.

Che vengano in inverno quando serve, minchia, sempre a rompere i maroni in estate.

:aimieitempi:

e fustigatemi adesso  :frustate: :furioso:

Altro che fustigatemi, ti erigo un monumento e me lo metto in soggiorno :D

in inverno? e che me ne faccio di un cavetto discount in regime termico di parecchi gradi sopra la media termica? Ma che ragionamento è quello che si basa sulla comparazione fra clima desertico e clima alpino? Secondo il ragionamento di Sarth, se continuasse l'hp africana senza interruzioni allora non ci sarebbero danni. Benissimo. Ma è come dire che se tutti i bambini fossero dei geni non ci sarebbe bisogno della scuola. Il problema è che la presenza dell'hp africana così come la nascita bambini geni sono dei fenomeni eccezionali che si verificano in un contesto in cui la realtà normale è connotata da fenomeni ben diversi da quelli descritti. Il fatto che la T diminuisca e che arrivi aria più fresca (non fresca in assoluto) non è una POSSIBILITA' ma fa parte dell'ordine NORMALE dei fenomeni. Ciò che non è normale è appunto l'accumulazione di energia dovuta all'hp africano che si esprime poi in fenomeni anormali e pericolosi una volta che l'aria cambia e si ritorna in media.

sono perfettamente d'accordo con te e aggiungo : quello che non è normale nelle ultime estati è l'assenza dell' Hp delle Azzorre
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

ste77

ma che vuol dire normalità?
l'hp africano è diventato normalità negli ultimi anni bisogna metterselo in testa e accettarlo...secondo me voi confondete normalità con desiderio...il concetto di normalità è dinamico...

per me classe 77  che seguo la meteo da 10-15 anni l'hp africano è la normalità... perché ogni anno fra estate e incerto l'ho visto spesso...io vivo il mio presente della mia vita non sui libri di storia
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

A parte che io l'ho messa sul ridere... tanto da sdrammatizzare un attimo visto che magari qualcuno sta avendo dei danni grandigeni (e so cosa vuol dire...), comunque, se andiamo sul serio, vi ricordo che temporali e grandinate distruttive esistevano sulla nostra regione anche decenni fa quando in estate ci faceva compagnia il millantato anticiclone delle azzorre.... così tanto per dire.

Ma infatti, io sono allibito. Due gocce, due chicchi di grandine e ci si dispera come se fosse passato un tifone. Ma di che cosa stiamo parlando?

Heinrich

P.S.: ocio che il nuovo nucleo dal Baldo -fondoscala- è più orientale! :o :o
Si sta spostando la linea temporalesca?
Altra domanda: si può parlare di corridoio di autorigeneranti in questo caso?

sarth

Citazione di: ste77 il Lun 02 Luglio, 2012, 21:55:44
ma che vuol dire normalità?
l'hp africano è diventato normalità negli ultimi anni bisogna metterselo in testa e accettarlo...secondo me voi confondete normalità con desiderio...il concetto di normalità è dinamico...

oh yes  8-)

trentinodoc

Citazione di: Thomyorke il Lun 02 Luglio, 2012, 21:54:13

A quei tempi, Caronte lo si conosceva probabilmente solo dalla letteratura storica.

hehehe...
però forse anche in passato esisteva l'hp africana, anche se non la chiamavano nè Caronte nè Scipione, nè...Hp africana...

Caronte e Scipione li ha chiamati così solo una persona: Antonio Sanò ... personalmente non sopporto più di sentirle chiamare così dai mass media. Ah per la cronaca, è già scaturito il nuovo protagonista della prossima, intensissima, avvezione dell'africanomerda: Lucifero  ::) ::) ::) ::) ::)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

sarth

Citazione di: Heinrich il Lun 02 Luglio, 2012, 21:56:45
P.S.: ocio che il nuovo nucleo dal Baldo -fondoscala- è più orientale! :o :o
Si sta spostando la linea temporalesca?
Altra domanda: si può parlare di corridoio di autorigeneranti in questo caso?

sì visto... forse poco però
mi tocco, che è meglio  :suka:

den8787

La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 02 Luglio, 2012, 21:56:35

Ma infatti, io sono allibito. Due gocce, due chicchi di grandine e ci si dispera come se fosse passato un tifone. Ma di che cosa stiamo parlando?

del disagio da hp africana. Che rende il cielo lattigginoso e la gente socialmente irritabile. Che provoca inoltre grandinate e preclude la possibilità di fare attività all'aperto dalle 10 di mattina alle 6 di sera, a meno che non ci si trovi a 2500 mt di quota o non si voglia dimostrare di essere degli eroi imperturbabili come Sarth  ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

sarth

Citazione di: trentinodoc il Lun 02 Luglio, 2012, 21:57:42

hehehe...

Caronte e Scipione li ha chiamati così solo una persona: Antonio Sanò ... personalmente non sopporto più di sentirle chiamare così dai mass media. Ah per la cronaca, è già scaturito il nuovo protagonista della prossima, intensissima, avvezione dell'africanomerda: Lucifero  ::) ::) ::) ::) ::)

Lucifero????? mediaticamente avrei evitato una scelta del genere....

sarth

trentinodoc

Citazione di: sarth il Lun 02 Luglio, 2012, 22:01:19
Citazione di: trentinodoc il Lun 02 Luglio, 2012, 21:57:42

hehehe...

Lucifero????? mediaticamente avrei evitato una scelta del genere....

io avevo scommesso su Efesto ... Dio del Fuoco  ;D ;D ;D ;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide