News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 luglio 2012

Aperto da Solandro, Lun 02 Luglio, 2012, 07:23:33

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Qui invece da mezzoretta si è alzata una bella Ora ... poco fà punta di addiritura 13.5 m/s, non male ...

+31.9°, 48%

AltoGardameteo

Nuvolosità in aumento e instabilità in arrivo da W-SW ... ci siamo ... stando alle Cosmo dopo le 16:00 si aprono le danze ...

+31.4°, 50%, vento moderato

Heinrich

Come ha detto Yakopuz: sbuffi instabili che son saltati dalla Val di Fiemme e che con questo S-SE son caduti in V.Adige: vedo da casa mia un nucleo ristretto ma veramente nero precipitare dalle nuvole -che stavolta al contrario del solito si mostrano tutte: c'è tutto l'updraft convettivo che sfocia nell'incudine a fungo sopra la città praticamente da Ora in su-
Questo nucleo è segnato dal radar sopra il lago di Caldaro ed è nero, un muro nero d'acqua che scende, non mi pare grandine ad ora, ma l'attività elettrica ruggente che c'è mi fa pensare che:

1: il ts sta salendo in verticale
2: là dentro sta succedendo di tutto  ;D
La direzione intrapresa è Merano comunque, perlopiù dovrebbe evitare la città ad ora.

Alcuni rovesci dati dagli sbuffi fiemmesi di prima han dato un paio di mm qui e 0.9mm all'idro, col problema che l'umidità è schizzata e a un batter di ciglio è una sudata!

29.1° massima parziale odierna.
Current 27°C.

Heinrich

P.S.: spero che renda l'idea: in 3 minuti da un minifondoscala a un bestione così: raga d'energia ce n'è fin troppa oggi!!!!

:o :o :o :o :o :o

Guardatevi che virghe! E che liscio ;D ;D

Solandro

Qui accumulo giornalieri che sale a 12.8mm, grazie al temporale di stamattina e ai frequenti rovesci nel pomeriggio, alternati al disco. Con il rovescio poco dopo le 13.30 intensità massima a 107.6 mm/h, quello di un'oretta fa 110.8 mm/h.

Adesso ritorna il disco.

+19.9° e 89%..
Massima che si è fermata a +24.3°, credo definitiva.

sarth

Dal radar sembra che quaggiù piova, in realtà è solo nuvolaglia alta, non fa una cippa.
Anzi, qualcosa fa, attenua il sole, infatti dopo i 35.6° di prima la temperatura è scesa fino agli attuali 32.1°C

Solandro

Citazione di: sarth il Lun 02 Luglio, 2012, 16:27:15
Dal radar sembra che quaggiù piova, in realtà è solo nuvolaglia alta, non fa una cippa.
Anzi, qualcosa fa, attenua il sole, infatti dopo i 35.6° di prima la temperatura è scesa fino agli attuali 32.1°C

Ma mi sà che il radar è fermo da un oretta..
Come sempre quando serve non va..

Solandro

Radar che ha ripreso a funzionare!!

Intanto altro rovescio..rain rate a 31.8 mm/h
E' un continuo sole/rovescio, sole/rovescio.

AltoGardameteo

Orca loca, si stanno attivando bene a SW ...

+30.2°, 56%, vento debole, nuvoloso ... in attesa ...

Heinrich

In questo momento sta arrivando qualcosa di più tosto forse: spettacolo di saette dalla Bassa Atesina! 3 su 3 viste in 2 minuti nube - suolo!

Stacco!

EDIT: tempo di scriverlo che è già passato: una bella lavata l'ha fatta però.
:P

yakopuz

Molto piu blandi gli effetti qui a N/E del centro. Incomincia comunque a rinfrescare. Secondo Land il nucleo decisivo dovrebbe essere tra le 5 e le 6 .
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Mike

Nuvole un pò più minacciose arrivano da SW, ma fà sempre caldo, 26.4° e 35%...

den8787

che bomba su Storo e il Chiese...speriamo non faccia danni...
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Solandro

"Brontola" in lontananza..

Bel freschet comunque, +17.7°.

den8787

attenzione a Saone...stà per essere colpita dalla bomba rosa....

La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.