News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 2 - 8 luglio 2012

Aperto da Solandro, Lun 02 Luglio, 2012, 07:23:33

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: Thomyorke il Lun 02 Luglio, 2012, 10:52:08
Citazione di: ste77 il Lun 02 Luglio, 2012, 10:24:13
30 gradi superati alle 10.20 mostruoso se non ci fossero ste nubi oggi si stampavano dei record

vedrai che temporalazziiiiiiiiii ;)

eh lo spero tanto! sarebbero i primi di stagione finalmente!
ma ormai finchè non vedo non credo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Lun 02 Luglio, 2012, 10:54:38
30 gradi superati alle 10.20 mostruoso se non ci fossero ste nubi oggi si stampavano dei record

Son bastati 20 minuti per 32.5mm a S.Valburga in V.Ultimo, 16.5mm a Merano parziali e 27mm a Plan in Passiria, rovesci brutali
ora fase pre-frontale ultimata, il cielo si aprirà e darà energia per i botti pomeridiani che seguiranno assi N-S simili ma stavolta si accenderanno anche ad Est della V.Adige che spesso in queste circostanze fa da divisore.

proprio ieri sono stato sulle vette che circondano il lago Corvo, sul crocevia fra val di Rabbi, val d'Ultimo e alta val di non. A 2800 mt tirava un vento caldo e secco da sud ovest che rischiava di farti cadere giù dal versante. Le poche chiazze di neve stavano evaporando a vista d'occhio, maledetto hp africano!
Situazione esplosiva vista la mole di energia presente in quota dove ieri si sudava persino sopra i 2500 mt all'ombra. Robe da pazzi!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Lun 02 Luglio, 2012, 11:07:50

Son bastati 20 minuti per 32.5mm a S.Valburga in V.Ultimo, 16.5mm a Merano parziali e 27mm a Plan in Passiria, rovesci brutali
ora fase pre-frontale ultimata, il cielo si aprirà e darà energia per i botti pomeridiani che seguiranno assi N-S simili ma stavolta si accenderanno anche ad Est della V.Adige che spesso in queste circostanze fa da divisore.

proprio ieri sono stato sulle vette che circondano il lago Corvo, sul crocevia fra val di Rabbi, val d'Ultimo e alta val di non. A 2800 mt tirava un vento caldo e secco da sud ovest che rischiava di farti cadere giù dal versante. Le poche chiazze di neve stavano evaporando a vista d'occhio, maledetto hp africano!
Situazione esplosiva vista la mole di energia presente in quota dove ieri si sudava persino sopra i 2500 mt all'ombra. Robe da pazzi!

Si l'unica perplessità che ho è che in quota (a 500 hPa) non pare ci sia un raffreddamento.
Sembra che la cosa sia pellicolare, sotto i 3000 metri...oddio magari abbastanza per instabilizzare l'atmosfera e superare alla grande l'LFC (Free Condensation Level), far decollare la convezione e far nascere mostri...vediamo. Certo se fosse entrata aria fredda anche a 500 hPa sarebbe stato da nascondersi in casa!!!

Thomyorke

Anch'io ho dato una mano al caldo agevolando le operazioni di scioglimento!
Un bel refrigerio, devo dire... ;D

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

passo di qua per caso e non posso non farvi un saluto.. poi la foto di franz fantastica..speriamo che non diventi tra qualche anno una foto invernale.. speriamo in qualche botto oggi,ho l'ascella con microflora equatoriale......
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

Citazione di: teuz il Lun 02 Luglio, 2012, 12:03:27
passo di qua per caso e non posso non farvi un saluto.. poi la foto di franz fantastica..speriamo che non diventi tra qualche anno una foto invernale.. speriamo in qualche botto oggi,ho l'ascella con microflora equatoriale......

hehehe grande teuz!!Dai resisti che le giornate si stanno accorciando!!!!! Sta arrivando progressivamente l'inverno, almeno in teoria... ;) ;D
www.meteomollaro.it 

AltoGardameteo

Qualche nube, +31.1°, 53%, vento praticamente calmo ... e si sente ...

Il temporalino di stamattina ha portato 4.8 mm

Vediamo nel tardo pomeriggio, con questa situazione ci scappano dei botti mica da ridere, sperando non faccia danni.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 02 Luglio, 2012, 11:14:03
Citazione di: Thomyorke il Lun 02 Luglio, 2012, 11:07:50

Si l'unica perplessità che ho è che in quota (a 500 hPa) non pare ci sia un raffreddamento.
Sembra che la cosa sia pellicolare, sotto i 3000 metri...oddio magari abbastanza per instabilizzare l'atmosfera e superare alla grande l'LFC (Free Condensation Level), far decollare la convezione e far nascere mostri...vediamo. Certo se fosse entrata aria fredda anche a 500 hPa sarebbe stato da nascondersi in casa!!!
Infatti sarà particolarmente dipendente dall'orografia la convezione.

Io prevedo dal tardo pomeriggio, dopo le 16, lo sviluppo di celle convettive micidiali sulle Prealpi che dal Garda in su risaliranno con asse S-SE e dove colpiscono saranno brutali.
Penso che in zona rossa ci sarà tutta l'area che va dalla Franciacorta ai colli Euganei fin dentro oltre il Garda circa fino alla Rotaliana.
Da là in su, vedendo anche i LAM, diminuiscono gli sviluppi convettivi di fondoscala ed enormi bestioni.

Scommetto che oggi pomeriggio starò sotto l'ombra di immense incudini e vedrò poca cosa stavolta mentre un po' ovunque si favoriranno botti di grandine e champagne.  :P

Con questo S-SE la convezione non trova ottimi spazi d'attraversamento del fondovalle quassù e o salta la vallata o non la passa e l'aggira.
Sarà interessante, vedremo.

Di nuovo il numero di Froude torna utile e a sto punto, vedendo com'è andata stamattina a Merano, chi ha grossi monti nei dintorni ed è sottovento metta la macchina in garage.  8-) ;D

AltoGardameteo

+32.0°, 46%, ancora calma piatta sul fronte vento.

http://wifidata.edv-sommer.de/in/webcam_gardasee/shaka-torbole-aktuell-1280.jpg

Ma d'altronde il temporale di stamattina ha ovviamente interrotto/disturbato il normale ciclo delle brezze di lago.

AltoGardameteo

Rinfrescatina "visiva" in attesa di quella reale stasera ...

+32.4°, 49%, vento debole

sarth

over 35°C anche oggi a Mori
max provvisoria 35.3°C

sarth

35.4°C vedo dal Pippo
allineati oggi, almeno per ora

ste77

ieri Romagnano Iasma ha sfornato un 38.3...
immagino abbia problemi di schermatura comunque notevole...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

sarth

oggi a Mori non c'è un filo d'aria, a differenza del solito che a quest'ora si fa sentire per bene
se non ci pensano un po' di nuvole a tenere a bada il sole, si rischia di fare il botto

provvisoria salita a 35.6°C

yakopuz

Qui a BZ primo rovescio bagnastrada ... Vedo dal radar fondoscala con prob grandine ma piccoli e molto veloci risalire la Val D' Adige ... caldo decisamente piu sopportabile
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'