News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 18 - 24 Giugno 2012

Aperto da Noelbrik, Lun 18 Giugno, 2012, 08:32:46

Discussione precedente - Discussione successiva

sarth

Citazione di: MrPippoTN il Sab 23 Giugno, 2012, 12:24:55
Citazione di: Thomyorke il Sab 23 Giugno, 2012, 11:29:24
Citazione di: sarth il Sab 23 Giugno, 2012, 11:21:07
Inizia a piovere anche qui, e temporali incazzosi in arrivo dal Garda.

Weather SHIT!  :frustate:

ma non vi sembra di esagerare? Insomma, arriviamo da una decina di giorni di hp caldo e stabile e una mattinata di temporali NORMALISSIMA (sarebbe anormale se l'hp continuasse imperterrito senza pause, fra l'altro piuttosto irrilevanti viste le previsioni) viene vissuta come la peggior iattura che potesse capitare.

No. Perchè fa sempre caldo quando lavoro e appena iniziano le ferie taaaac. Fantozzi mi fa una pippa.

Io lo so, è POLILLO che fa apposta.
Piove, governo ladro!!!  :furioso:

Thomyorke

ma scusate, il weekend scorso DOVE eravate? e domani è lunedì per voi? ieri sera era martedì?
5 ore di pioggia e vi lagnate come i bambini?  ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

Citazione di: Thomyorke il Sab 23 Giugno, 2012, 12:33:05
ma scusate, il weekend scorso DOVE eravate? e domani è lunedì per voi? ieri sera era martedì?

e soprattutto dove sarete il prossimo??? io spero di essere in cima al Monte Bianco ma la vedo difficile
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Cmq adesso mi passa, anche perchè si sta meglio dai. Anzi, ammetto che i temporali di stamattina sono stati quasi piacevoli. In merito al caldo in arrivo amen, per me non sarà un problema.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 23 Giugno, 2012, 10:50:51
Citazione di: ste77 il Sab 23 Giugno, 2012, 10:04:04
Citazione di: Heinrich il Sab 23 Giugno, 2012, 09:45:07
Citazione di: ste77 il Sab 23 Giugno, 2012, 09:30:39
la traiettoria sembra giusta ma ho paura che si scarichi sul Bondone
Ma semmai è il contrario: d'estate le vette hanno il pregio di caricare e non già scaricare: fanno stau e in più forniscono ulteriore energia.  ;)

E più son alte e meglio è.  ;)

L'ho visto 2 notti fa e oggi con i nuclei che si sono caricati proprio in prossimità della conca lungo la costiera della Mendola che va dai 2100 de m.te Roen, l'unico >2000 in V.Adige a N di Salorno, fino ai 1300 del passo e ai 1700 del Macaion.  ;)

mmm ma arriva da Ovest verso Est e il Bondone è in mezzo fra il temporale e casa mia!

Il discorso non è così semplice...un parametro importante ad esempio è il Numero di Froude della corrente in arrivo, cioè la velocità che ha...semplicemente in base a quella con un semplice sollevamento orografico può piovere molto sopravento, sulla cima o sottovento o molto sottovento...dipende...

Adesso infatti ho capito quello che intendevi Ste  ;), io pensavo semplicemente al fatto che i nuclei convettivi più intensi potessero sfaldarsi in prossimità del fondovalle dell'Adige dove sta Tn e rimarcavo invece il fatto che anzi: i fondoscala si formano proprio in seguito al superamento da parte delle 'micce convettive' di ostacoli orografici.

Se non sbaglio non è la prima volta Giacomo che si parla del numero di Froude, ne parlammo già penso in primavera ad aprile in una delle molte occasioni di stau da sud con il SW e stavamo approfondendo l'ombra pluvio e il versante sottovento.  Ora spulcio un po' nei nowcasting se la ritrovo la discussione la linko.  ;)

Tornando a Bz il mio settore  :P, qui il cielo s'è aperto solo ora, ma nemmeno troppo.

Bestiale il loop radar/sat/fulmini che dà su Riva e sul Garda delle sassaiole non da poco e i 32mm e più di Arco -da MTrentino- sono assai indicativi del fatto.
Sanno molto di potenti nuclei di pianura e prealpini quelli, delle bestie poderose ma soprattutto molto più grandi e ampie nei loro nuclei più intensi rispetto alle celle più piccole che sfilano spesso quassù.  ;)

Pressoché saltata invece l'area della Bassa Atesina che con l'W-SW di due sere fa invece aveva fatto faville come pure l'area di Fiemme.

22.4° -> non è la t°max perché a 00:01 all'idro dava ancora 24.6°C!!  >:( >:(

Ora si sta estremamente bene, anzi, in braghe e shirt mi son messo a cercare un po' il teporino del sole quando usciva perché altrimenti con 19°-20° e venendo da giorni di canicola era un po' troppo fresco.  8-) 8-)

MrPippoTN

Innanzi tutto sabato scorso, come tutti sabati, lavoravo. E poi dopo giorni di lagne su quanto fa caldo volevo rompere un po' anch'io, giusto per stizzarti. :P

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 23 Giugno, 2012, 12:45:26

Innanzi tutto sabato scorso, come tutti sabati, lavoravo. E poi dopo giorni di lagne su quanto fa caldo volevo rompere un po' anch'io, giusto per stizzarti. :P

e allora di che ti lamenti se oggi lavori? sto pomeriggio smette pure di piovere!...forse qualche ts stasera e domani bello...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

sarth

Citazione di: Thomyorke il Sab 23 Giugno, 2012, 12:50:07

e allora di che ti lamenti se oggi lavori? sto pomeriggio smette pure di piovere!...forse qualche ts stasera e domani bello...

Pure?  :confuso: :masochista:

Heinrich

Esce un po' più di sole.
I ragazzi del blog dell'idro mi dicono che in A.Adige stamattina son caduti 223 fulmini e ben 98 erano nube - suolo.
(Particolare notevole poiché la maggior parte sono nube - nube).

341.2mm l'annuo intanto - circa in media.

Dany79snow

Stamane al lavoro temporalone a Volano partito completamente in grandine per circa 2-3min e paesaggio imbiancato!! :o
poi mista a acqua 30mm cumulati in un oretta scarsa....

qui a Gardolo floppone con 6mm ma siamo a 18.4°   -12° rispetto a 24h fà

a tuonellaaaaaaaaaaaaa
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 23 Giugno, 2012, 12:50:07

Oggi sono in ferie. Ferie programmate due mesi fa, attaccate sl ponte di San Vigilio.

AltoGardameteo

Temporalino in arrivo da W-SW, prime gocce dopo breve pausa con schiaritina ... +18.2°, 96%, FINESTRE SPALANCATE ... in zona ufficio temperatura scesa a +24°/+25°  :cincin:

sarth

Qui altro temporale imminente, altro che sole....  :muro:

Ivano75

qui siamo a 22.6 mm con 18.6°  ;) ;)IASMA SUI 34 MM GRAN BEL TEMPORALE MADE IN BASA E ORA FORSE NE ARRIVA UN ALTRO.......

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 23 Giugno, 2012, 13:43:44
Temporalino in arrivo da W-SW, prime gocce dopo breve pausa con schiaritina ... +18.2°, 96%, FINESTRE SPALANCATE ... in zona ufficio temperatura scesa a +24°/+25°  :cincin:

che caldazza...io con tutto chiuso sono a 22° fuori è un umidame.... mondotetetachiailinzoi stasera ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!