News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 18 - 24 Giugno 2012

Aperto da Noelbrik, Lun 18 Giugno, 2012, 08:32:46

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Abbastanza incredibile vedere il lago in questo stato alle 13:10 di un 19 giugno ... che piatta ...

AltoGardameteo

Eccola finalmente, niente di che ma almeno adesso soffia un pò ...
Alleluja cmq !! così tardi non si leva nemmeno ad inizio agosto ...

+30.2°, 47%, vento da sud sui 3-4 m/s

sarth

Ho ripristinato un paio di link volanti "anonimi" per i miei dati meteo e webcam.
Intanto massima temporanea a 33.3°C in quel di Mori.

http://www.atsservizi.it/temp/paolo/mt/clima_1.html
http://www.atsservizi.it/temp/paolo/mt/mobotix.jpg

Mike

Mike

Azz, in pianura padana si vede qualche over 37° :malato:

MrPippoTN

Noelbrik

32.6°C massima definitiva credo.. Qualcuno sa spiegarmi perchè sulla mappa stazioni IASMA il totale pioggia annuale spesso è differente (quasi sempre inferiore) rispetto a quello presente sui nostri rispettivi siti?

ste77

33.8 la mia massima alla fine solo 0.5 in più di ieri, fallito l'assalto ai 34 gradi.
Vediamo se si riesce a fare i 35 entro venerdì...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: Noelbrik il Mar 19 Giugno, 2012, 16:12:44
32.6°C massima definitiva credo.. Qualcuno sa spiegarmi perchè sulla mappa stazioni IASMA il totale pioggia annuale spesso è differente (quasi sempre inferiore) rispetto a quello presente sui nostri rispettivi siti?

l'ho notato anche io da tanto tempo ma non so spiegarmi il perchè
ad un certo punto i nostri valori sono stati resettati e ne consegue che le stazioni della ns rete segnano tutte un centinaio di mm in meno dal reale
:(
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Noelbrik

Citazione di: trentinodoc il Mar 19 Giugno, 2012, 16:45:47
Citazione di: Noelbrik il Mar 19 Giugno, 2012, 16:12:44

l'ho notato anche io da tanto tempo ma non so spiegarmi il perchè
ad un certo punto i nostri valori sono stati resettati e ne consegue che le stazioni della ns rete segnano tutte un centinaio di mm in meno dal reale
:(

Infatti la mia, che ha iniziato a registrare a metà febbraio, mi pare l'unica in cui i due valori corrispondono probabilmente perchè ho evitato questo reset..   :-\ 

manolo

i miei estremi
min + 19.3°

max + 34.8°

non sarò proprio a norma,ma la giornata è stata caldissima    :ciaociao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Solandro

Citazione di: Mike il Lun 18 Giugno, 2012, 23:21:46
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 18 Giugno, 2012, 21:40:10
Qui massima tutto sommato contenuta...rispetto ad altri siti a pari quota s'intende: +29,6°.
Ora vento calmo (come dice Mike oggi brezze di valle molto spente, grazie alla subsidenza/compressione generata dall'anticiclone africano "Scipione").
Ora + 22,7, ho visto di peggio quassù (tipo anche 27°/28° lo scorso anno a fine agosto, alla stessa ora).

Ciao!
Citazione di: Solandro il Lun 18 Giugno, 2012, 20:04:36
Ciao!
Rientrato ora dalla Val di Fiemme, precisamente da Cavalese, a trovar nonna/parenti.. Si moriva di caldo oggi li e vedo sul sito un pauroso +31.1° di massima, a 1000m.
Qui non è che siamo andati molto lontani, con +29.9°  :-[.

Cmq in questi giorni, adesso che hanno tagliato l'erba, voglio piazzare un sensore almeno per una giornata, ovviamente schermato, (autocostruito, testato con davis) nei prati tra Cusiano e Ossana o zona campo sportivo.
Siccome ho la stazione "sotto" il versante rivolto a sud, mi piacerebbe vedere la differenza in giornate come queste molto soleggiate, tra dove ho la stazione io e in zone lontane dal versante, diciamo "in mezzo alla valle". Secondo me 1 grado, 1 grado e mezzo in meno c'è tutto, con il sole.

Sono curioso anch'io nel vedere il risultato di questo confronto, perchè ho l'impressione che in queste giornate con il solo quasi perpendicolare alla terra, ci sia pochissima differenza tra zona e zona... Io ho installato il thermo/igro della Peet Bros dietro la casa e pensavo che ci fosse un pò di differenza nella massime e invece oggi solo -0.1° rispetto alla vecchia installazione (ho lasciato li il sensore della davis)...
Current 20.9° e brezzolina da SW :ciaociao:

E' vero, non ci avevo proprio pensato al discorso dei raggi quasi perpendicolari.
Proverò a fare questo test, per curiosità..L'ideale sarebbe avere un i-button...

Massima, addirittura 10/15 minuti fa con 29.9° (come ieri), con ur che è sceso di colpo fino a 28%, dopo essere stato tutto il pomeriggio sui 40%.
Adesso si scende a 29.3° e 31%
La minima +15.2°

Noelbrik

Colpo di coda e aumento di un decimo in zona cesarini, massima 32.7°C

preda

Buonasera a tutti,

Ho provato a affiancare un altra davis che mi avanzava con schermo passivo alla mia con il kit day time, ecco i dati di oggi:  ;)

Minima: +15,2° daytime, +15,1° schermo passivo
Massima: +29,6° daytime, +30,3° schermo passivo

trentinodoc

massima di oggi +33,5°C
+30,2°C e 41%
giornata merdosamente calda
>:(
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide