News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 18 - 24 Giugno 2012

Aperto da Noelbrik, Lun 18 Giugno, 2012, 08:32:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Citazione di: Dany79snow il Sab 23 Giugno, 2012, 14:03:38
Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 23 Giugno, 2012, 13:43:44
Temporalino in arrivo da W-SW, prime gocce dopo breve pausa con schiaritina ... +18.2°, 96%, FINESTRE SPALANCATE ... in zona ufficio temperatura scesa a +24°/+25°  :cincin:

che caldazza...io con tutto chiuso sono a 22° fuori è un umidame.... mondotetetachiailinzoi stasera ;D

Pippo ecco cosa scrivevo ieri..... ;)   meglio le finestre chiuse..... :)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Buondì  17.3° 93% cielo parzialmente nuvoloso  ,minima 16.7° buona domenica
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

MrPippoTN

Pensa Dany che qui io a Rovereto avrei anche l'aria condizionata in casa ma quest'anno non l'abbiamo mai accesa, finora... E sì che ieri sera io boccheggiavo, infatti verso le 23 ho detto a mia mamma "Stanotte accendiamo il condizionatore, dai." E lei: "ma va là che si sta benissimo!". Questo per farti capire che io che faccio sempre il figo con l'Alberton rispetto ai miei sono una mezza sega. In effetti, ora che lavoro e riesco andare al mare solo una decina di giorni all'anno mi sono disabituato al caldo. Fino alla fine delle superiori, invece, tutti gli anni mi sparavo due mesi di vacanza in Puglia e per me lo standard quotidiano di caldo era questo e quando arrivavano le ondate di calore vere mi facevo anche una settimana di fila a 40°C...Il fatto che non ricordi nemmeno il caldo record del 2003 è tutto dire. Ero al mare con una comitiva di amici (una dozzina di trentini a Leuca, che top!) e non mi sono nemmeno reso conto dell'eccezionalità di quell'estate. La verità è che è il caldo umido che mi uccide. Ricordi quando sei stato in Grecia che per giorni e giorni non hai mai visto una nuvola? Ecco, in estate anche in Puglia è così, e dura mesi di fila. E ti assicuro che il caldo secco si sopporta molto di più del caldo umido, il nemico numero uno degli anziani, da noi, è lo scirocco. Quando soffia i vecchietti schiattano come mosche. Anche mia nonna, qualche estate fa, si è spenta in una giornata calda, soleggiata e molto umida a causa dello scirocco. Crisi respiratoria e good bye.

:ciao:

Heinrich

Inarcamento insopportabile e quasi infinito: cose che non si sopportano!

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Dom 24 Giugno, 2012, 10:27:01
Pensa Dany che qui io a Rovereto avrei anche l'aria condizionata in casa ma quest'anno non l'abbiamo mai accesa, finora... E sì che ieri sera io boccheggiavo, infatti verso le 23 ho detto a mia mamma "Stanotte accendiamo il condizionatore, dai." E lei: "ma va là che si sta benissimo!". Questo per farti capire che io che faccio sempre il figo con l'Alberton rispetto ai miei sono una mezza sega. In effetti, ora che lavoro e riesco andare al mare solo una decina di giorni all'anno mi sono disabituato al caldo. Fino alla fine delle superiori, invece, tutti gli anni mi sparavo due mesi di vacanza in Puglia e per me lo standard quotidiano di caldo era questo e quando arrivavano le ondate di calore vere mi facevo anche una settimana di fila a 40°C...Il fatto che non ricordi nemmeno il caldo record del 2003 è tutto dire. Ero al mare con una comitiva di amici (una dozzina di trentini a Leuca, che top!) e non mi sono nemmeno reso conto dell'eccezionalità di quell'estate. La verità è che è il caldo umido che mi uccide. Ricordi quando sei stato in Grecia che per giorni e giorni non hai mai visto una nuvola? Ecco, in estate anche in Puglia è così, e dura mesi di fila. E ti assicuro che il caldo secco si sopporta molto di più del caldo umido, il nemico numero uno degli anziani, da noi, è lo scirocco. Quando soffia i vecchietti schiattano come mosche. Anche mia nonna, qualche estate fa, si è spenta in una giornata calda, soleggiata e molto umida a causa dello scirocco. Crisi respiratoria e good bye.

:ciao:

Ricordo eccome avevo il terrazzo mizzo di condensa del climatizzatore che era a palla!
33° alle 0:00 robe pauroseeeeeeee :o

Heinrich

In cima al colle c'è la rovina di Castelchiaro, dietro l'avvallamento a sx invece Castel Varco. Qui il lago di Caldaro.

Ieri ritorno serale a Castel Varco e Castelfeder: rovine antiche di insediamenti che si perdono nell'età pre-romana.
Quello che rimane delle odierne rovine è l'ultimo maneggiamento medievale fra X e XIII secolo.

Queste strutture giacciono tutte sulle antiche colline che circondano il fondovalle atesino e sono abitate da più di 3000 anni stabilmente proprio perché il fondovalle risultava appestato e paludoso per via del corso incontrollato dei fiumi.

Tutto il Mitterberg - M.te di mezzo che separa Caldaro e lago e Oltradige dal fondovalle è oggi un vasto bosco che ha subito a fondovalle l'Adige sotto mentre dall'altro lato dilaga in dolci pendii e vallette vinicole coltivate così forse già da un paio di migliaia d'anni.
E tutte queste alture, Castelfeder compreso, dall'altra parte del fondovalle - le collinette di Ora - erano antiche postazioni e villaggi retici.
I Reti popolavano queste alture che poi i Romani hanno sfruttato e popolato e che nel Medioevo son diventate piccole entità geografiche locali: ogni forte a controllare un pezzetto di vallata sull'Oltradige o il lago di Caldaro o il boschetto della collina ecc.
Dal Medioevo in poi la gran parte di questi edifici è caduta in disuso, oggi sono rovine da picnic.

trentinodoc

ciao a tutti!
minima +16,8°C
current +27,6°C e 58%
un po' di aria da SE

buona domenica a tutti
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

30.5°, con Ora, estivo piacevole col 39%.

manolo

Live from Wengen in Val Badia
Poco fa mezzora di acqua forte senza fulminazioni
Certo che  per essere a 1400 fa caldo anche qui

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

ste77

niente trentello oggi 29.8 la mia massima... vedo dagli spaghi che l'ondata di caldo è stata appiattita spero definitivamente che non ci siano ripensamenti... qui a sirmione dove mi trovo giornata non caldissima ma molto umida
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Lorenz1982

Bella giornata oggi.
Estremi qui a Borgo:
Min: 15,4°C
Max: 28,0°C

Attuale: 21,9° ur 67%

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

GRAZIE PIRLO.

22.4°C ma con 68% di umidità, e infatto stasera rispetto a ieri sera sto da Dio.

Notte

Heinrich

KEEP CALM
&
FAJE ER CUCCHIAIO

Hhahahahahahahahahaha :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:

MrPippoTN

Thomyorke

è un genio assoluto...non esulta nemmeno perchè sapeva già prima di tirare che il portiere non lo avrebbe parato. Con questo gesto 'folle' e antistrategico Pirlo ha trovato paradossalmente la soluzione strategica per portare l'Italia al successo. Ha caricato di pressione i rigoristi inglesi e ha letteralmente smontato la carica del portiere avversario. Grazie. Il calcio può ancora emozionare e non credevo fosse possibile: Pirlo ha spiazzato anche me.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.