News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 4 - 10 giugno 2012

Aperto da Thomyorke, Lun 04 Giugno, 2012, 06:49:06

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 04 Giugno, 2012, 13:01:32
Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Giugno, 2012, 12:07:54
Citazione di: Thomyorke il Lun 04 Giugno, 2012, 11:59:25
Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Giugno, 2012, 11:48:27
Ti stai scaldando, Franz? Quando l'altro giorno sul Basso Garda ha fatto 2 mm non li consideravi sputacchi, anzi, sostenevi che LANDI fosse stato miracoloso nell'azzeccare quei rovesci spuntati dal nulla verso le undici di sera, pur avendoli visti a sud di Trento, in Vallagarina e su Riva anzichè sul basso lago... Lo vedi che usi, anzi usate, due pesi e due misure?

Ti avevo risposto in maniera articolata ma poi mi si è cancellato tutto purtroppo. Dico solo che i fenomeni prefrontali di ieri sera in AA sono stati ben poca cosa rispetto a quelli dovuti all'instabilità sul basso lago dell'altro giorno e il radar infatti mostrava delle belle celle, molto veloci e per questo forse poco redditizie in termini di prp (ma siamo sicuri che intorno alla stazione dove son stati registrati 2 mm non sia piovuto più forte?).

Guarda che il landi non è un modello che indica i rain rate o la bellezza delle celle, è un modello i cui colori variano in base ai mm. Se ha fatto un paio di mm, significa che anche quelli erano SPUTACCHI.

sì, ma il contesto era diverso. Quei rovesci erano molto più complessi da stabilire poichè frutto di instabilità nata apparentemente "dal nulla". Ecco perchè la previsione di quegli sputacchi è stata notevole...

Oooooooooooooooooooooooh, magia!
Medioevo.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Giugno, 2012, 13:10:33
Citazione di: Thomyorke il Lun 04 Giugno, 2012, 13:01:32
Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Giugno, 2012, 12:07:54
Citazione di: Thomyorke il Lun 04 Giugno, 2012, 11:59:25
Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Giugno, 2012, 11:48:27
Ti stai scaldando, Franz? Quando l'altro giorno sul Basso Garda ha fatto 2 mm non li consideravi sputacchi, anzi, sostenevi che LANDI fosse stato miracoloso nell'azzeccare quei rovesci spuntati dal nulla verso le undici di sera, pur avendoli visti a sud di Trento, in Vallagarina e su Riva anzichè sul basso lago... Lo vedi che usi, anzi usate, due pesi e due misure?

Ti avevo risposto in maniera articolata ma poi mi si è cancellato tutto purtroppo. Dico solo che i fenomeni prefrontali di ieri sera in AA sono stati ben poca cosa rispetto a quelli dovuti all'instabilità sul basso lago dell'altro giorno e il radar infatti mostrava delle belle celle, molto veloci e per questo forse poco redditizie in termini di prp (ma siamo sicuri che intorno alla stazione dove son stati registrati 2 mm non sia piovuto più forte?).

Guarda che il landi non è un modello che indica i rain rate o la bellezza delle celle, è un modello i cui colori variano in base ai mm. Se ha fatto un paio di mm, significa che anche quelli erano SPUTACCHI.

sì, ma il contesto era diverso. Quei rovesci erano molto più complessi da stabilire poichè frutto di instabilità nata apparentemente "dal nulla". Ecco perchè la previsione di quegli sputacchi è stata notevole...

Oooooooooooooooooooooooh, magia!
Medioevo.

che un temporale isolato sia più difficile da prevedere rispetto alle prp dovute all'ingresso di un fronte lo chiami MAGIA?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 04 Giugno, 2012, 13:04:46
Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Giugno, 2012, 12:02:35
Per la cronaca, qui a Rovereto ha smesso di piovere e sono le 12. Guardate il radar:

Sul Trentino sudoccidentale le prp sono in esaurimento e le schiarite avanzano da sudovest verso nordest. Vedete?

Ora osserviamo il landi, scatto della previsione per le ore 12 di oggi, modello aggiornato alle 9 di stamattina:

Vi sembra che azzecchi con precisione intensità e tempistica delle precipitazioni? Sull'ovest della regione le prp si sono esaurite e per il Landi tutta la regione a quest'ora dovrebbe essere interessata da prp. Il landi vede le prp più intense su Trentino meridionale e prealpi orentali, mentre nella realtà sul Trentino meridionale ha smesso di piovere e il grosso delle prp è su Bolzano. Ed è stato inizializzato 3 ore fa.

!!!!!!!!!?????????
Ma che diavolo scrivi pippo??!! è perfetta quella previsione, a cosa ti attacchi!? Oltretutto le previsioni landi fissate per le 12 indicano le prp avvenute tra le 11 e le 12!
E sono perfette...
Ragazzi, vi prego, intervenite anche voi!!

Si si, perfette come lo scatto delle 13 inizializzato un'ora fa. Landi: pioggia su tutta la regione:

Realtà: precipitazione cessate da un'ora su tutta la parte occidentale della regione:

MrPippoTN

Aggiungo carne al fuoco:

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 04 Giugno, 2012, 09:56:11

Curiosamente, la cosa si differenziava molto dalle emissioni di molti altri modelli e siti (dai più "commerciali" come ilmeteo.it, fino al Bolam), che vedevano invece piogge e temporali già dall'1 di notte in poi con una fine dei fenomeni molto anticipata (verso e/o entro le 12 di oggi).

Finora ci hanno azzeccato i modelli "commerciali", allora. Ha smesso di piovere proprio verso mezzogiorno, mentre il landi cosa diceva? Vi rinfresco la memoria io. Ecco la conversazione di ieri sera:

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 03 Giugno, 2012, 21:16:14
Citazione di: Thomyorke il Dom 03 Giugno, 2012, 20:55:12
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 03 Giugno, 2012, 20:45:54
Ciao ragazzi.
Vedo grande discrepanza fra GFS e ECMWF sull'inizio delle precitazioni domani: c'è chi le vede partire già stanotte e esaurirsi subito dopo pranzo, chi le shifta dalle 9 alle 17 circa, tipo Landi.
Voi che dite? Ciao!

io come sempre mi affido al landi! ;)...
vedo che x bolam alle 9 di mattina ci sarebbero già schiarite...inverosimile!

Ho visto, ma stavolta il Landi non mi convince per nulla, su tutta la linea.
Il fronte sta già sfondando.
Per me rischia di far tutto già stanotte e domani, entro le 12. E' un fronte freddo, Landi vede uno strascico molto lungo, fino alle 17...dalla sinottica non ci credo.
Per me rischia di far 30 mm tutti stanotte e domattina. Vediamo!

Tatuatevela sul braccio. Stasera facciamo i conti.

Thomyorke

s-m-e-t-t-i-l-a! Giacomo ha ammesso che il landi aveva ragione. Fra l'altro tieni conto che il landi, come il radar, segnala anche le prp che cadono e sublimano anche se forse è un concetto un po' difficile da gcapire per un amante della "stregoneria" e non dei modelli come siamo io, giacomo e forse qualche altro.. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Infatti, sia chiaro, secondo me ha torto anche Giacomo.

E lasciati dire che il fatto di attaccarti persino alla sublimazione delle precipitazioni suscita in me un profondo sentimento di compassione. 
:giubuono: :giubuono: :giubuono:

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Giugno, 2012, 13:29:09
Infatti, sia chiaro, secondo me ha torto anche Giacomo.

E lasciati dire che il fatto di attaccarti persino alla sublimazione delle precipitazioni suscita in me un profondo sentimento di compassione. 
:giubuono: :giubuono: :giubuono:

la questione FONDAMENTALE del dibattito prima che entrassi tu nella discussione era: ha ragione landi o gli altri lam nello stabilire l'inizio dei fenomeni? Il landi li vedeva iniziare SU TRENTO alle 8 di mattina, gli altri (bolam, moloch etc.) vedevano prp già nella notte. Ha avuto ragione landi. PUNTO.
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Forse non hai capito l'importanza del dialogo tra te e Giacomo ieri sera, ricapitoliamo:

Giacomo dice: c'è discrepanza tra i modelli in merito alle precipitazioni: c'è chi le vede partire già stanotte e esaurirsi subito dopo pranzo, chi le shifta dalle 9 alle 17 circa, tipo Landi. Ssecondo voi come va a finire?
Franz: IO COME AL SOLITO MI AFFIDO AL LANDI
E Giacomo: Per me rischia di far tutto già stanotte e domani, entro le 12. E' un fronte freddo, Landi vede uno strascico molto lungo, fino alle 17...dalla sinottica non ci credo. Per me rischia di far 30 mm tutti stanotte e domattina. Vediamo!

Secondo me IN QUEST'ULTIMA DICHIARAZIONE GIACOMO AVEVA RAGIONE, NON CERTO STAMATTINA QUANDO HA INIZIATO A DARTI CORDA IN MERITO ALLA TUA SOLITA VENERAZIONE PER IL LANDI. Guarda che se non si mette a piovere subito e non va avanti almeno fino alle cinque a sto giro Franz prendi una bastonata che faresti meglio a far silenzio per un mese.

MrPippoTN

Faccio notare che per l'ultimo aggiornamento triorario del Landi (ore 12), per la Val d'Adige è GAME OVER: http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx

Praticamente da ieri sera ha detto tutto e il contrario di tutto. Ieri sera sembrava che oggi dovesse piovere fino alle 17, stamattina fino alle 20, ora dice è già finita. Insomma, a fronte dell'ennesimo ritrattamento del Landi, vincono i modelli "commerciali".

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Giugno, 2012, 13:41:50

Praticamente da ieri sera ha detto tutto e il contrario di tutto. Ieri sera sembrava che oggi dovesse piovere fino alle 17, stamattina fino alle 20, ora dice è già finita. Insomma, a fronte dell'ennesimo ritrattamento del Landi, vincono i modelli "commerciali".

Per completare il quadro e dimostrare che ogni tre ore il Landi cambia tutto, cito il breve scambio di battute tra me e Giacomo stamattina:

Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Giugno, 2012, 10:05:09
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 04 Giugno, 2012, 09:56:11

Ciao, mi spiego meglio sulla questione di ieri. Tanto sono in ferie!!! :-)
Il punto era che ieri sera (ore 21) il Landi prevedeva l'ingresso del fronte solo per stamattina (dalle 5 alle 8, diciamo) senza alcuna precipitazione precedente, e la fine delle piogge fra le 16 e le 18.

A me stamattina pare che metta la fine delle prp tra le 19 e le 20. In altre parole, aggiornando la previsione ogni tre ore, ha più probabilità di azzeccarci semplicemente perché aggiusta costantemente il tiro.

Allora adesso è chiaro o non è chiaro il perchè io continui a sostenere che il Landi sia un modello sopravvalutato?

Thomyorke

ok, bravo...intanto ieri alle 23 con l'ultimo aggiornanento anche il landi metteva la fine dei fenomeni verso le 14 ! ma anche ieri sera si capiva come dopo le 12 le prp sarebbero state molto più deboli...
bastonate de che?
grazie al landi ho lasciato tranquillamente le robe a stendere fuori stanotte...se avessi ascoltato te probabilmente le avrei tirate dentro e ora sarei qui con i vestiti bagnati :D
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 04 Giugno, 2012, 13:57:36
ok, bravo...intanto ieri alle 23 con l'ultimo aggiornanento anche il landi metteva la fine dei fenomeni verso le 14 ! ma anche ieri sera si capiva come dopo le 12 le prp sarebbero state molto più deboli...
bastonate de che?
grazie al landi ho lasciato tranquillamente le robe a stendere fuori stanotte...se avessi ascoltato te probabilmente le avrei tirate dentro e ora sarei qui con i vestiti bagnati :D

Insomma mi stai dicendo che in una tra le sette emissioni che Landi ha pubblicato a cadenza trioraria tra le 18 di ieri sera e le 12 di oggi c'è stato un aggiornamento che si è avvicinato a quello reale... WOW, quasi quasi mi converto al Landi anch'io!

Heinrich

Qui le ultime gocce son cadute fino alle una e mezza. :P

12.1°C la t°min segnata attorno alle 9 di mattina.

26.5mm registrati all'idro e 28mm qui da me! Ottima piovuta - fronte freddo molto 'alto' e propriamente alpino.

Parz. mese ben messo e annuo a 265mm circa (idro) - in media, o quasi.

Citazione di: yakopuz il Lun 04 Giugno, 2012, 13:06:51

Devo dire che mi ha fregato anche me ... sono uscito a Trento stamattina di fretta, era caldo, giusto il tempo di prendere un ombrello ... a BZ il gelo e il diluvio ....  brr!
;D ;D ;D ;D

P.S.: qui per il versante orientale del Colle e del fondovalle pioviggina ancora con 14.4°.

AltoGardameteo

Buondì

Qui in Busa buona piovuta questa mattina con 19.6 mm

Adesso molto nuvoloso, +17.5°, 72%; a vedere il sat potrebbe scapparci ancora dell'instabilità nelle prossime 3-4 ore, prima delle definitive schiarite della sera.

Sul discorso del Lam Landi, sono in parte d'accordo col Franz, Pippo: ovvio che il modello non può essere infallibile ... ma svariate volte ho osservato anchio come abbia previsto alla perfezione luoghi e tempistiche, spesso in modo impressionante; un pò meno affidabile forse lo è sulle quantità, ma cmq è gia un buon aiuto per i previsori.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 04 Giugno, 2012, 14:32:55
Buondì

Qui in Busa buona piovuta questa mattina con 19.6 mm

Adesso molto nuvoloso, +17.5°, 72%; a vedere il sat potrebbe scapparci ancora dell'instabilità nelle prossime 3-4 ore, prima delle definitive schiarite della sera.

Sul discorso del Lam Landi, sono in parte d'accordo col Franz, Pippo: ovvio che il modello non può essere infallibile ... ma svariate volte ho osservato anchio come abbia previsto alla perfezione luoghi e tempistiche, spesso in modo impressionante; un pò meno affidabile forse lo è sulle quantità, ma cmq è gia un buon aiuto per i previsori.

Sì, insomma, come tutti i lam.  ;)