News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 28 maggio - 3 giugno 2012

Aperto da Noelbrik, Lun 28 Maggio, 2012, 08:41:52

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Questo periodo meteo non mi appassiona molto, chiedo scusa se non partecipo più di tanto ai nowcasting ma attualmente non ho davvero niente di che da segnalare.

A Rovereto (San Giorgio) la minima è stata di 15.3°C e attualmente ci sono 25.6°C

:ciao:

ste77

14.2/26.8 i miei estremi.

Veramente nulla da segnalare, siamo arrivati a Giugno senza nemmeno un temporale dopo un inverno senza neve, che palle!!!

La consolazione sono le temperature!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

manolo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 31 Maggio, 2012, 17:23:18
Questo periodo meteo non mi appassiona molto, chiedo scusa se non partecipo più di tanto ai nowcasting ma attualmente non ho davvero niente di che da segnalare.

A Rovereto (San Giorgio) la minima è stata di 15.3°C e attualmente ci sono 25.6°C

:ciao:

io sarei molto piu' appassionato se mi facesse qualche temporale, pensa che da quando me li segno e sto parlando degli ultimi 35 anni, è la prima volta che arrivo al 31 maggio con un solo temporale contro la media di 9 - 10.

:ciaociao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

trentinodoc

ciao a tutti! un'altra noiosa e calda giornata
estremi +13,7°C/+26,2°C
current +25,2°C e 44%
SSO 19 km/h medi
raffica max 46.6
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

weekend che stando agli ultimi aggiornamenti potrebbe essere migliore del previsto... domani praticamente sole e caldo e bassissima probabilità di fenomeni in Val d'Adige, qualche rovescio sparso sabato pomeriggio/sera e probabilmente metà domenica anch'essa soleggiata. Devo dire che non mi dispiace poi tanto ...  :D
+22,9°C e 60%

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Citazione di: trentinodoc il Gio 31 Maggio, 2012, 21:16:42
weekend che stando agli ultimi aggiornamenti potrebbe essere migliore del previsto... domani praticamente sole e caldo e bassissima probabilità di fenomeni in Val d'Adige, qualche rovescio sparso sabato pomeriggio/sera e probabilmente metà domenica anch'essa soleggiata. Devo dire che non mi dispiace poi tanto ...  :D
+22,9°C e 60%

;)

L'altroieri sera linea convettiva da NW sviluppatasi oltre la Nordkette di Innsbruck, discesa poi da Val Senales, Venosta e Merano, scivola in V.Adige su Bz e scende caricandosi coi monti ad W del fondovalle: Roen e Paganella e Bondone - dopodiché si stacca dai rifornimenti e segue le correnti da NW e finisce su Padova.
Ieri sera invece gran calore, moti convettivi inibiti dal lungo rilascio ma poi all'alba dalle Prealpi vicentine si stacca un grosso nucleo convettivo che colpisce Padova.

25mm + 12mm ha segnato la città veneta in due notti finora!
Non direi quindi che -quantomeno le pianure venete- giù nella val padana negli ultimi giorni sia andata malissimo ecco.

Un po' d'instabilità alpina come ha detto l'Alberto è in arrivo dai!

AltoGardameteo

Hoila

Al momento parz. nuvoloso con 18°

Maggio 2012 a Riva si è chiuso piuttosto in media sia come temperatura che precipitazioni; un successo considerando che negli ultimi 11-12 anni maggio, assieme a giugno, è stato il mese mediamente più "impazzito" come temperatura ...

Thomyorke

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 01 Giugno, 2012, 00:56:40
Hoila

Maggio 2012 a Riva si è chiuso piuttosto in media sia come temperatura che precipitazioni; un successo considerando che negli ultimi 11-12 anni maggio, assieme a giugno, è stato il mese mediamente più "impazzito" come temperatura ...

sì, e a sentire la gente comune sembra sia stato un mese scandalosamente piovoso e freddo.  ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Ven 01 Giugno, 2012, 08:01:35
Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 01 Giugno, 2012, 00:56:40
Hoila

sì, e a sentire la gente comune sembra sia stato un mese scandalosamente piovoso e freddo.  ;D

la gente vive e considera giustamente la media che ha vissuto o che ricorda meglio quindi gli ultimi venti o trent'anni non la 60-90. e sulla media recente è stato molto fresco io in questo caso sono d'accordo anche per me è stato fresco! ed è corretto secondo me!

piovoso invece direi proprio di no o al massimo in media
MeteoCalliano

Heinrich

62mm chiudono all'idro maggio sottomedia pluvio - e ce ne vuole eh (83mm).

+1.6°C dalla '61-'90

AltoGardameteo

Beh no Ste, dai ... fresco no ... è stato piuttosto normale anche per i tempi recenti cmq, per dire rispetto alla media 1995-2011 ha chiuso meno di 1° sottomedia, niente di che quindi.

Intanto variabile e +22.0°, 74%, vento debole

ste77

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 01 Giugno, 2012, 13:22:37
Beh no Ste, dai ... fresco no ... è stato piuttosto normale anche per i tempi recenti cmq, per dire rispetto alla media 1995-2011 ha chiuso meno di 1° sottomedia, niente di che quindi.

Intanto variabile e +22.0°, 74%, vento debole

beh un grado sottomedia appunto fresco o se vuoi chiamarlo un po' più freddo della media. quanti maggio più freddi registri in questi 15 anni?
poi secondo me in valle dell'adige è stato ancora più sottomedia
MeteoCalliano

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Ven 01 Giugno, 2012, 14:14:01
Fatto sta che oggi si crepa di afa...

dai siamo a giugno 26 gradi con 16 di dp a me sembra normale siamo uno stato mediterraneo guarda la cartina ovvio che l'estate faccia caldo
MeteoCalliano

MrPippoTN

Ma quale afa, ci sono 2 giorni di ferie, siamo a giugno, VOGLIO ANDARE AL LAGOOOOOOO