News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 21 - 27 Maggio 2012

Aperto da brunzy, Lun 21 Maggio, 2012, 07:00:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: Mike il Lun 21 Maggio, 2012, 19:56:21
70mm tra ieri e oggi, adesso pioviggine e 7.3°  :ciao:

Microclimatologia: qui, esattamente 1 km più a sud, 73,0 mm tra ieri e oggi.
Credo che la mia posizione più "sotto" la Vigolana, favorisca il sollevamento di correnti da est e sud/est come queste, rispetto alla più aperta Pian dei Pradi.
Ciao!

Solandro

Qui "solo" 47.0mm tra ieri e oggi..Forse leggermente in ombra con il SE.
Sono in minima con +5.8°.

Un mio socio mi ha scritto che in Presena c'erano nel primo pomeriggio 60cm di fresca, questo 6-7 ore fa.

:ciaociao:

Mike

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 21 Maggio, 2012, 20:46:52

Credo che la mia posizione più "sotto" la Vigolana, favorisca il sollevamento di correnti da est e sud/est come queste, rispetto alla più aperta Pian dei Pradi.
Ciao!

Può essere... invece a Vigolo, secondo la stazione IASMA ha fatto 70mm solo oggi e 122mm mensili, contro i miei 93.3... possibile? :o

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Lun 21 Maggio, 2012, 20:19:52
Cima della Paganella con tracce di neve bagnata dai 1900 m in su.

Strano. C'era l'Atlantico, a pomeriggio abbiamo avuto forti precipitazioni, Gardolo è a un parziale di quasi 70 mm... mi aspettavo fioccasse fino alla Rocchetta...  ;D

Giacomo da Centa

Citazione di: Mike il Lun 21 Maggio, 2012, 21:10:28
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 21 Maggio, 2012, 20:46:52

Ciao!

Può essere... invece a Vigolo, secondo la stazione IASMA ha fatto 70mm solo oggi e 122mm mensili, contro i miei 93.3... possibile? :o

Oddio che piova di più può anche essere, perchè l'aria da est si incanala nella sella fra Vigolana e Marzola e scarica prima di divergere sulla più ampia Val d'Adige, potrebbe anche essere. Ma al di là di questo, io è da un po' che noto sempre quantitativi alti a Vigolo, secondo me è anche starata forte quella stazione lì...al limite un giorno do un pluvio alla mia morosa che è di Vigolo e vediamo...bye bye!

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 21 Maggio, 2012, 21:15:09

Strano. C'era l'Atlantico, a pomeriggio abbiamo avuto forti precipitazioni, Gardolo è a un parziale di quasi 70 mm... mi aspettavo fioccasse fino alla Rocchetta...  ;D

beh il 21 maggio senza aria fredda e con forti correnti meridionali vedere IMBIANCATO il bondone sui 1800 mt non è affatto male...oppure sostieni il contrario!?
ho dovuto accendere il riscaldamento perchè avevo 17 gradi in casa... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 21 Maggio, 2012, 21:19:39
Citazione di: MrPippoTN il Lun 21 Maggio, 2012, 21:15:09

beh il 21 maggio senza aria fredda e con forti correnti meridionali vedere IMBIANCATO il bondone sui 1800 mt non è affatto male...oppure sostieni il contrario!?
ho dovuto accendere il riscaldamento perchè avevo 17 gradi in casa... ;)

Dirotto di qua per non inquinare il thread: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=933.new#new

ste77

54mm totali un po' deluso soprattutto dal ff che praticamente non c'è stato!
ma va benissimo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Citazione di: Ivano75 il Lun 21 Maggio, 2012, 20:17:39
Citazione di: Dany79snow il Lun 21 Maggio, 2012, 19:41:56
Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 21 Maggio, 2012, 19:37:58
Breve flash: 46.2 mm giornalieri (+ i 20 di ieri) e spolverata di neve sui 1800 mt.

+11.7°, 95%, pausa precipitativa.

dove fonte?! ;)  qui siamo oltre i 2000mt per la spolverata minima di 1.7° ai 1740mt del Montesel poco fà....
su tutte le cime dell alto Garda compreso il m. Baldo tot evento 47.2 mm davis , 48.5 manuale ...!!!!

http://www.meteoarco.it/f24h/ore19.02.jpg?0.28210501396097243

Lorenz1982

Buonasera qui 69,5mm da inizio evento, adesso rain rate 0,8mm.
Sono in minima con 9,9°.
Massima giornata 12,8°.
Neve fresca su tutte le cime qui attorno.

Questa mattina un mio collega ha fatto un sopralluogo alla stazione meteorologica dell'Aeronautica sulla cima della Paganella. Se prendiamo il lavoro dobbiamo effettuare delle aggiunte e sistemazioni all'impianto elettrico esistente. Che figata, peccato che non ho potuto farlo io il sopralluogo. Mi ha riferito che in quella stazione ci lavorano 3 o 4 militari costantemente tutto l'anno. Stamattina nevicava lassù.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Qui continua a piovere, un po' contro le attese -c'è stata una pausa dalle 22 alle 23:30- e poi ha ripreso a fasi alterne da debole a moderato.

36.1mm all'idrografico, e nuclei dalle Dolomiti che si caricano ancora: qui giù il cappello per il LANDI di stamattina che li dava ancora e che alla fine si sono realizzati.
Complessivamente per il ventello che m'aspettavo sono più che soddisfatto: un ottimo gruzzolo guadagnato anche con il sudore del rischio frontolisi mattutino. :P

Qui gli accumuli in Alto Adige: notare quanto lo scirocco più alto (E-SE quasi) crei vaste zone d'ombra impattando sulle Dolomiti bellunesi poi di Fassa e Badia: la Val Pusteria e la Valle Aurina sono rimaste per gran parte del tempo sotto un tappeto ventoso di nubi e radi rovesci: incredibile quanto le montagne isolino quei piccoli regni vallivi.
Esattamente dall'altra parte dei grandi fondovalle c'è l'Alta Venosta che non si smentisce mai.
C'è un picco particolare -stazione di quota? / fake?- con 85mm sulle Dolomiti ma al più la distribuzione sa di stau da sud sì.

Everest

Mike

4.4° di minima... current 7.8° e gran nebbione in Valsugana, ogni tanto si alza e viene a trovarmi...

P.S.. vedendo le immagini delle 2 cam, mi sa che la canon è, dopo 2 anni e mezzo e circa 130.000 scatti, è alla frutta (a meno che non ci sia il vetro della custodia sporco...), devo darle un'occhiata...

Heinrich

10.4° t° minima col cielo semi-coperto fino all'alba poi i primi raggi hanno bucato le nubi basse che stavano appoggiate su tutta la Bassa Atesina e la conca.

36.2mm il finale: un ottimo bottino alla fine eh.
38mm qui da me.

Current 14.5° umidità a sbuffi e sole.