News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 21 - 27 Maggio 2012

Aperto da brunzy, Lun 21 Maggio, 2012, 07:00:06

Discussione precedente - Discussione successiva

brunzy

8.6° e 13.6mm nel pluvio, buona pioggia a tutti  :wlf:

korn

buona settimana, 40mm da ieri sera e pioggia a dirotto  :)
solidarietà x i romagnoli

Noelbrik

Buona settimana a tutti! 37.4mm da ieri, 11,5°C praticamente costanti dalla mezzanotte, buona giornata!

ste77

qui solo 33mm finora
11.7 91%
si è alzato un po' di vento temperatura e ur in discesa
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Buondì, 13°C e 16.2mm nel pluvio all'idro da ieri.

Mike

29.2mm dalla mezzanotte, + 16.1mm di ieri. T. 7.4°  ;)

Heinrich

Per capire di che estremi è dotata la nostra regione e la catena alpina.

Ahrntal - Valle Aurina (sopra Brunico)

Wipptal - Val di Vizze (area di Vipiteno)

Due webcam emblematiche di come si comporta il S-SE nelle vallate interalpine e di confine: a Innsbruck infatti ci son 21° e tira forte fohn da sud.

Qui invece piove ventato, pioggia molto ventosa e sparsa, meno fitta.

Heinrich

Eccoci ci siamo: si entra in ombra pluvio dalle Dolomiti adesso, lo scirocco ha piegato troppo.

Dopo 18mm da ieri sera smette di piovere e cade solo qualche goccia.
Vediamo quanto durerà e quando si rientrerà o se da qui in poi si finisce già.
Finora coi LAM ci siamo più o meno.

(Stando al LANDI pausa ora fino alle 12 poi ripresa fino alle 15 e  poi lento scemare -qui- delle prp)

MrPippoTN

Se fosse già finita sarebbe meraviglioso. Io ne ho già piene le palle.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Lun 21 Maggio, 2012, 10:31:06
Se fosse già finita sarebbe meraviglioso. Io ne ho già piene le palle.
Beh questa sciroccata è una perturbazione tipicamente trentina prima che smetta laggiù ci vorrà la sera  :D

Qui ci sono addirittura finestre di luce ad est, non pensavo che lo sbarramento delle Dolomiti arrivasse fin così in basso. Pippo vieni ad abitare a Bozen vedrai che soddisfazioni. 8-) 8-)

Mi pare di vedere più correnti da est che da SE.. a me giran le palle un poco ma sapendo -ormai- di non vivere in un pisciatoio vediamo come prosegue.
O quei buchi si riparano oppure qui la perturbazione è già finita.

In questo momento quindi nowcasting che riporta l'andamento di Bolzano: in bilico fra lo stau da sud e l'ombra dolomitica a nord-est. Vento pure in rinforzo e u.r. in calo. 13.2°C.
L'unica località dell'A.Adige oltre i 30mm è Salorno: emblematico direi.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

noto che ho almeno 5-10mm in meno rispetto a tutte le zone circostanti (con Trento anche 15mm).
Eppure il manuale stamattina era perfettamente allineato. Fortuna che l'ho messo fuori altrimenti sarei in paranoia...questo per dire che i confronti con le stazioni vicine non sempre dicono il vero...
Sicuramente ho un effetto sottovento dato dal versante, me lo dice anche la mia umidità che è 86% in questo momento
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Lun 21 Maggio, 2012, 10:58:50
noto che ho almeno 5-10mm in meno rispetto a tutte le zone circostanti (con Trento anche 15mm).
Eppure il manuale stamattina era perfettamente allineato. Fortuna che l'ho messo fuori altrimenti sarei in paranoia...questo per dire che i confronti con le stazioni vicine non sempre dicono il vero...
Sicuramente ho un effetto sottovento dato dal versante, me lo dice anche la mia umidità che è 86% in questo momento

Veramente interessante e frequente questo effetto...anche con il sud/est in corso?!?!? Non avrei mai detto.
Sarebbe bello ricostruire i moti che si attivano nei bassi strati da noi con questa tipologia di eventi.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 21 Maggio, 2012, 11:13:16

Veramente interessante e frequente questo effetto...anche con il sud/est in corso?!?!? Non avrei mai detto.
Sarebbe bello ricostruire i moti che si attivano nei bassi strati da noi con questa tipologia di eventi.
A livello microscopico sono pressoché invisibili -se non grazie ai pluviometri che tracciano le differenze- a macroscala invece ecco qui il risultato:

loop satellitare molto didattico in questo momento:
dalle 10:00 alle 10:45 tracciano un'ampia apertura del fronte nuvoloso dopo le Dolomiti di Fassa - Badia e bellunesi fino alle porte di Bolzano: l'intera Val d'Isarco risulta in ombra pluviometrica e il fenomeno s'è mostrato pressoché contemporaneamente.
Credo sia dato dal fatto che una volta che un versante finisca sottovento, l'area del versante (V.d'Isarco) subisce un repentino aumento barico che dissolve rapidamente i nuclei di condensazione e poi le nubi stesse frammentandole e seccandole letteralmente.
Molto didattica questa situazione.

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 21 Maggio, 2012, 11:13:16

eh già non riesco a fare una casistica finora. Devo dire che almeno a 4 m dal suolo ho registrato quasi sempre un SW sia stanotte ma soprattutto stamattina quando l'umidità è scesa , ora da un po' è girato a SE ed infatti l'umidità è tornata al 92% dopo un minimo di 85% stamattina.

Comunque oggi è ancora stranissima perchè di solito sono in compagnia sottopluvio delle Iasma sul versante (Margon e Montalto) mentre oggi sono ancora più isolato (certo anche loro registrano meno rispetto al fondovalle ma hanno qualche mm più di me) è proprio un effetto ancora più locale.

Poi non so quali e quanto le Iasma siano tutte affidabili.

Certo che se non avessi messo il manuale sarei sicuro al 99% di una sottostima Davis ma stavolta non è così
MeteoCalliano