News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 maggio 2012

Aperto da Noelbrik, Lun 14 Maggio, 2012, 08:51:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 14 Maggio, 2012, 20:40:48
Per completezza allego un'immaginetta autoprodotta sul percorso dell'Ora; in giallo ti evidenzio l'area dove "stramazza" dopo essere caduta dal Soprasasso fin giù in val d'Adige.
Ricordo inoltre che l'Ora, come può confermarvi Lorenzo_Tn che la studia in facoltà, è una brezza di lago e non di valle, e si propaga quindi come un "piccolo fronte freddo" confinato sul fondovalle, dello spessore di poche centinaia di metri. Una sorta di gust front, anche se non è originato da downburst temporaleschi. Quando abitavo a Spini, l'ingresso dell'Ora era infatti quasi sempre improvviso, con una raffica potente che rompeva la calma di vento, e che dava il via al pomeriggio di vento forte. Le brezze di valle invece si attivano contemporaneamente ed in modo più progressivo su tutta l'asta valliva, per riscaldamento dei versanti.



Bellissima e completa spiegazione, grazie. Ho abitato molti anni a Lavis e adesso lavoro a Spini in Via Kempten vicino all'interporto e la mia ditta confina con la ferrovia. Il pomeriggio è impossibile tenere le finestre aperte per il troppo vento. Nonostante il vento e il fatto che d'inverno il sole va via prestissimo non mi spiego il fatto che nel giardino della ditta sopravvivano 5 palme e 3 ulivi... Mah...
Adesso abitando a Borgo mi sembra quasi strano che non ci sia quasi mai il vento...


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Mi unisco ai complimenti a Giacomo. Notte.  ;)

Flavioski

Bella la spiegazione Giacomo! :ok:

In effetti l'aria più densa che precipita a fondovalle dal Sorasass credo abbia un po' l'effetto di una cascata, almeno nella zona della ciclabile lungo l'Adige, aprendosi un po' verso i due lati esterni rispetto alla caduta.
Da un po' di tempo non ci passo più così spesso, ma quando ci andavo più di frequente ricordo che andando da sud verso nord in un normale pomeriggio estivo la "normale" brezza di valle da sud s'interrompeva più o meno all'altezza della Vela fino a girare gradualmente da NW, come appunto fosse in uscita dalla "cascata"; poco prima della discarica addirittura girava da est, opposta quindi alla caduta, ricordando un po' il risucchio che si forma subito dopo le cascate, per tornare poi nuovamente da sud e poi SW andando verso il biotopo del Ponte dei Vodi; quello della cascata è l'esempio che mi viene più spontaneo, spero di non aver detto una grossa castroneria.  ;D

Qui non essendoci la <componente gardesana> la normale brezza di valle non raggiunge l'intensità della zona nord, ma cmq oggi ho staccato un'ottima raffica di 30.6 km/h, e ancora verso le 19.30 c'erano delle belle raffiche sui 27-28 km/h (e me le son beccate andando a correre...).

Notevolissima inoltre la lieve brinata di stamattina, che ha imbiancato il tetto della casa nella campagna di fronte a casa mia, nonchè alcune auto nelle zone più aperte; si tratta certamente di una delle brinate più tardive che io ricordi. La temperatura minima al terzo piano si è fermata a 5.4°, mentre il dew point ha sfiorato i -6°, ottimo valore per essere a metà maggio.

Attualmente registro 13.3°/61%, purtroppo il calo termico è rallentato dalle nubi in arrivo, sia velature alte che nubi più basse, che spero si possano dissolvere nel corso della notte, anche se dubito.

:ciao:

Heinrich

#33
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 14 Maggio, 2012, 20:24:32
Citazione di: Heinrich il Lun 14 Maggio, 2012, 19:50:45
Citazione di: trentinodoc il Lun 14 Maggio, 2012, 16:38:36
Citazione di: Heinrich il Lun 14 Maggio, 2012, 14:25:08
Grande prova la piana lavisiana e la Rotaliana, vedo girare ottime minime.
Lì dove le brezze non han premuto le t° sono scese bene.

Qui a Bolzano -alpini che se ne vanno, oggi erano in visita a Trento molti ;D - l'idro con una media del vento di 20km/h e raffiche ancora fino a 40km/h è arrivato a 9.7°C di minima.

e daghela con sta Lavisiana... LAVISANA osterreich!!!  ;D ;D ;D ;D ;)
max +23,1°C
current +20,6°C e 30%
SO 18 km/h medi
fino a questo momento "Ora standard" con raffiche da 40 km/h

;D ;D ;D :risate: :risate: :risate:


Comunque (in un nowcasting regionale i microclimi vanno svelati!) sezione CURIOSITA':

Come mai l'Ora gardesana spira così forte nella piana lavisana? Nella piana lavisana non si considerano le aree di Gardolo e Roncafort o? Anche lì vedendo il Dany e l'Oscar le raffiche possono portarsi facilmente anche oltre i 30 e 40km/h!


Qui, più continentale, t°max odierna a 24.2°C giornata fantastica.

E' un interessante e studiato fenomeno di accelerazione...per densità.
L'Ora del Garda infatti si attiva da sud e risale con una sorta di "fronte" freddo/gust front, tutta la valle dei Laghi, fino alla zona di Terlago e i Laghi di Lamar. A quel punto l'Ora risulta più fredda dell'aria a pari quota, sia per la provenienza lacustre, sia per il sollevamento subito nel risalire la valle da Riva (circa 100 m s.l.m.m.) alle pendici del Soprasasso (800 m s.l.m.m. circa); a quel punto, con un salto verticale di circa 600 metri, stramazza letteralmente sulla sottostante Valle dell'Adige (dal monte Soprasasso ad ovest di Roncafort, sul quale peraltro si trova il "Doss del Ghirlo", tradotto in italiano è il doss del mulinello, della raffica). Per via della minor temperatura l'aria in caduta è assai più densa di quella sottostante, e scendendo accelera semplicemente per gravità, giungendo sul fondovalle sottoforma di raffiche impetuose, nella fascia compresa fra la zona dell'Interporto/Roncafort-Pont dei Vodi (dove passi in treno)-Zambana. L'Ora poi si fonde con la brezza di valle della Val d'Adige, risalendo la vallata fino a Bolzano ed oltre, rimanendo comunque sostenuta fino ad Ora (c'è chi dice che il nome di Ora sia proprio legato al fatto che l'Ora sia avvertibile fin là). Ciao!


Grazie Alberto e grazie Giacomo e grazie Flavio!

Non sapevo fra l'altro la paretimologia di Ora - Auer. Penso però che sia un fenomeno tutt'altro che scontato alla fine. Fluidodinamica alle prese con l'orografia che ha a disposizione. Le balze costiere del Sorasass e di Roncafort in effetti sono causa dell'effetto cascata che nelle giornate particolarmente bollenti delle nostre ultime estati immagino debba essere a volte anche piuttosto violento.

Il delta termico che si crea fra il vasto bacino e il fondovalle atesino è tale che l'Ora infatti da metà-fine aprile giunge nei tardo-pomeriggi fin qui con raffiche più leggere o rinforzate in alcuni versanti dall'orografia.

A me viene in mente (a conferma del nome di Ora paese) che il lago di Caldaro gode di un'ampia ventilazione da Ora, tale da consentire il windsurf (a vela e a paracadute o come se dise) ed è noto per la sua ventosità.
Possibile che ciò sia dato perché il lago è sotto versante sia perché questo si trova alle pendici delle alture dell'Oltradige col M.te di Mezzo - Mitterberg che le solleva dalla Val d'Adige. E l'aria dell'Ora, risollevandosi dalla valle si raffredda di nuovo.

Tant'è che alle volte la sua brezza si consuma fino sul meranese.


Qui brezza notturna da E-NE, è la brezza di valle della V.d'Isarco dai versanti più stretti (valle a V) e più freschi. 12.6°, il Leone con Marte inizia a discendere a W-NW.

MrPippoTN

Buongiorno a tutti, minima di Rovereto 8°C nell'attesa del presunto peggioramento a cavallo tra la stanotte e domattina.

lorenzo_TN

Giustissimo quello che avete detto...per completezza vi allego alcune immagini ottenute da simulazioni numeriche riguardo l'arrivo dell'Ora nella valle dell'Adige:







La prima è una cross-section della valle dell'Adige a nord di Trento, per capirci a sx c'è il Sorasass. Si riferisce alle ore pomeridiane. Si vede l'Ora del Garda, potenzialmente più fredda (nella scala di colori c'è la temperatura potenziale) che arriva nella valle dell'Adige proprio come una cascata.

La seconda è una sezione del fondovalle della valle dell'Adige da TN verso Nord (a sx c'è il Sud, a dx il Nord), quindi along-valley. Anche qui nel pomeriggio. Si vede che il vento up-valley, potenzialmente più caldo, scorre sopra l'Ora del Garda. In questa immagine l'arrivo dell'Ora del Garda in valle è evidenziato dalle linee nere in grassetto che mostrano la velocità del vento perpendicolare alla sezione (quindi perpendicolare all'asse della valle).

Noelbrik

Minima 8.2°C, current 11.8°C e 58%, buona giornata!

Heinrich

Interessanti i grafici!
10° t°min, 7.6° qui da me. Giornate luminose.

ste77

anche oggi buona minima con 7.2. Niente male!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Mike

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 14 Maggio, 2012, 20:40:48
Per completezza allego un'immaginetta autoprodotta sul percorso dell'Ora; in giallo ti evidenzio l'area dove "stramazza" dopo essere caduta dal Soprasasso fin giù in val d'Adige.
Ricordo inoltre che l'Ora, come può confermarvi Lorenzo_Tn che la studia in facoltà, è una brezza di lago e non di valle, e si propaga quindi come un "piccolo fronte freddo" confinato sul fondovalle, dello spessore di poche centinaia di metri. Una sorta di gust front, anche se non è originato da downburst temporaleschi. Quando abitavo a Spini, l'ingresso dell'Ora era infatti quasi sempre improvviso, con una raffica potente che rompeva la calma di vento, e che dava il via al pomeriggio di vento forte. Le brezze di valle invece si attivano contemporaneamente ed in modo più progressivo su tutta l'asta valliva, per riscaldamento dei versanti.




Cosa ne pensi del vento pomeridiano da SW che abbiamo noi dalla primavera all'autunno? Un tizio che vola in deltaplano mi aveva detto che questo vento c'è fino ad un'altitudine di circa 1400mt sopra noi...

Intanto bel fresco anche stamattina, minima a 3.7°, current 12.2°, 53% e brezza da NE

trentinodoc

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 15 Maggio, 2012, 09:16:51
Giustissimo quello che avete detto...per completezza vi allego alcune immagini ottenute da simulazioni numeriche riguardo l'arrivo dell'Ora nella valle dell'Adige:







La prima è una cross-section della valle dell'Adige a nord di Trento, per capirci a sx c'è il Sorasass. Si riferisce alle ore pomeridiane. Si vede l'Ora del Garda, potenzialmente più fredda (nella scala di colori c'è la temperatura potenziale) che arriva nella valle dell'Adige proprio come una cascata.

La seconda è una sezione del fondovalle della valle dell'Adige da TN verso Nord (a sx c'è il Sud, a dx il Nord), quindi along-valley. Anche qui nel pomeriggio. Si vede che il vento up-valley, potenzialmente più caldo, scorre sopra l'Ora del Garda. In questa immagine l'arrivo dell'Ora del Garda in valle è evidenziato dalle linee nere in grassetto che mostrano la velocità del vento perpendicolare alla sezione (quindi perpendicolare all'asse della valle).

grandissimo Lorenzo! un ringraziamento naturalmente anche a Jack!  :)
oggi minima +8,9°C
current +20,2°C e 43%
SSE 18 km/h medi
pressione in crollo 1006.8 hPa
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN


trentinodoc

ciao a tutti!
+22,0°C la massima di oggi
current +20,4°C e 39%
anche oggi Ora che bombarda
24.1 km/h medi ultimi 10 min
57.9 km/h la raffica max
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Eh si, molto interessanti quei profili ! grazie Lorenzo !
Una domanda: sono simulazioni basate su dati reali, tipo quelli rilevati dal prof. Zardi una decina di anni fà con l'aliante ?

Intanto a Riva max +19..2°, adesso +18.8°, 50%, Ora moderata e clima piacevolissimo  :)

lorenzo_TN

#44
CitazioneEh si, molto interessanti quei profili ! grazie Lorenzo !
Una domanda: sono simulazioni basate su dati reali, tipo quelli rilevati dal prof. Zardi una decina di anni fà con l'aliante ?

Di niente! Sono simulazioni fatte con il modello WRF, quello che viene utilizzato da molte parti per scopi previsionali. Viene inizializzato con dati reali, ma a scala sinottica. Poi con una serie di domini innestati si arriva alla scala locale. In particolare le sezioni che ho postato si riferiscono al dominio più interno con una risoluzione orizzontale di 500 m.