News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Che bordata!!!

Aperto da Thomyorke, Dom 13 Maggio, 2012, 10:18:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 22 Maggio, 2012, 08:32:52
Citazione di: Thomyorke il Mar 22 Maggio, 2012, 08:27:10
Citazione di: MrPippoTN il Mar 22 Maggio, 2012, 08:17:44
Citazione di: MrPippoTN il Lun 21 Maggio, 2012, 22:04:10
Citazione di: Thomyorke il Lun 21 Maggio, 2012, 21:53:16
fra l'altro c'è tempo fino a domani pomeriggio (leggi bene il mio messaggio)...

Di questo te ne do atto. Dai se domattina dalla webcam del Vason si vede un po' di neve ti concedo una mezza vittoria. Ai 100 mm dallo Stefano non si arriverà mai, per domani pomeriggio, a Trento vediamo (dubito perché ormai per oggi è finita, potrebbe esserci qualche rovescio domani sera).

AHIAHIAHIAHIAHI...   ;D ;D ;D

Però su una cosa avevi ragione, Franz. L'Atlantico dà sempre grandi soddisfazioni!

;D

scusa ma in base a che legge scientifica credevi di trovare neve stamattina in Vason visto che in nottata non erano previste prp!?
Ho sopravvalutato il fronte freddo. Ha imbiancato 200 mt più in alto, non mi sembra una tragedia eh... ;)

Volevo ufficializzarlo. Sai, "rigirare un po' il coltello nella piaga", "mettere il dito nella ferita", insomma sottolineare che hai cannato sia sui 100 mm che sulla neve al Vason. :ciao:

GRAZIE ATLANTICO

poi avevo specificato che puntavo alla fascia dagli 80 ai 100 perchè i modelli pian piano hanno virato le correnti a sud-est...ma vedo che di quello che ho scritto estrapoli e strumentalizzi solo la parte più distante a ciò che poi si è verificato. Molto bravo e corretto.
PS: secondo te la Q.N. per essere fine maggio è stata alta? ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

E poi, Franz, se MIRACOLOSAMENTE le prp tiravano fino all'alba, magari stamattina verso le sei ti andava di culo come a Predazzo... Pensa, a quel punto avresti potuto persino dire "avrebbe nevicato anche in pieno giorno grazie alla forza delle prp, l'orario non conta nulla"...

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 22 Maggio, 2012, 08:36:13
E poi, Franz, se MIRACOLOSAMENTE le prp tiravano fino all'alba, magari stamattina verso le sei ti andava di culo come a Predazzo... Pensa, a quel punto avresti potuto persino dire "avrebbe nevicato anche in pieno giorno grazie alla forza delle prp, l'orario non conta nulla"...

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

sei ancora convinto che a Predazzo abbia nevicato perchè albeggiava e non per il rovesciamento dell'aria fredda in arrivo dovuta all'ingresso del nucleo freddo?
Credi ancora a questo? http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_geocentrico
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Assolutamente sì.

E poi mi fa letteralmente ribaltare che ieri sera tu abbia dato voto 5 a una perturbazione che ha scaricato 70 mm su Trento. Questa è la dimostrazione del fatto che, sotto sotto, anche a te la pioggia fine a se stessa fa schifo. NO NEVE NO PARTY.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 22 Maggio, 2012, 08:43:09
Assolutamente sì.

E poi mi fa letteralmente ribaltare che ieri sera tu abbia dato voto 5 a una perturbazione che ha scaricato 70 mm su Trento. Questa è la dimostrazione del fatto che, sotto sotto, anche a te la pioggia fine a se stessa fa schifo. NO NEVE NO PARTY.

hahaha...ma ho dato 5 perchè non sopporto lo stau locale, gli effetti favonici e le correnti che non spingono anche in alto adige. Mi piange il cuore vedere Bressanone con 1.6 mm...
E poi si poteva fare meglio con un ff decente.
www.meteomollaro.it 

ste77

Beh i voti si danno rispetto alle attese...e rispetto alle attese è stato 4 per me, uno perchè mi aspettavo qualche mm in più (da me ovviamente ancora di più) secondo perchè non ha nemmeno accennato un rovescio con l'ingresso del ff che di fatto non c'è stato...
Se invece vogliamo dare un voto assoluto vista la stagione ovvio che per me vale almeno 8! Anche se ovviamente per i miei gusti preferivo di gran lunga un temporalone da 30mm in mezzora!

per quanto riguarda la neve, beh la vista stamattina della Vigolana parla da sola...la neve vera c'è stata sopra probabilmente...certo si sarà vista fino a 1800-2000 ma solo vista, ma ripeto va bene così cosa mi cambia se fosse arrivata anche a 1600?

Cavolo è fine Maggio quanto devo aspettare per i temporali?

P.S: il mio avatar è salvo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Anch'io do quattro a questo peggioramento, ma non perché mi abbia deluso rispetto alle attese, anzi: mi aspettavo esattamente una schifezza del genere, ovvero niente neve, niente temporali, nubi basse, scirocco, piscio dal cielo. Per me è stato un weekend deprimente, sembrava inizio ottobre, ma senza quella bella componente emotiva legata alla consapevolezza che si va verso il periodo più bello dell'anno.

Invece do un bel 10 e lode a Bressanone e Brunico! Posti meravigliosi, per quanto mi riguarda. Da trasferirsi, almeno da marzo a settembre.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 22 Maggio, 2012, 09:34:45

Cavolo è fine Maggio quanto devo aspettare per i temporali?

Il vero punto è COSA devi aspettare per i temporali. E la risposta è semplice: un po' di caldo, cribbio.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 22 Maggio, 2012, 09:11:38
Assolutamente sì.

hahaha...ma ho dato 5 perchè non sopporto lo stau locale, gli effetti favonici e le correnti che non spingono anche in alto adige. Mi piange il cuore vedere Bressanone con 1.6 mm...

Stai forse dicendo che l'Atlantico non basta ad emozionare, ma ci vuole una componente fredda? In altre parole stai parlando di ATLANTICO FREDDO?  ;)

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 22 Maggio, 2012, 10:16:38
Assolutamente sì.

Stai forse dicendo che l'Atlantico non basta ad emozionare, ma ci vuole una componente fredda? In altre parole stai parlando di ATLANTICO FREDDO?  ;)

Beh ragazzi il 21 maggio la neve a 1900 m, mica è alta, eh...
Ieri a casa mia strapioveva con 7 gradi!
Per certi versi il "miracolino" l'ha fatto anche ieri. La fase fresca continua.
Poi certo, dire "atlantico" vuol dire tutto e niente.
E' come dire "con le donne si che me la spasso"...dipende con quale esci, ci sono donne cadavere e gnocche infinite...  ;D
Diciamo che ieri, in termini prettamente estetici, è arrivata una bella morettina tenuta bene, bel visino. La Hunzicker era altrove.

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 22 Maggio, 2012, 11:12:43
Assolutamente sì.

E' come dire "con le donne si che me la spasso"...dipende con quale esci, ci sono donne cadavere e gnocche infinite...  ;D
Diciamo che ieri, in termini prettamente estetici, è arrivata una bella morettina tenuta bene, bel visino. La Hunzicker era altrove.

per il pippo il bondone imbiancato seppur da 1800 mt in su a fine maggio(!!!!!!!)  (ed è ancora imbiancato) è segno di scirocco piscio e caldo...
PAZZESCO...
grazie per l'intervento giacomo!! ;)
www.meteomollaro.it 

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mar 22 Maggio, 2012, 11:57:31
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 22 Maggio, 2012, 11:12:43
Assolutamente sì.

per il pippo il bondone imbiancato seppur da 1800 mt in su a fine maggio(!!!!!!!)  (ed è ancora imbiancato) è segno di scirocco piscio e caldo...
PAZZESCO...
grazie per l'intervento giacomo!! ;)

Beh Franz concordo con te, in termini di global warming vedere neve fresca da Trento a fine maggio è sempre apprezzabile. Poi se ci si aspetta ogni volta una giornata da Charly Gaul, chiaro che l'Atlantico è "caldo" e delude!
Comunque ieri la depressione era larga e il flusso da sud/est "pescava" in Adriatico, che era sottomedia dopo le incursioni fredde dell'ultimo periodo. Ciao!

Thomyorke

L'hai evocato quell'8 giugno del 56'...
Ecco a cosa puntare per poter essere testimoni diretti di qualcosa di storico...

Queste entrate nord atlantiche che si infilano nel cuore delle Alpi come lame nel burro sono puro spettacolo meteo!!
Struttura fortemente baroclina e contrasti assicurati vista la stagione avanzata! Chissà quanti mm caddero su Trento...
www.meteomollaro.it 

Heinrich

Ok..secondo me stiamo un momento uscendo dalla bordata.. comunque volevo far notare come LANDI e WRF piazzino un ingresso da NE particolarmente prolifico per il Trentino con correnti tese che scavalcheranno le Dolomiti e sciacqueranno ancora le vallate, le Prealpi e poi le pianure.
Il weekend invece si delinea instabile.

Thomyorke

PAZZESCO!!!!!!!!!!
mi son riguardato le mappe relative a quell'estate e sono rimasto sbalordito! Continue discese fredde, instabilità permanente e temporali praticamente SEMPRE!!
Ora non ho molto tempo ma credo valga la pena approfondire il discorso. Così a pelle credo che non ci sia stata nemmeno una ondata calda: ci fosse stato il pippo si sarebbe impiccato ;D ;D ;D ;D ;D

www.meteomollaro.it