News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Che bordata!!!

Aperto da Thomyorke, Dom 13 Maggio, 2012, 10:18:20

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 17 Maggio, 2012, 12:38:59
Sinceramente, e detto da assolutamente neutrale, considero più "provante" e difficoltosa la previsione pardacciana del Franz ... quella proprio è stata una gran previsione e molto difficile, personalmente non l'avrei detto che avrebbe nevicato a Predazzo, in tutta sincerità ...

La previsione invece delle minime odierne, Pippo, come detto era molto più "a culo" nel senso che appunto era difficile dire dove poteva durare il vento o no; nessuno poteva dirlo con decente sicurezza, bastavano davvero un paio di ore di calma e la tua previsione saltava completamente.
In queste situazione la previsione delle minime è davvero molto guidata dalla casualità, conviene quasi tirare i dadi insomma ...

Capisci che intendo ?

;)

E' un tuo punto di vista. Per me lui nell'azzeccare la neve di Predazzo è stato sì bravo, ma ha anche avuto tanto culo (perfetta coincidenza tra tempistica del peggioramento, intensità dei rovesci e picco del freddo dovuto all'orario: solo in val di Fiemme la qn è scesa così in basso, sul resto del Trentino no e ditemi quello che volete ma Domenica non l'avrebbe potuto prevedere nemmeno il Mago Silvan)... Allo stesso modo io, nonostante il freddo in arrivo, ho avuto culo ma sono anche stato bravo a dubitare della minimona di stanotte... anche perché anch'io a posteriori posso fare il figo come il Franz e dire che solo i polli dimenticano di considerare gli effetti del fattore orografico sulle nostre minime, in occasione delle irruzioni fredde (il tutto già sperimentato a febbraio, quando solo io dubitavo degli effetti sul nostro territorio di quell'aria pellicolare di origine siberiana: altro che Adige ghiacchiato, EFFETTO FAVONICO A MANETTA!!!). Inoltre c'è da dire che così come io, nel dubitare della sua intuizione ho sicuramente peccato di arroganza (anche perché alla fine mi diverto a contraddirlo solo per il gusto di rompergli le balle), anche lui domenica scorsa ha avuto molta presunzione nel criticare le temperature indicate sul sito di Meteotrentino, attaccando quest'istituzione come se mantenere prudenza e distacco (o semplicemente non prestare particolare attenzione) nei confronti di una presunta irruzione fredda a ben quattro giorni di distanza fosse fuori di testa. Ripeto: stiamo parlando di un'evento la cui tempistica è stata letteralmente stravolta nell'arco di 24 ore dai principali modelli.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 17 Maggio, 2012, 13:07:01
Cioè, tanto per dire ... guardate questa stazione del milanese ...

Vento calato alle 5:30 con temperatura passata da 10°/12° a 6° nel giro di poco più di un'ora ...

Milano in questo periodo dell'anno è un altro mondo, Teo, quest'esempio non ha alcun senso. E comunque 6°C non è una minima tale da rimproverare un servizio meteo di non aver indicato un rischio brinate per l'agricoltura.

AltoGardameteo

Beh ma che centra ?

Perchè altre volte non è successo che Gardolo, Rovereto o Riva abbiano fatto minime interessanti con giusto 2 ore di calma magari prima dell'alba dopo una notte favonica e con temperatura quasi ferma ?

Inoltre in merito alla previsione di Meteotrentino, c'è da dire che già sabato-domenica le mappe cmq erano TUTTE da minime sui 4°/5° per oggi ... non si vedeva chissà che vento notturno, ed infatti guardacaso lunedì il bollettino ha corretto il tiro passando da 11° a 4°/5° anche per Trento.
E' solo negli ultimi 2 giorni che si è vista la possibilità di locale residuo Föhn, e cmq i Lam (che di solito sovrastimano un pò le minime reali) per le nostre zone erano da minime sui 5° anche nei run di ieri.

Ripeto, è stata una cosa anche molto sfortunata e questione di ore, perchè ad esempio in  varie zone della Lombardia si è scesi sui 5°/6°.

Bastavano anche qui un paio di ore di calma prima dell'alba e altro che minime a 10° ...

PS cmq io non parlo del discorso "brinate", perchè cmq il rischio era molto basso anche in caso di vento più calmo ... se non i ristrettissime aree (e più che altro c'era il rischio di minime a 0°, ma non brinate con quest'aria così asciutta).

Noelbrik

Io credo che la discussione si dovrebbe spostare più sulla durata dell'evento precipitativo nel senso che secondo me l'arrivo dell'aria fredda in quota avrebbe determinato in ogni caso un evento nevoso ma, come dimostrano le immagini del pippo, il nodo cruciale è il passaggio da acqua a neve. La precipitazione ha avuto una durata che è stata sufficiente a  far si che l'aria più calda negli strati bassi facesse posto a quella più fredda arrivata in quota, garantendo l'arrivo dei fiocchi fino a fondovalle. Io credo che se l'arrivo dell'aria fredda fosse stato nelle ore diurne avremmo avuto lo stesso il passaggio in neve ma magari qualche ora dopo che, in questo caso, sarebbe significato a precipitazioni ormai concluse  :)

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 17 Maggio, 2012, 13:35:01
Beh ma che centra ?

Perchè altre volte non è successo che Gardolo, Rovereto o Riva abbiano fatto minime interessanti con giusto 2 ore di calma magari prima dell'alba dopo una notte favonica e con temperatura quasi ferma ?

Inoltre in merito alla previsione di Meteotrentino, c'è da dire che già sabato-domenica le mappe cmq erano TUTTE da minime sui 4°/5° per oggi ... non si vedeva chissà che vento notturno, ed infatti guardacaso lunedì il bollettino ha corretto il tiro passando da 11° a 4°/5° anche per Trento.
E' solo negli ultimi 2 giorni che si è vista la possibilità di locale residuo Föhn, e cmq i Lam (che di solito sovrastimano un pò le minime reali) per le nostre zone erano da minime sui 5° anche nei run di ieri.

Ripeto, è stata una cosa anche molto sfortunata e questione di ore, perchè ad esempio in  varie zone della Lombardia si è scesi sui 5°/6°.

Bastavano anche qui un paio di ore di calma prima dell'alba e altro che minime a 10° ...

Allora, ragazzi, chiariamo una cosa. Tutta sta DIVERTENTISSIMA diatriba è iniziata perché io, nell'intento di movimentare un po' il forum, ho deciso di mettere in discussione quello che il Franz sosteneva DOMENICA SCORSA, CIOE' ALL'APERTURA DEL THREAD... partendo da questo presupposto non conta tanto entrare nel merito di quel che è avvenuto nei giorni successivi (mi spiego meglio: le correzioni in corso d'opera di MT erano doverose ed ovvie, a fronte di determinate evidenze e sulla base di maggiori certezze modellistiche). In altre parole man mano che ci si avvicinava all'evento, era sempre più chiaro che la perturbazione sarebbe passata mercoledì e non giovedì (e l'abbiamo detto), così come era sempre più chiaro che le precipitazioni andavano incrementandosi e concentrandosi sui settori orientali e, in extremis, che le temperature ad 850 hPa venivano ritoccate in basso proprio in corrispondenza del passaggio del fronte. Ok? Tutte queste cose domenica non si sapevano... Non a caso martedì sera io stesso, sorpreso dalle ultime corse GFS, ho scritto una cosa tipo "cazzo qui va a finire che il Franz vince la scommessa".

Ma il punto è COSA E' STATO SCRITTO IN APERTURA DI THREAD, QUATTRO GIORNI PRIMA DEL PRESUNTO PEGGIORAMENTO, perché chiaramente è alla luce di quello scambio di battute che ha senso dire "ci ho visto lungo" o meno, non il giorno dopo o mezza giornata prima dell'evento, quando era sempre più chiaro cosa stava per accadere. Domenica sono state scritte sostanzialmente tre cose: arriva una bordata fredda, potrebbe addirittura nevicare a Predazzo, quelli di Meteotrentino sono dei cialtroni perché mettono per giovedì minime sui +11 e massime sui +21. E' tutto partito da lì.

Io in quel momento - RIPETO: DOMENICA - ho solo replicato al Franz che CARTE ALLA MANO non c'erano certezze, ma si presentava l'interessante opportunità di un peggioramento di stampo freddo che però in quel momento mi sembrava piuttosto rapida e indolore, in quanto la media degli spaghi ci dava un terzo delle precipitazioni rispetto a quelle che di fatto si sono avute nella realtà, specie SUL TRENTINO ORIENTALE. Al contrario di quanto è avvenuto, infatti, quelle carte prospettavano un passaggio di massimo 3 ore che avrebbe pressoché saltato Trentino Occidentale e Valle dell'Adige, associato a rovesci sparsi e ad una probabile successiva irruzione favonica. Ecco perché non credevo ci sarebbe stato il tempo fisico di far crollare la quota neve più di tanto: se anzichè 10 mm ne fossero caduti 4 come diceva la media degli spaghi, e magari non a notte fonda, sarebbe stato un'episodio indolore come se ne vedono a bizzeffe.

Detto questo, francamente non mi pareva che ci fosse da scandalizzarsi più di tanto di fronte al fatto che Meteotrentino, in home page, avesse sottovalutato l'impatto termico di questo passaggio... Infondo domenica metteva una serie di minime sui 10°C e nei giorni successivi le ha un po' ritoccate e il fatto di non dare l'allarme gelo per me è stata una scelta (o non scelta, chi lo sa) condivisibile. Poi, per carità... Sulla neve avevo torto e ne ho preso atto, ma sulle temperature aveva torto il Franz:  non è che si sia assistito a chissà che, a fondovalle. Certo, in montagna la bordata fredda c'è stata, ma la home page di MT fa riferimento a Trento e di quello si parlava. Mi sembra chiaro, semplice e lineare. Tutto qua.

AltoGardameteo

Io sulla previsione del peggioramento e delle precipitazioni non metto becco, nel senso che non mi interessa molto quella "parte" della discussione.

A me interessa il discorso termico e della previsione nel merito: e domenica, carte alla mano, prevedere 11° di minima a Trento per giovedì era sbagliato.
Ed infatti il giorno dopo hanno corretto il tiro mettendo 4° ( ben 7° in meno, mica bruscolini) .

Ora, non so se domenica chi ha fatto il bollettino di meteotrentino avesse fra le mani una palla di cristallo per vedere che giovedì mattina sarebbe durato il Föhn locale quelle 2-3 ore di troppo per farci fare 10° di minima invece che 3°/5° ... non credo  ;)

Azzeccare fortunosamente una previsione "sbagliando", non è la stessa cosa che azzeccarne una con cognizione di causa se permetti  :)
Non so se capisci che intendo con questa frase.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 17 Maggio, 2012, 14:27:27
Io sulla previsione del peggioramento e delle precipitazioni non metto becco, nel senso che non mi interessa molto quella "parte" della discussione.

A me interessa il discorso termico e della previsione nel merito: e domenica, carte alla mano, prevedere 11° di minima a Trento per giovedì era sbagliato.
Ed infatti il giorno dopo hanno corretto il tiro mettendo 4° ( ben 7° in meno, mica bruscolini) .

Ora, non so se domenica chi ha fatto il bollettino di meteotrentino avesse fra le mani una palla di cristallo per vedere che giovedì mattina sarebbe durato il Föhn locale quelle 2-3 ore di troppo per farci fare 10° di minima invece che 3°/5° ... non credo  ;)

Azzeccare fortunosamente una previsione "sbagliando", non è la stessa cosa che azzeccarne una con cognizione di causa se permetti  :)
Non so se capisci che intendo con questa frase.

Per me mettere per oggi 4°C di minima - o peggio ancora ventilare la possibilità di gelate - già domenica non sarebbe stato serio (ecco perché non ho condiviso la critica del Franz nei confronti di MT, pur condividendo il grande interrogativo "ma saranno valori messi lì in automatico o filtrati da una mente umana?"); questo perché la dinamica del passaggio freddo domenica non era prevedibile con precisione. Del resto GFS individuava il passaggio del fronte ben 24 ore dopo e metteva il picco minimo delle t a 850 hPa alla fine delle precipitazioni, non durante. Di fronte a simili incertezze pretendere che Meteotrentino abbracciasse l'ipotesi più freddofila possibile (come faremmo noi semplici meteoappassionati) sbilanciandosi sul suo bollettino sintetico delle 6:30 di mattina era semplicemente ingenuo, oltre che eccessivamente polemico. Poteva ancora succedere di tutto esattamente come nel weekend, che fino al giorno prima sembrava dovesse essere grandigeno e foriero di chissà che crollo delle temperature (mentre puntualmente - faccio notare - il crollo si è verificato sul Nordovest, ma non da noi... ecco perché tirarmi fuori Sondrio o Milano non ha alcun senso).

Il fatto poi che lunedì MT abbia ritoccato le minime aveva già più senso, perché l'ipotesi della bordata fredda si era fatta più concreta, ma tuttavia era ancora troppo presto per valutare l'eventuale incidenza di una componente favonica. La morale è: bravo Franz per l'intuizione della neve, meno bravo per aver peccato di presunzione ed eccesso di zelo in merito alle temperature. Io lo avevo messo in guardia scrivendo semplicemente che a mio avviso era troppo presto per dare per scontato che avrebbe fatto così freddo da lanciare allarmi gelo e quando ho scritto che i valori indicati da MT non mi sembravano poi così fuori di testa, il Franz mi ha risposto che scrivevo stupidaggini. Sicchè io ho detto "ne riparliamo giovedì" ed eccoci qua: massima di Rovereto 22.6°C dopo una minima di 11.2°C

Quindi, ricapitolando: io ho scazzato sulla neve a Predazzo perché non ci credevo, e lui sulle temperature perché per lui è inconcepibile che in seguito ad un'irruzione fredda, le temperature possano comunque schizzare in alto. Io gli avevo scritto "guarda che in maggio è un attimo" ma niente. Ecco, verba volant, scripta manent:

Citazione di: Thomyorke il Dom 13 Maggio, 2012, 10:18:20
...merita un thread a parte per almeno 2 validi motivi. Il primo è che potrebbe portare la neve a quote molto basse (predazzo?). Il secondo è che si rischia la gelata in parecchi fondovalle (ma meteotrentino le ha viste le carte!?!? :o)

Per mercoledì e giovedì prevede 11 di minima e oltre 21 di massima: e per fortuna che Trenti in quell'incontro si era scagliato contro i servizi previsionali non filtrati dall'interpretazione umana...

Minima di Rovereto: 11.2°C, massima 22.6°C, manco a farla apposta!!!  ;D

E faccio notare che la massima di oggi non è tale in quanto favonica, è normalissima per il periodo, col sole... quindi averla messa in dubbio come se una simile irruzione potesse far crollare di chissà quanto anche i valori massimi di fondovalle, al contrario del discorso "imprevedibilità del vento" che mi può star bene sulla minima di stanotte, è stato proprio un errore grossolano.

Un'ultima cosa sul discorso gelate...

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 17 Maggio, 2012, 13:35:01
(più che altro c'era il rischio di minime a 0°, ma non brinate con quest'aria così asciutta).

Mi permetto di incorniciare quest'affermazione a margine della divertente diatriba col Franz. L'aspetto umidità va sempre preso in considerazione quando in occasione di un'irruzione fredda si tenta di prevederne gli effetti sull'agricoltura.

:ciao:

Heinrich

12z mantiene un po' di stitica cautela però!
S-SW che sta diventando un po' stronzetto! -lasciatemelo passare-  :P

Dico che con la componente di ostro maggioritaria rispetto al libeccio aumentano esponenzialmente le mie lagne.
Ma non lo farò  :P :P :P

Daje prp! Daje Atlantico!

Heinrich

18z

00z
Spaghi che ritornano interessanti..

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Ven 18 Maggio, 2012, 09:48:25

18z

00z

Mi sa che Pippo ti cazzia stavolta...sono uguali i due pannelli! :-) Hi hi hi!!!
Comunque si, la botta per lunedì ormai è realtà. Sul dopo, non è ancora chiarissimo se avverrà un miglioramento netto o se gli strascichi umido/piovosi si protrarranno fino a mercoledì (secondo me sì, visto il sud). Ciao!

ste77

Sembra sia in arrivo una bella quantità di pioggia importante con giusto mix per la neve sui 2000m.
Lo Stelvio potrebbe rifarsi di bianco con un bel metrozzo in attesa dell'arrivo del Giro D'Italia sabato prossimo.
Questa per me è una bordata anche se vedendo le carte dovrò aspettare ancora un bel po' per i miei amati temporali

Questo è solo metà del peggioramento

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 18 Maggio, 2012, 10:20:50
Citazione di: Heinrich il Ven 18 Maggio, 2012, 09:48:25

18z

00z

Mi sa che Pippo ti cazzia stavolta...sono uguali i due pannelli! :-) Hi hi hi!!!
Comunque si, la botta per lunedì ormai è realtà. Sul dopo, non è ancora chiarissimo se avverrà un miglioramento netto o se gli strascichi umido/piovosi si protrarranno fino a mercoledì (secondo me sì, visto il sud). Ciao!
No no sono il 18z e lo 00z di ieri son sicuro o li vedo solo io?  :o ?*?*?
Comunque ormai son carta straccia..  ;D

Lo 00z di oggi piazza una limata da palle girate e a fare ciò è soprattutto GFS..tipico suo.
I LAM invece sono belli incazzosi, tutti un po'. Dal Bolam alle Moloch ai LAMMA sia ECMWF che GFS.

Thomyorke

porca miseria che cosmo...arabba ha allertato la protezione civile intanto. Raramente si vedono quantitativi così sul trentino... :o :o :o :o...e manca stasera...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Notevolissimo!!! Daje che ci si lava la macchina!

ste77

Citazione di: Thomyorke il Dom 20 Maggio, 2012, 10:11:35
porca miseria che cosmo...arabba ha allertato la protezione civile intanto. Raramente si vedono quantitativi così sul trentino... :o :o :o :o...e manca stasera...

che roba! riusciranno a liberare lo Stelvio per il giro di sabato!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano