News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Che bordata!!!

Aperto da Thomyorke, Dom 13 Maggio, 2012, 10:18:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Pippo,hai scritto che secondo te le brinate sarebbero statePROBABILI, ciò vuol dire che, sebbene non avessi la certezza, non ti saresti sorpreso di una minima sui 2-3 gradi!! Per dire, a Sondrio c'è stata la brinata e non mi pare siamo poi così distanti...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 17 Maggio, 2012, 08:36:17
Citazione di: Thomyorke il Gio 17 Maggio, 2012, 08:29:15
a parte che a rigore MT ha sbagliato 2 volte. Ha infatti cambiato la previsione diminuendo la proiezione termica a 4 gradi (ricordi?) salvo poi correggere a 8 stamattina...
E cmq c'è ancora stanotte per ritoccare... ;)

Sai com'è, quando i modelli dicono tutto e il contrario di tutto ad ogni run. Vedi Cosmo, la tua Bibbia. Perché non hai detto una parola sulla performance VERGOGNOSA di Cosmo?

perchè non è stata vergognosa. Quale altro lam hai visualizzato? Cosmo semplicemente aveva anticipato le prp ma questo in estate è fisiologico perchè a differenza dell'inverno la massima intensità può spesso coincidere con l'entrata dell'aria fredda! E questa cosa non l'avevi considerata perchè ragioni ancora in modalità invernale...cambia le gommeda neve delle rotelle dentro il tuo cervello... ;) ;D ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 17 Maggio, 2012, 08:34:37
Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Maggio, 2012, 22:25:43
e comunque...vedremo!

ecco qui, anche prima di quello che tu hai definito "virata in extremis" dei modelli gfs dettagliato prevedeva NEVE a Predazzo, caro maestrino...

Franz, quando hai aperto il thread accusando MT di cannare le temperature di giovedì facevi riferimento agli spaghi GFS di domenica scorsa che vedevano il peggioramento giovedì e presentavano un picco di tre volte superiore alla media:

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=933.msg50131#msg50131

Di che cosa stiamo parlando? Accusi meteotrentino di correggere il tiro facendo finta di non sapere che il peggioramento è stato anticipato di 24 ore? Dai va là... Gli aggiustamenti sono fisiologici nel momento in cui cambia tutto ad ogni run! Ammetti piuttosto che stanotte abbiamo avuto minime che quattro giorni fa potevano benissimo essere plausibili, così come io avevo sottolineato.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 17 Maggio, 2012, 08:37:36
Pippo,hai scritto che secondo te le brinate sarebbero statePROBABILI, ciò vuol dire che, sebbene non avessi la certezza, non ti saresti sorpreso di una minima sui 2-3 gradi!! Per dire, a Sondrio c'è stata la brinata e non mi pare siamo poi così distanti...

Non mi riferivo certo alla val d'Adige, avevo parlato eventualmente di Val di Non. In questo senso, e non certo riferendomi al capoluogo, ho scritto "probabili vento permettendo". E infatti ieri sera sono stato l'unico a dire "con sto vento ve le scordate le brinate".

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 17 Maggio, 2012, 08:40:17
a parte che a rigore MT ha sbagliato 2 volte. Ha infatti cambiato la previsione diminuendo la proiezione termica a 4 gradi (ricordi?) salvo poi correggere a 8 stamattina...

Sai com'è, quando i modelli dicono tutto e il contrario di tutto ad ogni run. Vedi Cosmo, la tua Bibbia. Perché non hai detto una parola sulla performance VERGOGNOSA di Cosmo?

perchè non è stata vergognosa. Quale altro lam hai visualizzato? Cosmo semplicemente aveva anticipato le prp ma questo in estate è fisiologico perchè a differenza dell'inverno la massima intensità può spesso coincidere con l'entrata dell'aria fredda! E questa cosa non l'avevi considerata perchè ragioni ancora in modalità invernale...cambia le gommeda neve delle rotelle dentro il tuo cervello... ;) ;D ;D ;D ;D

Vabbè, Franz... Prendiamo atto che se tu dici "fiocca a Predazzo" e a Predazzo fiocca, io non ho problemi a dire "avevi ragione", mentre se io dico "considero plausibile 10°C di minima in val d'Adige" e fa 10°C di minima tu NON SEI IN GRADO DI DIRE "AVEVI RAGIONE, PIPPO". Buona giornata.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 17 Maggio, 2012, 08:47:51

Vabbè, Franz... Prendiamo atto che se tu dici "fiocca a Predazzo" e a Predazzo fiocca, io non ho problemi a dire "avevi ragione", mentre se io dico "considero plausibile 10°C di minima in val d'Adige" e fa 10°C di minima tu NON SEI IN GRADO DI DIRE "AVEVI RAGIONE, PIPPO". Buona giornata.

Citazione di: MrPippoTN il Gio 17 Maggio, 2012, 08:44:46
Citazione di: Thomyorke il Gio 17 Maggio, 2012, 08:37:36

Non mi riferivo certo alla val d'Adige, avevo parlato eventualmente di Val di Non. In questo senso, e non certo riferendomi al capoluogo, ho scritto "probabili vento permettendo". E infatti ieri sera sono stato l'unico a dire "con sto vento ve le scordate le brinate".

ah, tu e Giacomo siete la stessa persona? Che confusione... :o :o :o :o
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Giacomo ha detto che si aspettava una brinatina a Roncafort:

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=933.90

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 15 Maggio, 2012, 14:02:41
Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Maggio, 2012, 13:56:09
Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Maggio, 2012, 12:16:24
Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Maggio, 2012, 10:41:39
Comunque viva Dio finalmente abbiamo qualcosa di cui parlare e soprattutto io ho del materiale utile per dedicarmi al mio passatempo meteo preferito: rompere le palle al Franz :D Ultimamente questo forum stava diventando di una noia mortale, ci voleva proprio un po' di pepe... Franz, dove sei? Vieni a stizzare che mi sento solooooo

eccomi, presente. Come fai a rispondere "probabile" all'affermazione di lorenzo, il quale metteva in guardia circa possibili gelate a quote basse...
TU HAI PREVISTO 10 GRADI DI MINIMA!!! ;D ;D ;D ;D

Ma perché secondo te si potrebbero verificare gelate a Trento? E' evidente che al massimo rischiano posti tipo la Val di Non, le cui minime non sono certamente indicate nella home di Meteotrentino... Dai smettila di fare il gioco delle tre carte... Puoi incantare Giacomo, ma non me che ti conosco da una vita e so che sei un maestro della supercazzola!!! :D

A me non m'incanta nessuno, magari succedesse  ;D ;D ;D
Le mie risate erano riferite alle vostre continue polemiche!!! Da una frase tirate su un polverone, siete mitici!!!  ;)
Quanto a giovedì, no, nemmeno io m'aspetto il sottozzero a Trento, ma diciamo che un +2° con brinatina lieve sull'erba di Roncafort ci potrebbe anche stare.

:ciao:

PS: lo ammetti o no che avevo ragione quando avevo scritto che una minima di 10°C era possibile?

;D

ross

Citazione di: ross il Mar 15 Maggio, 2012, 14:36:26
Il Modellone invece (  :o ) da' un range probabile attorno a +6, ma qui bisogna tener conto che e' il globale a 16km di griglia che nn vede molte delle caratteristiche orografiche locali, quindi si puo' limare in basso.
Dovrebbe essere certo il cielo sereno pero'  ;)

beh c'aveva visto giusto il deterministico ECMWF a 16km, con vento che non sarebbe calato e minime attorno +6ºC. Non vedeva gelate possibili a sud delle alpi
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Questo post vince il premio di arrampicata sugli specchi 2012. Cosmo anticipa le prp, ma questo in estate è fisiologico quindi il problema non è Cosmo che sbaglia ma io che ho ancora il cervello in modalità invernale (non tu che parli di estate a Maggio)...  ;D ;D ;D ;D

Senza considerare il fatto che Cosmo non solo le anticipa, ma NON LE METTE AFFATTO NEL TRENTINO OCCIDENTALE, SULL'ALTA VALLAGARINA E FORSE NEMMENO SU TRENTO SUD:

http://postimage.org/image/4ijzigcoz/

MrPippoTN

Citazione di: ross il Gio 17 Maggio, 2012, 09:09:47
Citazione di: ross il Mar 15 Maggio, 2012, 14:36:26
Il Modellone invece (  :o ) da' un range probabile attorno a +6, ma qui bisogna tener conto che e' il globale a 16km di griglia che nn vede molte delle caratteristiche orografiche locali, quindi si puo' limare in basso.
Dovrebbe essere certo il cielo sereno pero'  ;)

beh c'aveva visto giusto il deterministico ECMWF a 16km, con vento che non sarebbe calato e minime attorno +6ºC. Non vedeva gelate possibili a sud delle alpi

Straquoto.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 17 Maggio, 2012, 09:10:59

Questo post vince il premio di arrampicata sugli specchi 2012. Cosmo anticipa le prp, ma questo in estate è fisiologico quindi il problema non è Cosmo che sbaglia ma io che ho ancora il cervello in modalità invernale...  ;D ;D ;D ;D

Senza considerare il fatto che Cosmo non solo le anticipa, ma NON LE METTE AFFATTO NEL TRENTINO OCCIDENTALE, SULL'ALTA VALLAGARINA E FORSE NEMMENO SU TRENTO SUD:

quella carta postata evidenzia le prp DALLA MEZZANOTTE. L'animazione (sempre cosmo) le vedeva prima della mezzanotte e purtroppo per gli ottusi non esiste un pannello unico, sommativo che le contenga tutte.
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 17 Maggio, 2012, 08:24:51
A Predazzo sarebbe arrivata la neve anche se il tutto fosse transitato in pieno giorno.

Chiaramente non sono d'accordo, se non altro perchè a Predazzo ieri mattina pioveva fino alle 5:

E' stato poco prima delle 6 che si è messo a fioccare, complice il freddo tipico delle prime luci dell'alba:

Se sta cosa avveniva di giorno, col clacson che fioccava fino a Predazzo, Ossana docet: su Trentino occidentale e su quello centrale (vedi Bondone) ha smesso di piovere una o due ore prima e anche per questo la qn è stata ben più alta (scrivo ANCHE PER QUESTO prima che tu arrivi a ravanarmi la fava con la solita storia dell'intensità delle prp, condivisibile solo in parte perché come fattore NON BASTA!!!). Ripeto: considerando il fatto che quando hai aperto il thread la tempistica del peggioramento era tutt'altro che certa (lunedì infatti gli spaghi di non ricordo quale run gfs mettevano il picco in pieno giorno, mercoledì, e in presenza di una +2/+3°C a 850 hPa), ok sei stato bravo Franz, ma hai avuto un CULO DELLA MADONNA, sia chiaro. Infondo stiamo parlando di un peggioramento di 4-5 ore caduto CHIRURGICAMENTE nella seconda parte della notte e del fatto che ha Predazzo ha nevicato una mezzoretta, in extremis, poco prima dell'alba. Insomma va bene tutto ma siamo a maggio, eh... appena spunta il sole la temperatura schizza in alto!!!

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 17 Maggio, 2012, 09:17:01
Citazione di: MrPippoTN il Gio 17 Maggio, 2012, 09:10:59

Questo post vince il premio di arrampicata sugli specchi 2012. Cosmo anticipa le prp, ma questo in estate è fisiologico quindi il problema non è Cosmo che sbaglia ma io che ho ancora il cervello in modalità invernale...  ;D ;D ;D ;D

quella carta postata evidenzia le prp DALLA MEZZANOTTE. L'animazione (sempre cosmo) le vedeva prima della mezzanotte e purtroppo per gli ottusi non esiste un pannello unico, sommativo che le contenga tutte.

Quale animazione? Quella delle 9, delle 12, delle 15, delle 18 o delle 21?  ;D ;D ;D Dai, basta difendere COSMO a spada tratta negando l'evidenza! Innanzi tutto, ripeto, le triorarie hanno stravolto la prognosi ogni tre ore (per dire, prima lisciavano Rovereto, poi la mettevano sotto nuclei fortissimi, poi hanno di nuovo ridimensionato le prp... in pratica ci hanno azzeccato tre ore prima). Io ho sottolineato in diversi post che le triorarie avrebbero corretto il tiro in extremis come al solito ma che il lam di Cosmo (l'unico modello Landi salvabile e confrontabile a posteriori) aveva commesso degli errori macroscopici... Non per niente ho salvato sia il pannello precedente che quello successivo del lam Cosmo fisso:

...com'è evidente, questo lam non aveva messo mai precipitazioni sul Trentino Occidentale e su Rovereto. Faccio notare che questo, di fatto, era quanto mi aspettavo io sulla base della sinottica perché il quadro QUESTO ERA, almeno fino al pomeriggio di martedì, momento in cui IN EXTREMIS le correnti si sono disposte A SORPRESA in modo più marcato dai quadranti sudoccidentali, garantendo precipitazioni più estese e persistenti su tutta la regione.

Heinrich

Vorrei inserirmi per approfondire un dettaglio che ha fatto notare il Pippo.

Ovvero: 'a Predazzo non avrebbe nevicato se il fronte freddo fosse transitato di giorno'.
E questo credo sia vero perché il timing questa volta è stato decisamente favorevole a far sfruttare al meglio le ore dopo il tramonto che se non ricordo male fino alle 22-23 sono trascorse in molte zone poco nuvolose ed hanno permesso un discreto calo termico con l'aria 'vecchia' che poi verso le 5-6 del mattino è stata scalzata dall'aria fredda e la prp che è girata.
Pur essendo entrata una -3° al mattino non penso che gli effetti nei fenomeni atmosferici siano potuti essere visibili durante il dì..
Qui però mi fermo..è tutto empirico eh..

Tornando in tema 'bordata': gli spaghi notturni confermano la visione realistica del 12z di ieri, rimettono qualche goccia in più ma comunque l'incisività della passata è stata un po' ridimensionata, voglio pensare che ci sia ancora spazio per qualche ulteriore incremento ma, anche qui, lascio la parola a chi più ne sa.

Termicamente -non sembra- ma ci sono novità: dopo la perturbazione si hanno un altro paio di giornate termicamente molto fresche e poi una gobba di un'onda termica mobile probabilmente che potrebbe portare a quell'altra saccatura che GFS già intuiva attorno al 25-26.  ;)

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 17 Maggio, 2012, 09:22:57
Citazione di: Thomyorke il Gio 17 Maggio, 2012, 08:24:51
A Predazzo sarebbe arrivata la neve anche se il tutto fosse transitato in pieno giorno.

Chiaramente non sono d'accordo, se non altro perchè a Predazzo ieri mattina pioveva fino alle 5:

E' stato poco prima delle 6 che si è messo a fioccare, complice il freddo tipico delle prime luci dell'alba:

Se sta cosa avveniva di giorno, col clacson che fioccava fino a Predazzo, Ossana docet: su Trentino occidentale e su quello centrale (vedi Bondone) ha smesso di piovere una o due ore prima e anche per questo la qn è stata ben più alta (scrivo ANCHE PER QUESTO prima che tu arrivi a ravanarmi la fava con la solita storia dell'intensità delle prp, condivisibile solo in parte perché come fattore NON BASTA!!!). Ripeto: considerando il fatto che quando hai aperto il thread la tempistica del peggioramento era tutt'altro che certa (lunedì infatti gli spaghi di non ricordo quale run gfs mettevano il picco in pieno giorno, mercoledì, e in presenza di una +2/+3°C a 850 hPa), ok sei stato bravo Franz, ma hai avuto un CULO DELLA MADONNA, sia chiaro. Infondo stiamo parlando di un peggioramento di 4-5 ore caduto CHIRURGICAMENTE nella seconda parte della notte e del fatto che ha Predazzo ha nevicato una mezzoretta, in extremis, poco prima dell'alba. Insomma va bene tutto ma siamo a maggio, eh... appena spunta il sole la temperatura schizza in alto!!!

Ma quale culo? Sei tu che sistematicamente ti meravigli quando anche a sud delle alpi succede qualcosa di interessante. Non c'è nessun culo tanto è vero che anche il doc di predazzo aveva dichiarato parecchi giorni prima di credere alla neve perchè quelle configurazioni sono tipicamente dolomitiche.
Quanto poi al fatto che è nevicato per "il freddo tipico delle prime luci dell'alba" mi vorrei astenere dal commentare ma non ci riesco. E' una paurosa cavolata! Lo sanno tutti che la neve è potuta cadere perchè è stata tirata giù aria progressivamente più fredda proveniente dalle quote più alte! Ma che diavolo c'entra l'alba! Mi pare di sentire i discorsi di quel tale che affermava che i sonniferi sono efficaci in virtù della facoltà dormitiva. Robe che non stanno in piedi!!!
Quanto alla tempistica prp/freddo mettiti in testa che in estate accade molto spesso che ci siano rovesci generati proprio dall'aria fredda in ingresso.
Insomma, avevi valutato MALISSIMO la situazione e ora fai il bulletto solo per una stramaledetta nottata di vento che in EXTREMIS ti ha salvato da una nuova umiliazione ;D ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it