News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Che bordata!!!

Aperto da Thomyorke, Dom 13 Maggio, 2012, 10:18:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 16 Maggio, 2012, 08:25:10
Bravissimo, Franz, chapeau. Grande prova, davvero, complimenti. È stata una sfida emozionante e hai vinto tu. Un'autentica bordata fredda, una grande lezione di meteorologia nei confronti del sottoscritto e dei meteorologi professionisti. Bravo. Alla prossima sfida, mi sono davvero divertito.

Tutto questo ti fa onore. Ti aspettavo al varco e, come successe nel caso di quel fronte atlantico che non mi sembrava tale(in quel frangente avevi ragione tu), così anche stavolta chi è uscito sconfitto dalla sfida riconosce di aver perso.
Ho già una mezza idea per una nuova sfida, così a vedere le carte... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

possiamo mantenere pure il thread vivo. Questa è roba tostissima e merita l'appellativo di "bordata":

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Guardate che differenza tra gli spaghi di domenica e quelli di ieri pomeriggio:

Domenica, il run ufficiale prevede un picco precipitativo di 12 mm (3-4 secondo la media) con la +2°C a 850 hPa durante la notte tra oggi e domani (cioè 24 ore dopo rispetto al passaggio effettivo); la 0°C entra a passaggio finito, ovvero la mattina di domani giovedì 17 maggio:

Lunedì, il peggioramento è anticipato di 12 ore; previsti 4 mm durante la giornata di oggi, ma in corrispondenza del picco precipitativo abbiamo la +5°C:

Ieri sera, picco di 11 mm nella nottata tra ieri e stamane (finalmente viene inquadrata la tempistica), in corrispondenza del picco precipitativo abbiamo la +0°C:

Un'evoluzione a dir poco INCREDIBILE, più unica che rara. Penso di non aver visto mai niente di simile in vita mia. E cosmo? Dalla mezzanotte di oggi e per le successive 48 ore non metteva NULLA (quindi a parte le triorarie che sono state corrette in extremis, non mi si venga a dire che questo lam è impeccabile):

Io stamane sono A BOCCA APERTA.

:ciao:

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mer 16 Maggio, 2012, 08:59:46
Guardate che differenza tra gli spaghi di domenica e quelli di ieri pomeriggio:

Domenica, il run ufficiale prevede un picco precipitativo di 12 mm (3-4 secondo la media) con la +2°C a 850 hPa durante la notte tra oggi e domani (cioè 24 ore dopo rispetto al passaggio effettivo); la 0°C entra a passaggio finito, ovvero la mattina di domani giovedì 17 maggio:

Lunedì, il peggioramento è anticipato di 12 ore; previsti 4 mm durante la giornata di oggi, ma in corrispondenza del picco precipitativo abbiamo la +5°C:

Ieri sera, picco di 11 mm nella nottata tra ieri e stamane (finalmente viene inquadrata la tempistica), in corrispondenza del picco precipitativo abbiamo la +0°C:

Un'evoluzione a dir poco INCREDIBILE, più unica che rara. Penso di non aver visto mai niente di simile in vita mia. E cosmo? Dalla mezzanotte di oggi e per le successive 48 ore non metteva NULLA (quindi a parte le triorarie che sono state corrette in extremis, non mi si venga a dire che questo lam è impeccabile):

Io stamane sono A BOCCA APERTA.

:ciao:

Analisi senza dubbio interessante e giusta. Personalmente ritengo che uno dei talloni di Achille degli spaghi GFS sia proprio la scarsa capacità di abbinare temporalmente l'andamento termico con le precipitazioni. Come spesso ho già detto, ritengo che questo sia dovuto alla orografia ancora piuttosto grossolana usata nel modello. Il classico esempio sono le irruzioni da nord (fohnate comprese) in occasione delle quali gli spaghi mettono per noi sempre un segnale di precipitazione. Con irruzioni fredde, come quella di stanotte, il modello balla parecchio in generale.
Quanto alle Cosmo...ehm...mi date il link delle Cosmo in versione "post Pippo"?!?  :-[
Grazie, ciaooo!

Thomyorke

Gfs aveva SEMPRE visto almeno 10 mm su trento dalle dettagliate...dopodichè mi sembra fisiologico che se entra una -26 a 500 hpa ci sia la viva possibilità di un innesco di rovesci anche consistenti...
Tutto molto bello ma già visto altre volte dai...
www.meteomollaro.it 

Heinrich

Lo diceva anche Giacomo se non erro che le prp mostrate per il 21 rientravano nelle normali oscillazioni degli spaghi.

La bordata del thread pensavo fosse non solo quella -nevosa- passata, ma anche quella mostrata dai GM.

C'è un ECMWF da brividi stamattina.

00z

Heinrich

Noelbrik

Leggermente limate le precipitazioni col 12z a prima vista

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Maggio, 2012, 00:15:46
Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Maggio, 2012, 22:17:24

Per dire, se giovedì a fondovalle si avranno minime sui 10°C e massime sui 20°C (come mi aspetto), francamente non mi sembra ci saranno gli estremi per sollevare un polverone accusandoli di chissà che errore madornale. A maggior ragione, nel caso in cui anziché vedere neve a Predazzo si dovesse assistere ad una giornata nuvolosa con qualche sporadico piovasco (come mi aspetto io sulla base degli spaghi che cvd sono sempre più sterili ad ogni run), a quel punto direi che domenica mattina la previsione di Meteotrentino per giovedì era più azzeccata di quella del Franz. Aspettiamo giovedì, ragazzi, poi ne riparliamo.

questo l'hai scritto stasera. Vedi che scrivi cose assurde!? Come puoi aspettarti 10 di min e 20 di max con la configurazione prevista per merc-giov!?

WEEEEE ARE THE CHAMPIONS, MY FRIEEEEENDS...

Minima provvisoria di Rovereto 11.5°C, in questo momento 7.8°C a Gardolo (potrebbe essere ritoccata), 10.2°C a Besenello, 10.8°C a Romagnano...

Comunque vada l'avevo detto anche a Lorenzo che bisognava considerare il vento... E infatti niente brinate, ragazzi.

A questo punto mi aspetto le tue scuse, Franz. Perché vedi... Io avevo sottovalutato l'entità delle precipitazioni in arrivo (decisamente incrementate in extremis da tutti i modelli, compreso il Landi) e ho dovuto prendere atto della neve a Predazzo (e a tal proposito, concedimelo, hai avuto una grande intuizione ma anche tantissimo culo: soltanto lunedì la perturbazione era vista passare ieri pomeriggio, e non di notte... mentre ieri notte a Predazzo ha fioccato praticamente all'alba, ovvero nel momento più freddo dell'arco delle 24 ore di un giorno, e per di più nel clou delle prp, a differenza di quanto accaduto ad Ossana, per dire... una serie di coincidenze quasi irripetibili); ma tu hai sottovalutato il fatto che non basta un'irruzione fredda a portare il gelo sulle nostre protettissime vallate, perché l'effetto favonico è sempre dietro l'angolo.

So che questa cosa farà meno scalpore, ma per me conta eccome, visto il tuo attacco frontale di inizio thread nei confronti Meteotrentino sul discorso temperature in home page, visto l'allarme per le presunte brinate e l'accusa nei miei confronti di scrivere "cose assurde" quando, nel concedere il beneficio del dubbio a MT ho scritto che infondo era plausibilissima una minima sui 10°C e una massima sui 20°C... Insomma, 1-1, palla al centro.

Buona giornata! :ciao:

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 17 Maggio, 2012, 06:43:30
Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Maggio, 2012, 00:15:46
Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Maggio, 2012, 22:17:24

Per dire, se giovedì a fondovalle si avranno minime sui 10°C e massime sui 20°C (come mi aspetto), francamente non mi sembra ci saranno gli estremi per sollevare un polverone accusandoli di chissà che errore madornale. A maggior ragione, nel caso in cui anziché vedere neve a Predazzo si dovesse assistere ad una giornata nuvolosa con qualche sporadico piovasco (come mi aspetto io sulla base degli spaghi che cvd sono sempre più sterili ad ogni run), a quel punto direi che domenica mattina la previsione di Meteotrentino per giovedì era più azzeccata di quella del Franz. Aspettiamo giovedì, ragazzi, poi ne riparliamo.

questo l'hai scritto stasera. Vedi che scrivi cose assurde!? Come puoi aspettarti 10 di min e 20 di max con la configurazione prevista per merc-giov!?

WEEEEE ARE THE CHAMPIONS, MY FRIEEEEENDS...

Minima provvisoria di Rovereto 11.5°C, in questo momento 7.8°C a Gardolo (potrebbe essere ritoccata), 10.2°C a Besenello, 10.8°C a Romagnano...

Comunque vada l'avevo detto anche a Lorenzo che bisognava considerare il vento... E infatti niente brinate, ragazzi.

A questo punto mi aspetto le tue scuse, Franz. Perché vedi... Io avevo sottovalutato l'entità delle precipitazioni in arrivo (decisamente incrementate in extremis da tutti i modelli, compreso il Landi) e ho dovuto prendere atto della neve a Predazzo (e a tal proposito, concedimelo, hai avuto una grande intuizione ma anche tantissimo culo: soltanto lunedì la perturbazione era vista passare ieri pomeriggio, e non di notte... mentre ieri notte a Predazzo ha fioccato praticamente all'alba, ovvero nel momento più freddo dell'arco delle 24 ore di un giorno, e per di più nel clou delle prp, a differenza di quanto accaduto ad Ossana, per dire... una serie di coincidenze quasi irripetibili); ma tu hai sottovalutato il fatto che non basta un'irruzione fredda a portare il gelo sulle nostre protettissime vallate, perché l'effetto favonico è sempre dietro l'angolo.

So che questa cosa farà meno scalpore, ma per me conta eccome, visto il tuo attacco frontale di inizio thread nei confronti Meteotrentino sul discorso temperature in home page, visto l'allarme per le presunte brinate e l'accusa nei miei confronti di scrivere "cose assurde" quando, nel concedere il beneficio del dubbio a MT ho scritto che infondo era plausibilissima una minima sui 10°C e una massima sui 20°C... Insomma, 1-1, palla al centro.

Buona giornata! :ciao:

patetico. A Predazzo sarebbe arrivata la neve anche se il tutto fosse transitato in pieno giorno. Le temperature di oggi sono state influenzate dal vento, fattore che non era stato considerato affatto all'interno della tua previsione. E' come se avesse vinto il Polpo Paul, quello che prevedeva i risultati degli europei! Pippo, hai perso a sto giro e non è certo per culo che ho beccato la previsione di ieri. Al telefono mi paragonavi l'entrata di sabato scorso con quella di ieri notte lasciando intendere di non tenere in cnsiderazione il fattore più importante, l'aria fredda a 500 hpa vista da TUTTI i runs. I modelli sono migliorati a livello precipitativo solo perchè han corretto le prp in funzione dell'instabilità dovuta all'aria fredda in arrivo, la configurazione è rimasta IDENTICA.
Messaggio patetico e censurabile. Hai perso stavolta, non fare il bambino altrimenti quoto anch'io quello che scrivevi relativamente alla previsione di neve a predazzo.
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

a parte che a rigore MT ha sbagliato 2 volte. Ha infatti cambiato la previsione diminuendo la proiezione termica a 4 gradi (ricordi?) salvo poi correggere a 8 stamattina...
E cmq c'è ancora stanotte per ritoccare... ;)
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Tutto questo non ti fa onore. Ti aspettavo al varco e, al contrario quanto successe nel caso di quel fronte atlantico che non ti sembrava tale, stavolta chi è uscito sconfitto dalla sfida non riconosce di aver perso.

PS:

Citazione di: Thomyorke il Gio 17 Maggio, 2012, 08:24:51
Le temperature di oggi sono state influenzate dal vento, fattore che non era stato considerato affatto all'interno della tua previsione.

Guarda cosa ho scritto ieri sera quando tutti speravano in brinate e in orti che saltavano...

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=935.msg50363#msg50363

E l'altro giorno a Lorenzo?

Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Maggio, 2012, 12:16:24
Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Maggio, 2012, 10:41:39
Comunque viva Dio finalmente abbiamo qualcosa di cui parlare e soprattutto io ho del materiale utile per dedicarmi al mio passatempo meteo preferito: rompere le palle al Franz :D Ultimamente questo forum stava diventando di una noia mortale, ci voleva proprio un po' di pepe... Franz, dove sei? Vieni a stizzare che mi sento solooooo

eccomi, presente. Come fai a rispondere "probabile" all'affermazione di lorenzo, il quale metteva in guardia circa possibili gelate a quote basse...
TU HAI PREVISTO 10 GRADI DI MINIMA!!! ;D ;D ;D ;D

Appunto: 10°C di minima.

Buona giornata, Franz.

Thomyorke

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Maggio, 2012, 22:25:43
e comunque...vedremo!

ecco qui, anche prima di quello che tu hai definito "virata in extremis" dei modelli gfs dettagliato prevedeva NEVE a Predazzo, caro maestrino...
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 17 Maggio, 2012, 08:29:15
a parte che a rigore MT ha sbagliato 2 volte. Ha infatti cambiato la previsione diminuendo la proiezione termica a 4 gradi (ricordi?) salvo poi correggere a 8 stamattina...
E cmq c'è ancora stanotte per ritoccare... ;)

Sai com'è, quando i modelli dicono tutto e il contrario di tutto ad ogni run. Vedi Cosmo, la tua Bibbia. Perché non hai detto una parola sulla performance VERGOGNOSA di Cosmo?