News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Che bordata!!!

Aperto da Thomyorke, Dom 13 Maggio, 2012, 10:18:20

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

cha palle però entra sempre di notte entra sta cazzo di aria fredda.
Se entrava di giorno con una -25 a 500hp e 20 gradi al suolo voglio vedere io con 45 gradi in 5000 metri se non c'era uno sviluppo verticale. Anche se paradossalmente come l'altra volta fa quasi troppo freddo a 850hp se c'era una +5 invece di una 0 forse era meglio
Di certo non farà precipitazioni da fronte classico e organizzato almeno non credo, ma una botta veloce e rapida è possibile.
Siamo a Maggio inoltrato è ora di temporali cazzo!!!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Maggio, 2012, 09:23:40
A sto giro Cosmo le salvo:

Niente sul Trentino Occidentale, quasi niente in Val d'Adige, 2-5 mm sull'Alto Adige e sul Trentino Orientale, forse qualcosina in più sulle Dolomiti.

Se però guardiamo le triorarie http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx

Si nota un passaggio precipitativo corposo anche sul Basso Trentino e lungo la Valle dell'Adige (Trento compresa) tra le 23 e le 2 di notte.

Insomma, lo stesso istituto Landi dice tutto e il contrario di tutto. Mi aspetto il solito balletto di variazioni e ritrattazioni ogni 3 ore. Cosicchè avendo detto tutto e il contrario di tutto, anche questa volta si potrà dire che ci hanno azzeccato. Io faccio notare solo che al momento il pannello fisso di Cosmo non dà pioggia su Rovereto, le triorarie sì, e ho detto tutto.

sì ma le cosmo vedono tutto in anticipo!!!
SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!! Quelle postate da te vanno dalla mezzanotte di domani e valgono per le successive 24 ore...
ma già stasera...

http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

insomma, bisogna anche saperli leggere i modelli per criticarli... il pannello riassuntivo della somma di prp va dalle 00 di stanotte, questo volevo dire, quindi on tiene conto delle prp che cadono o sono previste cadere prima!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Non so più in effetti che pesci pigliare per stasera..l'idrografico che ha il Wetterteam alle spalle e conosce abbastanza bene le sue valli, come non si esponeva troppo sul f.f. di sabato né sulle minime della settimana nei fondovalle -causa brezze-, così adesso non si espone sulla serata.
Parla solamente di 'rovesci sparsi', il ché è quasi deludente e riduttivo stando alle carte..vedremo.

LANDI in effetti non piazza molto, WRF sarà attivo fra poco, dategli un occhio che io son in facoltà poi.

http://www.youmeteo.com/

Heinrich

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Maggio, 2012, 09:40:57
insomma, bisogna anche saperli leggere i modelli per criticarli... il pannello riassuntivo della somma di prp va dalle 00 di stanotte, questo volevo dire, quindi on tiene conto delle prp che cadono o sono previste cadere prima!

Dopo mezzanotte le triorarie vedono precipitazioni su Rovereto, il pannello salvato no. Ripeto: vedono tutto e il contrario di tutto perché tanto correggono il tiro ogni tre ore. Uno dei tanti aggiornamenti ci azzeccherà pure, per carità :D E sai qual'è il bello? E' che quando stasera verso le 18 cambieranno per l'ennesima volta la tempistica dei passaggi, allora e solo allora la azzeccheranno... E domattina tutti a dire che le niederschlagsprognosen sono state "impeccabili come sempre, centrando al secondo la dinamica di ogni passaggio precipitativo". Si, dopo 40 tentativi...

;D ;D ;D ;D ;D ;D

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mar 15 Maggio, 2012, 09:50:06
Ah, P.S.:

;D ;D ;D ;D

Enrico non salvarle mai le carte, eh, mi raccomando.  ;)
Avranno sempre molto senso per chi leggerà il forum tra sei ore. :ciao:

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Maggio, 2012, 09:24:29

Metti anche le vv del pannello prima e del pannello dopo, se hai il coraggio  ;D

Non li metti? Li metto io:

Tradotto in italiano: 3 ore di precipitazioni.

Alle 6 di domattina è già abbondantemente finito tutto:

Vedo che comunque le triorarie precipitative di GFS mettono diversi mm sul Trentino Orientale. Vedremo.

lorenzo_TN

Situazione obiettivamente molto difficile da prevedere per quanto riguarda le precipitazioni, secondo me qualche rovescio sparso nella parte orientale della regione...
Per quanto riguarda le temperature mi aspetto problemi per le colture giovedì mattina, secondo me si arriverà vicino agli 0°C in molte vallate...forse questo sarebbe da segnalare...

MrPippoTN

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 15 Maggio, 2012, 10:26:38
Situazione obiettivamente molto difficile da prevedere per quanto riguarda le precipitazioni, secondo me qualche rovescio sparso nella parte orientale della regione...
Per quanto riguarda le temperature mi aspetto problemi per le colture giovedì mattina, secondo me si arriverà vicino agli 0°C in molte vallate...forse questo sarebbe da segnalare...

Probabile, vento permettendo.

MrPippoTN

Comunque viva Dio finalmente abbiamo qualcosa di cui parlare e soprattutto io ho del materiale utile per dedicarmi al mio passatempo meteo preferito: rompere le palle al Franz :D Ultimamente questo forum stava diventando di una noia mortale, ci voleva proprio un po' di pepe... Franz, dove sei? Vieni a stizzare che mi sento solooooo

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Maggio, 2012, 10:41:39
Comunque viva Dio finalmente abbiamo qualcosa di cui parlare e soprattutto io ho del materiale utile per dedicarmi al mio passatempo meteo preferito: rompere le palle al Franz :D Ultimamente questo forum stava diventando di una noia mortale, ci voleva proprio un po' di pepe... Franz, dove sei? Vieni a stizzare che mi sento solooooo

eccomi, presente. Come fai a rispondere "probabile" all'affermazione di lorenzo, il quale metteva in guardia circa possibili gelate a quote basse...
TU HAI PREVISTO 10 GRADI DI MINIMA!!! ;D ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Maggio, 2012, 10:02:26
Citazione di: Heinrich il Mar 15 Maggio, 2012, 09:50:06
Ah, P.S.:

;D ;D ;D ;D

Enrico non salvarle mai le carte, eh, mi raccomando.  ;)
Avranno sempre molto senso per chi leggerà il forum tra sei ore. :ciao:

sono le reading quindi avranno senso fino alle 20 e qualcosa, ovvero più di 10 ore dall'invio del messaggio.. ;)
www.meteomollaro.it 

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Maggio, 2012, 12:16:24

eccomi, presente. Come fai a rispondere "probabile" all'affermazione di lorenzo, il quale metteva in guardia circa possibili gelate a quote basse...

Ah ah ah ah!!!!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Maggio, 2012, 12:16:24

Ma perché secondo te si potrebbero verificare gelate a Trento? E' evidente che al massimo rischiano posti tipo la Val di Non, le cui minime non sono certamente indicate nella home di Meteotrentino... Dai smettila di fare il gioco delle tre carte... Puoi incantare Giacomo, ma non me che ti conosco da una vita e so che sei un maestro della supercazzola!!! :D