News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Che bordata!!!

Aperto da Thomyorke, Dom 13 Maggio, 2012, 10:18:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

fra l'altro le han cambiate di "SOLO" 6 gradi per la notte fra mecol e giove.... ;D

http://www.meteotrentino.it/
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Maggio, 2012, 22:18:39
Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Maggio, 2012, 19:03:42
Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Maggio, 2012, 07:15:29
Citazione di: Thomyorke il Dom 13 Maggio, 2012, 11:33:40
fra l'altro meteotrentino vede minime sui 10 domattina, secondo me si scenderà ben sotto...

CVD...

han sbagliato di 5-6 gradi e hanno modificato sensibilmente la previsione termica per i prox gg... ;)

Come fanno ad aver sbagliato se si parlava delle temperature di giovedì? Giorno in cui tu hai ventilato possibilità di neve a Predazzo, tra l'altro...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

ma cavolo, per non dire altro...
qui mi chiedi "come fanno ad aver sbagliato se si parlava delle temperature di giovedì"? Ma ciò che hai quotato, ovvero il mio "han sbagliato di 5-6 gradi" è relativo alle T registrate stamattina ed infatti era un commento alla riflessione fatta ieri: "fra l'altro meteotrentino vede minime sui 10 domattina, secondo me si scenderà ben sotto...". Ora hai capito?

E' una tua interpretazione delle mie parole, sei tu che devi capire che io intendevo dire che anche se stamane han cannato le minime, francamente non mi sembrava scandaloso che non vedessero nessun peggioramento potenzialmente nevoso fino a 1000 metri (Predazzo) per giovedì, perché secondo me verrà tutto ritrattato. Ripeto, nel secondo post di questo thread io ho scritto: "Al momento mi sembra un'ipotesi interessante ma piuttosto remota. Basta guardare gli spaghi per rendersi conto che la media degli scenari possibili è ancora decisamente distante da questa soluzione." Dopodiché sono intervenuto per dire, nell'ordine, che:

1) il crollo delle temperature per me sarebbe potuto avvenire solo in presenza di una giornata di pioggia, sulla quale ho nutrito da subito forti dubbi:

Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Maggio, 2012, 11:24:02
Senza precipitazioni forti, Franz, le temperature non crolleranno mai a fondovalle. E quindi trovo molto plausibili quelle indicate da MT.

2) non credo proprio che ci saranno precipitazioni degne di nota:

Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Maggio, 2012, 10:15:06
Intanto spariscono le precipitazioni dagli spaghi... CVD

e, bada bene, sempre facendo riferimento alla presunta bordata che è oggetto del thread (io non ho mai parlato di oggi).

:ciao:

Thomyorke

ma scusami, mi chiedi o non mi chiedi "Come fanno ad aver sbagliato se si parlava delle temperature di giovedì?" !?!?!??! Ora come ben puoi leggere io ho parlato delle temperature registrate OGGI (infatti riprendevo un commento di ieri in cui dicevo che mi sarei aspettato per OGGI t ben più basse rispetto a quelle previste da meteotrentino).
Inoltre ti faccio notare che per mercoledì e giovedì hanno diminuito le T di oltre 6 gradi rispetto alla previsione emessa ieri.
In più il mio thread è stato aperto NON SOLO per mettere in guardia circa possibili spolverate fuori stagione ma anche per eventuali brinate tardive. Cosa fra l'altro posta in evidenza anche dal bollettino arpa veneto: "Fenomeni particolari: Rischio gelate in alcune valli dolomitiche e sugli altipiani prealpini oltre i 1000/1200 m nella notte tra mercoledì e giovedì."
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Maggio, 2012, 22:37:45
ma scusami, mi chiedi o non mi chiedi "Come fanno ad aver sbagliato se si parlava delle temperature di giovedì?" !?!?!??! Ora come ben puoi leggere io ho parlato delle temperature registrate OGGI (infatti riprendevo un commento di ieri in cui dicevo che mi sarei aspettato per OGGI t ben più basse rispetto a quelle previste da meteotrentino).
Inoltre ti faccio notare che per mercoledì e giovedì hanno diminuito le T di oltre 6 gradi rispetto alla previsione emessa ieri.
In più il mio thread è stato aperto NON SOLO per mettere in guardia circa possibili spolverate fuori stagione ma anche per eventuali brinate tardive. Cosa fra l'altro posta in evidenza anche dal bollettino arpa veneto: "Fenomeni particolari: Rischio gelate in alcune valli dolomitiche e sugli altipiani prealpini oltre i 1000/1200 m nella notte tra mercoledì e giovedì."

Innanzi tutto faccio notare che finora non hanno sbagliato le temperature in senso assoluto, ma al limite le minime, dato che sia ieri che oggi abbiamo avuto massime superiori a 20°C, oggi per dire 21.1°C a Rovereto esattamente come indicato da loro (faccio notare che al momento sono previste massime sui 20°C per tutta la settimana e tu ieri avevi messo in discussione anche la massima per giovedì: 21°C secondo te erano troppi). Non a caso ieri ti avevo fatto notare:

Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Maggio, 2012, 11:35:03
Sì ma in questa stagione a fondovalle si arriva a 20 gradi come ridere, con un po' di sole. Non mi sembra poi così strampalato... Prendi oggi. Alla fine non avendo piovuto, la temperatura si è rinfrescata meno di quanto ci si aspettasse. Infatti sono le 11:30 e ci sono già 17°C col cielo velato. Per me oggi se esce il sole a 21-22°C ci arriviamo comodi.

E infatti ci siamo arrivati comodi. Quindi riassumendo non hanno cannato le temperature in senso assoluto, hanno cannato la minima di ieri e ritoccato le minime dei prossimi giorni. Non mi sembra gravissimo. Piuttosto, francamente, se giovedì non dovesse nevicare a Predazzo, direi che l'hai sparata più grossa tu di loro.

PS: discorso brinate a 1000-1200 metri. La home page di Meteotrentino non indica una previsione delle minime e delle massime a 1000-1200 metri, ma a fondovalle, e per la precisione a Trento. E a Trento, ad oggi, si indica una serie di massime sui 20°C (plausibilissime). Inoltre, per quanto riguarda la "bordata di giovedì" oggi c'è stata una correzione sulla minima. Oggi, ovvero tre giorni prima... francamente mi sembra una tempistica sufficiente a prendere atto che anche loro si sono accorti del probabile calo termico, insomma non mi pare che ci siano gli estremi per dire "vergogna".

Quindi riassumendo, ripeto quanto ho detto nel mio primo post di questo thread, ovvero:

1) interessante: tra mercoledì e giovedì arriva un po' di fresco;
2) secondo me però non sarà associato a precipitazioni degne di nota;
3) in assenza di precipitazioni con tutta probabilità di giorno avremo comunque massime sui 20°C, dato che siamo in maggio e il sole scalda facilmente.

Tutto qua.

Direi che a questo punto il vero bandolo della matassa sta nel vedere se giovedì nevicherà o meno a Predazzo. Pertanto direi che se fiocca prenderò ufficialmente atto che avevi ragione tu (perché significherà che la bordata sarà stata davvero notevole) e ti manifesterò pubblicamente tanto di cappello, altrimenti mi aspetto che tu ammetta che ci si trovava di fronte un passaggio alquanto sterile e deludente, un po' come quello dello scorso weekend.

Thomyorke

hahahahaha...
ma che caxxo significa che non hanno sbagliato in senso assoluto!? Hanno sbagliato di 7 gradi la minima. PUNTO. E hanno ritoccato di 7 gradi la minima di mercoledì/giovedì.
Vedremo le temperature massime di mercoledì cmq, sono in trepidante attesa! ;)
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 14 Maggio, 2012, 08:45:31
Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Maggio, 2012, 07:15:29
Citazione di: Thomyorke il Dom 13 Maggio, 2012, 11:33:40
fra l'altro meteotrentino vede minime sui 10 domattina, secondo me si scenderà ben sotto...

CVD...

han sbagliato di 5-6 gradi e hanno modificato sensibilmente la previsione termica per i prox gg... ;)

Già!!! Roba da matti...

fra l'altro mi ha quotato anche Giacomo, non l'ultimo arrivato... ;)
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Vedremo anche se nevicherà a Predazzo.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Maggio, 2012, 23:49:39
Vedremo anche se nevicherà a Predazzo.

ok, vedremo anche se le mappe erano più favorevoli ieri! ;)
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Cmq a me il ritrattamento, in questo momento, mi sembra palese...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Maggio, 2012, 23:54:27

non termico... ;)
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

...e tra l'altro quando stamattina ho scritto "CVD, precipitazioni sparite" sia Teo che Giacomo hanno replicato "ma vaaa, normali oscillazioni dei run"...

Però io sono l'ultimo arrivato.  ;)

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Maggio, 2012, 23:56:49
...e tra l'altro quando stamattina ho scritto "CVD, precipitazioni sparite" sia Teo che Giacomo hanno replicato "ma vaaa, normali oscillazioni dei run"...

perchè non leggi attentamente! Giacomo è intervenuto in seguito dicendo che lui si riferiva alla perturbazione successiva! ;)
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Maggio, 2012, 23:56:14
Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Maggio, 2012, 23:54:27

non termico... ;)

Certo che no, anzi. Termicamente è oggi che che GFS calca la mano sul raffreddamento di mercoledì-giovedì. Infatti mi sentirei di dire che Meteotrentino ha fatto bene ad aspettare oggi, prima di abbassare le minime.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Maggio, 2012, 23:58:20
Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Maggio, 2012, 23:56:49

perchè non leggi attentamente! Giacomo è intervenuto in seguito dicendo che lui si riferiva alla perturbazione successiva! ;)

Siete voi che non leggete attentamente quello che scrivo io e andate off topic. Il titolo del thread qual'è? A cosa fa riferimento? Io è dall'inizio del thread che parlo di quello E BASTA.