News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Che bordata!!!

Aperto da Thomyorke, Dom 13 Maggio, 2012, 10:18:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Maggio, 2012, 13:40:44
vedremo, stavolta credo sia possibile una bella passata di rovesci per l'entrata di aria molto più fredda in quota...
ciaooo ;) ;) ;)

Ah ok...appena arrivo a casa oggi do una bella occhiata alle mappe, stamttina ho potuto vedere solo un po' di roba a 850 e 700 hPa.
Ottimo allora, ciao!

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 14 Maggio, 2012, 11:16:52
Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Maggio, 2012, 10:47:41
Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 14 Maggio, 2012, 10:24:29
Non mi sembrano sparite, e poi cmq ora l'importante è stare termicamente sottomedia o al massimo in media  :D

Per forza, se anziché salvare gli spaghi li postiamo e basta, quelli si autoaggiornano e non si riesce mai a fare uno straccio di confronto con il giorno prima. Ribadisco: SPARITE.

Mah, normali oscillazioni dei run: non è che siano sparite, precipitazioni sicuramente ridimensionate ma confermate
sia per mercoledì, sia dal 21 al 24. Anzi per mercoledì situazione ancora interessante perché l'ultimo run da un ulteriore abbassamento termico. Vediamo gli sviluppi! Ciao!

Quoto Giacomo.. ho salvato comunque gli spaghi del 12z di ieri, certo non che abbia senso salvare un plot di spaghi che si modifica 4 volte in 24h, uno dei motivi per cui si può biasimare GFS, però è indicativo che comunque le prp siano state sì drasticamente ridotte -passando dal top allo standard- ma non tolte.
Le date sono le stesse. Senza variazioni.

Termicamente molto interessante, anche se questo maggio sta viaggiando comunque a +1.6° dalla '61-'90 e pure Aprile ha chiuso -nonostante i 120 e passa mm- a +0.4° dalla '61-'90. Se questo non è GW.. io non sono un lamentofilo  ;D

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Maggio, 2012, 12:22:49
Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Maggio, 2012, 11:32:08
Facendo riferimento alla "bordata" del titolo, ovvero al peggioramento a cavallo tra mercoledì e giovedì, io non mi aspetto pressoché nulla in termini di prp. Forse qualche goccia qua e là.

la "bordata" voleva essere un riferimento alla particolare congiuntura termica a cui andremo incontro. Ti ricordo che tu diffidavi circa la possibilità di avere cali sensibili in valle senza precipitazioni. A questo proposito mi facevi notare che le T previste da meteotrentino ieri ti erano parse attendibili. Alla luce di quanto registrato stanotte hai cambiato idea? ;D ;D ;D

No.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Maggio, 2012, 07:15:29
Citazione di: Thomyorke il Dom 13 Maggio, 2012, 11:33:40
fra l'altro meteotrentino vede minime sui 10 domattina, secondo me si scenderà ben sotto...

CVD...

han sbagliato di 5-6 gradi e hanno modificato sensibilmente la previsione termica per i prox gg... ;)

Come fanno ad aver sbagliato se si parlava delle temperature di giovedì? Giorno in cui tu hai ventilato possibilità di neve a Predazzo, tra l'altro...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Maggio, 2012, 19:03:42
fra l'altro meteotrentino vede minime sui 10 domattina, secondo me si scenderà ben sotto...

CVD...

han sbagliato di 5-6 gradi e hanno modificato sensibilmente la previsione termica per i prox gg... ;)

Come fanno ad aver sbagliato se si parlava delle temperature di giovedì? Giorno in cui tu hai ventilato possibilità di neve a Predazzo, tra l'altro...

leggi bene pippo che fai brutta figura: c'è scritto DOMANI MATTINA...
vuoi che te lo sottolineo?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

No Pippo, hanno stravolto le minime ... ieri per oggi davano 11°, oggi 4° ... idem per i prossimi giorni, hanno abbassato le minime di 3°/5° ...

Thomyorke

ah...fra l'altro ribadisco la mia previsione: secondo me predazzo rivedrà la neve. Forse saranno solo fiocchi, l'accumulo solo in caso di sw shifts..

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 14 Maggio, 2012, 19:36:18
No Pippo, hanno stravolto le minime ... ieri per oggi davano 11°, oggi 4° ... idem per i prossimi giorni, hanno abbassato le minime di 3°/5° ...

grazie teo!...ristabiliamo un po' di oggettività che altrimenti ogni discorso finisce in uno sterile dibattito di opinioni prescindibili.
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 13 Maggio, 2012, 10:18:20
...merita un thread a parte per almeno 2 validi motivi. Il primo è che potrebbe portare la neve a quote molto basse (predazzo?). Il secondo è che si rischia la gelata in parecchi fondovalle (ma meteotrentino le ha viste le carte!?!? :o)

Per mercoledì e giovedì prevede 11 di minima e oltre 21 di massima: e per fortuna che Trenti in quell'incontro si era scagliato contro i servizi previsionali non filtrati dall'interpretazione umana...

In ogni caso sembra che arrivi una sventagliata pseudo-invernale.

Nel dubbio quoto io.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Maggio, 2012, 19:59:58
Per mercoledì e giovedì prevede 11 di minima e oltre 21 di massima:

Nel dubbio quoto io.

Si ok, ma in ogni caso ieri gli 11° di minima erano previsti anche per oggi e per domani, Pippo.

Thomyorke

CVD...

www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Maggio, 2012, 21:08:04

CVD...

Non mi risulta di averti contestato questa dichiarazione, io sono intervenuto solo per dire la mia in merito al post d'apertura del thread. Rileggitelo pure tutto, se non ci credi.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 14 Maggio, 2012, 20:04:13

Nel dubbio quoto io.

Si ok, ma in ogni caso ieri gli 11° di minima erano previsti anche per oggi e per domani, Pippo.

Ho capito, ma io non ho mai fatto riferimento alle temperature di stanotte, io ho solo fatto un ragionamento sulla presunta bordata di mercoledì-giovedì, scrivendo:

Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Maggio, 2012, 11:02:55
Tra l'altro attaccare Meteotrentino sulle temperature indicate dal loro sito a quattro giorni di distanza, per altro ben sapendo che essi fondano le proprie previsioni su Reading e non su GFS, mi pare un po' azzardato... Sai bene che condivido il discorso relativo al loro maledetto vizio di indicare dei valori senza il filtro dell'interpretazione umana, ma non do certo per scontato che ad oggi essi siano fuori dalla grazia di Dio. Staremo a vedere.

Per dire, se giovedì a fondovalle si avranno minime sui 10°C e massime sui 20°C (come mi aspetto), francamente non mi sembra ci saranno gli estremi per sollevare un polverone accusandoli di chissà che errore madornale. A maggior ragione, nel caso in cui anziché vedere neve a Predazzo si dovesse assistere ad una giornata nuvolosa con qualche sporadico piovasco (come mi aspetto io sulla base degli spaghi che cvd sono sempre più sterili ad ogni run), a quel punto direi che domenica mattina la previsione di Meteotrentino per giovedì era più azzeccata di quella del Franz. Aspettiamo giovedì, ragazzi, poi ne riparliamo.

Thomyorke

CVD...

ma cavolo, per non dire altro...
qui mi chiedi "come fanno ad aver sbagliato se si parlava delle temperature di giovedì"? Ma ciò che hai quotato, ovvero il mio "han sbagliato di 5-6 gradi" è relativo alle T registrate stamattina ed infatti era un commento alla riflessione fatta ieri: "fra l'altro meteotrentino vede minime sui 10 domattina, secondo me si scenderà ben sotto...". Ora hai capito?
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Maggio, 2012, 22:17:24
Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 14 Maggio, 2012, 20:04:13

Nel dubbio quoto io.

Ho capito, ma io non ho mai fatto riferimento alle temperature di stanotte, io ho solo fatto un ragionamento sulla presunta bordata di mercoledì-giovedì, scrivendo:

Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Maggio, 2012, 11:02:55
Tra l'altro attaccare Meteotrentino sulle temperature indicate dal loro sito a quattro giorni di distanza, per altro ben sapendo che essi fondano le proprie previsioni su Reading e non su GFS, mi pare un po' azzardato... Sai bene che condivido il discorso relativo al loro maledetto vizio di indicare dei valori senza il filtro dell'interpretazione umana, ma non do certo per scontato che ad oggi essi siano fuori dalla grazia di Dio. Staremo a vedere.

Per dire, se giovedì a fondovalle si avranno minime sui 10°C e massime sui 20°C (come mi aspetto), francamente non mi sembra ci saranno gli estremi per sollevare un polverone accusandoli di chissà che errore madornale. A maggior ragione, nel caso in cui anziché vedere neve a Predazzo si dovesse assistere ad una giornata nuvolosa con qualche sporadico piovasco (come mi aspetto io sulla base degli spaghi che cvd sono sempre più sterili ad ogni run), a quel punto direi che domenica mattina la previsione di Meteotrentino per giovedì era più azzeccata di quella del Franz. Aspettiamo giovedì, ragazzi, poi ne riparliamo.

minime sui 10 gradi con queste?!?!?! Ma tu sei PAZZO!!!!

www.meteomollaro.it