News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Che bordata!!!

Aperto da Thomyorke, Dom 13 Maggio, 2012, 10:18:20

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Beh, è notorio che le previsioni termiche di Meteotrentino sul sito siano abbastanza "ballerine" ... giornate con valori "coerenti" e realistici e giornate con valori un pò "strani" (quasi sempre sovrastimati), con aggiustamenti anche piuttosto decisi da un bollettino all'altro.

Ad esempio i valori di 11°/21° dei prossimi giorni nel bollettino odierno sono chiaramente un pò sovrastimati vedendo le mappe, vedremo se domattina li correggono; devò però ancora capire se queste previsioni sono completamente automatiche, completamente manuali o "miste" ...

Heinrich

E' appena uscito un 12z da capelli.

Con un pannello su tutti, che va a rimarcare una potenziale botta atlantica davvero tosta per il 20:

Heinrich

Incorniciatela, non lo si vede spesso per le nostre bande l'over-scale di GFS negli spaghi:

:o ;D

Bernie

Niente male sti spaghi!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Thomyorke il Dom 13 Maggio, 2012, 11:33:40
fra l'altro meteotrentino vede minime sui 10 domattina, secondo me si scenderà ben sotto...

CVD...

han sbagliato di 5-6 gradi e hanno modificato sensibilmente la previsione termica per i prox gg... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Maggio, 2012, 07:15:29
Citazione di: Thomyorke il Dom 13 Maggio, 2012, 11:33:40
fra l'altro meteotrentino vede minime sui 10 domattina, secondo me si scenderà ben sotto...

CVD...

han sbagliato di 5-6 gradi e hanno modificato sensibilmente la previsione termica per i prox gg... ;)

Già!!! Roba da matti...

MrPippoTN

Intanto spariscono le precipitazioni dagli spaghi... CVD

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Non mi sembrano sparite, e poi cmq ora l'importante è stare termicamente sottomedia o al massimo in media  :D

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 14 Maggio, 2012, 10:24:29
Non mi sembrano sparite, e poi cmq ora l'importante è stare termicamente sottomedia o al massimo in media  :D

Per forza, se anziché salvare gli spaghi li postiamo e basta, quelli si autoaggiornano e non si riesce mai a fare uno straccio di confronto con il giorno prima. Ribadisco: SPARITE.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Maggio, 2012, 10:47:41
Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 14 Maggio, 2012, 10:24:29

Per forza, se anziché salvare gli spaghi li postiamo e basta, quelli si autoaggiornano e non si riesce mai a fare uno straccio di confronto con il giorno prima. Ribadisco: SPARITE.

Mah, normali oscillazioni dei run: non è che siano sparite, precipitazioni sicuramente ridimensionate ma confermate sia per mercoledì, sia dal 21 al 24. Anzi per mercoledì situazione ancora interessante perché l'ultimo run da un ulteriore abbassamento termico. Vediamo gli sviluppi! Ciao!

MrPippoTN

Facendo riferimento alla "bordata" del titolo, ovvero al peggioramento a cavallo tra mercoledì e giovedì, io non mi aspetto pressoché nulla in termini di prp. Forse qualche goccia qua e là.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Maggio, 2012, 11:32:08
Facendo riferimento alla "bordata" del titolo, ovvero al peggioramento a cavallo tra mercoledì e giovedì, io non mi aspetto pressoché nulla in termini di prp. Forse qualche goccia qua e là.

la "bordata" voleva essere un riferimento alla particolare congiuntura termica a cui andremo incontro. Ti ricordo che tu diffidavi circa la possibilità di avere cali sensibili in valle senza precipitazioni. A questo proposito mi facevi notare che le T previste da meteotrentino ieri ti erano parse attendibili. Alla luce di quanto registrato stanotte hai cambiato idea? ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Maggio, 2012, 12:22:49
Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Maggio, 2012, 11:32:08

la "bordata" voleva essere un riferimento alla particolare congiuntura termica a cui andremo incontro. Ti ricordo che tu diffidavi circa la possibilità di avere cali sensibili in valle senza precipitazioni. A questo proposito mi facevi notare che le T previste da meteotrentino ieri ti erano parse attendibili. Alla luce di quanto registrato stanotte hai cambiato idea? ;D ;D ;D

Ah ah! Miiiii...se non ci foste voi due, che forum sarebbe?  :D :D :D
Per mercoledì credo che il discorso ahimè rischi di essere analogo a quello di sabato...afflusso freddo da NORD = pacco (precipitativo) per noi. Anch'io mi aspetto al più qualche goccia con qualche nucleo qui e là ma PRIMA dell'ingresso freddo, effettivamente chiedo venia per prima, mi ero dimenticato che il thread si riferiva solo a mercoledì e non al periodo 21-24.
Come sempre gli spaghetti GFS "sentono" pioggia con il nord, per noi. Hanno un'orografia primordiale.
In ogni caso, la "bordata" potrà dirsi certamente tale, almeno dal punto di vista termico.
I miei pomodori soffrono di panico, sti giorni! Li devo coprire e rincuorare tutti i giorni: arriveranno per loro tempi migliori! ;D
Ciao!

Thomyorke

vedremo, stavolta credo sia possibile una bella passata di rovesci per l'entrata di aria molto più fredda in quota...
ciaooo ;) ;) ;)
www.meteomollaro.it