News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 maggio 2012

Aperto da Lorenz1982, Lun 07 Maggio, 2012, 06:43:28

Discussione precedente - Discussione successiva

preda

Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Maggio, 2012, 09:13:31
Ps: 2 mm a Rovereto, il che significa grande flop del Landi, la bibbia del Franz che per stanotte mi vedeva sotto intensi rovesci da 10 mm/h.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Secondo me tu sbagli Pippo, vedeva precipitazioni moderate da riva in giu'..... ;)

MrPippoTN

Citazione di: preda il Dom 13 Maggio, 2012, 09:30:14
Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Maggio, 2012, 09:13:31
Ps: 2 mm a Rovereto, il che significa grande flop del Landi, la bibbia del Franz che per stanotte mi vedeva sotto intensi rovesci da 10 mm/h.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Secondo me tu sbagli Pippo, vedeva precipitazioni moderate da riva in giu'..... ;)

No, mi spiace. Qui ha fatto 2 mm e il landi soltanto ieri pomeriggio mi metteva sotto pesanti precipitazioni. Dopodiché faccio notare che se si fa riferimento a questa pagina: http://www.landi.ch/meteo/fra/niederschlagsprognosen_32451.aspx

...bisogna tenere presente che il modello si aggiorna ogni tre ore. Pertanto, se l'ultima volta che l'hai guardato è stato ieri sera posso in parte essere d'accordo con te (comunque qualcosa in più di 2 mm mi dava, fidati, avrei dovuto svegliarmi sotto la pioggia anche stamattina)... Ma già se lo si guardava ieri pomeriggio metteva sia Riva che Rovereto sotto forti rovesci temporaleschi specie nella seconda parte della notte e ritrattare tutto 4-5 ore prima dell'evento per me non significa azzeccarci, mi spiace. Qui stanotte si sono avuti lampi, tuoni, fulmini e qualche scroscio di pioggia ma i pluviometri parlano chiaro: è stato il più grande flop previsionale dall'inizio dell'anno, di tutti i modelli e di tutti gli istituti previsionali.

:ciao:

preda

Hai ragione, ieri a mezzogiorno era molto meglio per Rovereto, ovviamente in caso di rovesci forti e temporali avrà molte difficoltà a essere preciso 10 ore prima. ;)

Thomyorke

landi precisissimo pippo, devi anche interpretarlo il modello e rispetto ad altri lam è stato quello che ha inquadrato BENISSIMO la situazione (l'unico che non vedeva NULLA a trento nè ieri nè oggi). Tieni anche conto del fatto che con l'aria più secca entrante molte prp non sono riuscite a toccare il suolo.
Landi mostruoso.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: preda il Dom 13 Maggio, 2012, 10:08:27
Hai ragione, ieri a mezzogiorno era molto meglio per Rovereto, ovviamente in caso di rovesci forti e temporali avrà molte difficoltà a essere preciso 10 ore prima. ;)

Sì, è vero, era indubbiamente una previsione difficile. Ciò che è stato ritrattato in extremis è stata la latitudine del fronte temporalesco. Fino a ieri mattina sembrava dovesse diluviare da Trento in giù, ieri pomeriggio la linea delle precipitazioni "verdognole" era traslata all'altezza di Riva e Rovereto, poi ieri sera si è spostata ulteriormente a sud, all'altezza del medio Garda e delle prealpi vicentine. Una delusione clamorosa.

Comunque ragazzi dobbiamo imparare a diffidare sempre dai fronti che scendono da Nordovest. Io in parte lo sapevo già (infatti avevo detto "spero che non si risolvi tutto in un gran vento inutile"), ma mi sono lasciato influenzare da tutte le previsioni che ho letto in giro. Mai più.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 13 Maggio, 2012, 10:10:45
landi precisissimo pippo, devi anche interpretarlo il modello e rispetto ad altri lam è stato quello che ha inquadrato BENISSIMO la situazione (l'unico che non vedeva NULLA a trento nè ieri nè oggi). Tieni anche conto del fatto che con l'aria più secca entrante molte prp non sono riuscite a toccare il suolo.
Landi mostruoso.

Sarà stato preciso su Trento, sul Trentino meridionale la sua performance ha fatto pena. Comunque io la chiuderei qui, un'altra volta se proprio vuoi intervenire a posteriori, almeno salvati il modellame del giorno prima, così almeno puoi fondare su qualche base concreta i tuoi atti di fede.

:ciao:

Thomyorke

Ma non è stato da nord-ovest, purtroppo...il fronte è entrato praticamente solo dalla porta della bora convogliando correnti più che altro orientali...brutte robe!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 13 Maggio, 2012, 10:23:22
Ma non è stato da nord-ovest, purtroppo...il fronte è entrato praticamente solo dalla porta della bora convogliando correnti più che altro orientali...brutte robe!

Le precipitazioni ancora stamattina seguono una direttrice marcatamente occidentale (cliccare sull'immagine, prego):

ste77

secondo me non c'entra tanto da dove è entrato non siamo in inverno ma il problema è stata l'aria troppo fredda nei bassi strati a 850hp non supportata da aria altrettanto fredda a 500hp. no gradiente marcato quindi inversioni e blocco della convezione! non mi farò più illudere per i botti veri ci vogliono 25 o 30 gradi fra 850hp e 500hp questo era più un ingresso più  invernale che estivo!

parlo di temporali puri da convezione che si formano sul posto tipo quello a ledro che sono quelli che mi piacciono!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Dom 13 Maggio, 2012, 11:08:49
secondo me non c'entra tanto da dove è entrato non siamo in inverno ma il problema è stata l'aria troppo fredda nei bassi strati a 850hp non supportata da aria altrettanto fredda a 500hp. no gradiente marcato quindi inversioni e blocco della convezione! non mi farò più illudere per i botti veri ci vogliono 25 o 30 gradi fra 850hp e 500hp questo era più un ingresso più  invernale che estivo!

parlo di temporali puri da convezione che si formano sul posto tipo quello a ledro che sono quelli che mi piacciono!

Ottima osservazione!  ;)

Thomyorke

eh sì ste, quando osservavo quel calo ad 850 hpa non supportato a 500hpa già sentivo odore di bruciato. E' come se l'energia in gioco fosse piano piano diminuita senza tradursi in fenomeni da contrasto. Ovviamente per la pianura discorso a parte! In certe condizioni basta veramente una scintilla per fare esplodere ts con i controc--i!
Sì, il cielo ieri sera mi faceva pensare proprio a degli strati inversionali, deleteri per l'evoluzione verticale dei cb...
www.meteomollaro.it 

ste77

noto ora che stanotte alle 4.51 ho registrato la raffica massima da quando ho la stazione con 45 km/h
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 13 Maggio, 2012, 11:08:43

I LAM, ad esempio, ed il mitico Landi. Ottimo prodotto, senza alcun dubbio. Ma la situazione di ieri/stanotte è una delle più difficili da prevedere in assoluto per noi.

[...]

Quindi, è vero, il Landi ieri a un certo punto metteva i nuclei più a Nord, poi ha ritrattato, poi li ha messi a Sud del Garda e nemmeno lì ha fatto gran piogge.
Ma in definitiva, sapendo tutto ciò, quando il gioco si fa duro i Lam non vanno presi alla lettera, "al chilometro": sarebbe come uscire con una donna e concludere che è una cretina perché ha detto una cazzata in tutta la sera.

Il tuo intervento è largamente condivisibile, Giacomo. Però io dico: se vogliamo "giudicare" un lam, facciamolo per quello che "dice", non sulla base di come andrebbe interpretato se rapportato alla complessità della situazione, o al resto dei modelli. Immaginati se una cosa così ci fosse capitata in gennaio. Immagina come avremmo giudicato Cosmo se fossimo passati in 24 ore dalla prospettiva di vedere un 20 cm di neve almeno sul Trentino Meridionale al nulla. E' roba da suicidio, altro che "landi precisissimo, landi mostruoso".

Inoltre, un lam per me è tanto più utile quanto più si adatta alla lettura da parte di un profano. In altre parole la sua funzione dovrebbe essere quella di riassumere graficamente e in modo immediato quel che l'esperto può ricavare solo studiandosi a fondo sinottica, correnti a 850 hPa, correnti a 500 hPa, VV, etc... Ma se uno non è esperto o non ha il tempo di studiarsi decine di carte e vuole farsi un'idea di quanto e dove pioverà, a quel punto ricorre al lam. Cosicché, se dobbiamo giustificare tutte le sbavature del modello in base al fatto che la situazione era complessa e che pertanto occorreva considerarne i limiti eccetera, a quel punto tutti i lam andavano bene. In questo senso potremmo addirittura arrivare a giudicare buona anche la performance di GFS... considerando infatti che il modello americano non vede bene l'orografia, che i dati di partenza non sono fitti, etc... alla fine viene fuori che ha sbagliato il previsore a non interpretare correttamente il modello. Eh no.

Per me negli ultimi due giorni hanno sbagliato i modelli, ragazzi. Altrimenti viene fuori che noi li abbiamo interpretati male noi, quando invece a me risulta chiaro che hanno corretto il tiro loro a partire da ieri pomeriggio (e grazie tante, a quel punto la figura di merda coi miei amici l'avevo già fatta... io, Giuliacci e Meteotrentino).

AltoGardameteo

Buondì

Gia, alla fine per ora sulle precipitazioni abbiamo un pò tutti fatto "buca", però orgogliosamente posso dire che ieri sera in un pub ad alcuni conoscenti e meno avevo annunciato probabili temporali sul medio-basso lago verso le 4-5:00 di notte e soprattutto gran vento da est dalla mattina sul Garda meridionale e di riflesso (come tipico) da sud qui).
E mi sono arrivati diversi messaggi "sei un mostro"  ;)

Su questi due fattori i Lam c'hanno azzeccato alla grande.

+12.9°, 83%, ventazzo da sud ... ieri alla stessa ora eravamo a quasi 28°  :o

ste77

vento girato da sud e persi tre gradi in venti minuti
17.2 45%
MeteoCalliano