News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 maggio 2012

Aperto da Lorenz1982, Lun 07 Maggio, 2012, 06:43:28

Discussione precedente - Discussione successiva

den8787

da facebook di amici mi segnalano che in Val di Ledro ha fatto danni alle carrozzerie delle macchine da quanto era grossa, a Riva un mio amico dice che fortunatamente è durata pochi minuti e come dice Teo poi è diventata mista....come si fa ad apprezzare la grandine poi che è capace solo di distruggere tutto  :-X :-X
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Bernie

Delusione a Trento. Mia moglie mi dileggia.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

trentinodoc

c'è odor di bidone da 100kg di letame
liscio completo???
+25,2°C e 58%
squarci di sereno a WNW
NGS
>:(
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

I.R.A.P.O  Irrigazione a palla nell'orto

,stà rasserenando :-\
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Rovereto

la vedo male ragazzi, vediamo cosa succede in tarda serata e nottata ma quando arriva aria fredda da est veniamo fregati anche in estate oltre che in inverno
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Giacomo da Centa

Dunque ragazzi, facciamo il punto. Sto fronte stenta da matti ad entrare. Ma è certo che stanotte va dentro, ci sarà la ritornante da est ma io (almeno qui, più a nord in effetti non so) mi aspetto tuoni e temporali dalle 23 fino alle 8 domattina.
Però io mi concentrerei sul dopo, soprattutto. Lunedì abbiamo temperature davvero basse (se non si copre gela a 1200 m!) e...mercoledì, li avete visti gli spaghetti GFS? Non credo nevicherà molto sopra i 2000 come dicono tutti...io la vedo molto più bassa, con i dati di oggi...voi che dite?

MrPippoTN

Che figuraccia, ragazzi. E io che per oggi avevo messo in guardia tutti i miei conoscenti... Mi aspettavo un tardo pomeriggio completamente diverso.

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Sab 12 Maggio, 2012, 21:07:05
Che figuraccia, ragazzi. E io che per oggi avevo messo in guardia tutti i miei conoscenti... Mi aspettavo un tardo pomeriggio completamente diverso.

siamo in due! ho appena lavato all'esterno le macchine ::)....
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

manolo

ue ragassi,non siamo mica in luglio  !!!   ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 12 Maggio, 2012, 19:45:15
Dunque ragazzi, facciamo il punto. Sto fronte stenta da matti ad entrare. Ma è certo che stanotte va dentro, ci sarà la ritornante da est ma io (almeno qui, più a nord in effetti non so) mi aspetto tuoni e temporali dalle 23 fino alle 8 domattina.
Però io mi concentrerei sul dopo, soprattutto. Lunedì abbiamo temperature davvero basse (se non si copre gela a 1200 m!) e...mercoledì, li avete visti gli spaghetti GFS? Non credo nevicherà molto sopra i 2000 come dicono tutti...io la vedo molto più bassa, con i dati di oggi...voi che dite?

Infatti lo stavo notando anch'io, è il 2° run di fila che per metà settimana vede un'entrata che sulla carta sembra quasi meglio di questa, sia per traiettoria di entrata (viene visto per diverse ore un SW deciso in quota) che soprattutto per le temperature in quota; il 6z addirittura vedeva una -30° a 500 mb non lontana dalle Alpi, mentre il 12z vede la -15° e la -25° fronteggiarsi a breve distanza, mah!!  :o 
Arabba ieri vedeva un passaggio senza effetti per noi, oggi vede già un interessamento anche se con conseguenze limitate, chissà che se la tendenza prosegue non corregga il tiro in meglio anche domani...  ::)

Quanto a oggi è un po' che il clou è visto in nottata mi pare, per cui non dispero; il radar si sta rianimando bene in Alto Adige (con correnti ancora da W-SW), il fronte pare sfondare più ad ovest, e qui quasi dal nulla si stanno formando dei "castellanus" che di solito sono sintomo di crescente instabilità in quota. Io resto piuttosto fiducioso, poi come dicevo anche prima è chiaro che con i fronti da nord il rischio fregatura c'è sempre, soprattutto da Trento (compreso o escluso? questo è il dilemma!  ;D ) in su, mentre direi che più a SE il rischio è minore; alla fine potrebbe andare proprio come dici tu per stanotte-domattina.  ;)

Attualmente registro ancora 24.1° con dew-point sui 17°, per cui direi che la situazione è ancora buona per eventuali temporali, pur tenendo presente come dice Manolo che siamo a maggio e non a luglio.  ;)

:ciao:

Giacomo da Centa

Anch'io, taci! :-)
Comunque quando ci sono di mezzo i fronti freddi da NW...siamo veramente soggetti a rimanercene sottovento fino all'ultimo. A parte che in generale non è che mi sembri molto attivo sto fronte...a parte qualche bomba sul Friuli/Slovenia, non si vede una fava su
http://www.blitzortung.org/Webpages/index.php?lang=en&subpage_0=4&subpage_type_0=2
Quanto al resto, il Landi rimette la ritornante da Est più attiva anche sul medio/basso Trentino...speriamo beeene!
Invece lunedì e mercoledì, gran freddo per la stagione mi sa...pazzesco sto cambio termico cmq. Ciao!

trentinodoc

Citazione di: manolo il Sab 12 Maggio, 2012, 21:12:56

ue ragassi,non siamo mica in luglio  !!!   ;)

non sarà luglio ma in zona Riva/Ledro qualche bel botto e chicco di grandine l'ha fatto
vabbè se davvero andrà storta anche meteotrentino farà una figuraccia, ben peggiore della nostra
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Gfs 12z ci da neve a 1400mt a metà settimana..... :o