News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 30 aprile - 6 maggio

Aperto da AltoGardameteo, Lun 30 Aprile, 2012, 12:40:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Noelbrik

Citazione di: MrPippoTN il Gio 03 Maggio, 2012, 11:46:10
Citazione di: Noelbrik il Gio 03 Maggio, 2012, 08:56:33
Ciao a tutti, minima di 909°C

Aiuto, l'inferno!!!  :diavolo: :diavolo: :diavolo:

;D ;D lo sapevo che con l'installazione sul tetto avrei sovrastimato leggermente le minime!! ;)

AltoGardameteo

Buondì

Minima a +9.2° in quel di Riva, al momento cumuli sparsi, +18.2°, 67%, Ora moderata  :)

Heinrich

Citazione di: Noelbrik il Gio 03 Maggio, 2012, 08:56:33
Ciao a tutti, minima di 909°C

Su Mercurio sarebbe una minima da gennaio '85.  ;D ;D -o sulla superficie solare-

Stamane all'idro 10° mentre qui fra gli orti 9.4°C!
Current 24.2° gli orti emanano vampate di calore umido ma scostando la prima zolla, quella al sole, si scopre un terreno torboso e ricco d'acqua: bene!

Ho constatato, ma me l'ha confermato un amico enologo di Vigolo Vattaro conosciuto quest'anno, che le vigne di qui, diciamo da Caldaro in su, buttano prima e infatti oggi col treno ho cercato di controllare e si nota un inverdimento maggiore lungo i versanti e le terrazze della Bassa Atesina e della conca rispetto alla Rotaliana - con picco di 'ritardo' nell'area della chiusa di Salorno, essendo anche molto poco luminosa -

Poi le varietà si comportano diversamente, ma in generale, mi diceva, le viti di quassù -e forse non solo loro?- buttano prima sia le foglie che i fiori e i grappoli.
Ci fosse qualcuno dell'IASMA qui glie lo chiederei volentieri, voi sapete qualcosa in merito?

{P.S.: long range che ECMWF trasforma in bolla-calda con falla azzorriana che distruggerebbe tutto e ci butterebbe in un incubo africano degno del '03!}

Lorenzo

Buona sera, spaghi 06 direi un po' estremi, penso che come al solito quel sottomedia diventerà l' opposto...

aspettiamo il 12z...
Oggi sull' Alto Adige ho trovato questo interessante articoletto su aprile:

Infine sembra ci sia un bel temporale in atto su merano, questa la mappa delle scariche elettriche:

Speriamo che rimettano al più presto in funzione il radar... Temp. 20.5 °C, cielo nuvoloso.
Ciao!

Lorenzo

Lorenzo

Citazione di: Lorenzo il Gio 03 Maggio, 2012, 19:36:26
Tuono a bz!!
Un' altro! cielo arrabbiato, ma non credo faccia importanti precipitazioni...

Heinrich

Bel cielo e bell'attività, buoni rovesci in Oltradige sulle colline vinicole e sulle zone più a W della città.

Merano segna 23.3mm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :o :o :o

Direi che è stata lei la più fortunata, comunque WRF oggi ha toppato un poco.

Giusto ora bella saetta sopra la V.Adige circa su Laives: 3-4 sec. dopo un bel grugnito molto profondo: il nucleo più intenso dunque sta approcciando la V.Adige e probabilmente la taglierà da E a W possibilmente interessando anche la città.  ;)

Merano con questo SE oggi ha fatto cappotto!

Lorenzo

Citazione di: Heinrich il Gio 03 Maggio, 2012, 19:45:18
Bel cielo e bell'attività, buoni rovesci in Oltradige sulle colline vinicole e sulle zone più a W della città.

Merano segna 23.3mm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :o :o :o

Direi che è stata lei la più fortunata, comunque WRF oggi ha toppato un poco.

Giusto ora bella saetta sopra la V.Adige circa su Laives: 3-4 sec. dopo un bel grugnito molto profondo: il nucleo più intenso dunque sta approcciando la V.Adige e probabilmente la taglierà da E a W possibilmente interessando anche la città.  ;)

Merano con questo SE oggi ha fatto cappotto!

Merano adesso segna all' idro 25.2 mm!!  :spavento:

trentinodoc

'sera a tutti
estremi di oggi +9,6°C/+23,7°C
current +19,7°C e 56%
SE 14 km/h medi
raffica max 51.5
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenzo

Citazione di: Heinrich il Gio 03 Maggio, 2012, 19:45:18

il nucleo più intenso dunque sta approcciando la V.Adige e probabilmente la taglierà da E a W possibilmente interessando anche la città.  ;)

Rovescio in atto! meno male che c' è Heinrich che ne capisce!!, che se fosse per me... ;D

Heinrich

Citazione di: Lorenzo il Gio 03 Maggio, 2012, 19:58:23

Rovescio in atto! meno male che c' è Heinrich che ne capisce!!, che se fosse per me... ;D

;D ;D

Alle 19:45 ho scritto che in base al SE i rovesci avrebbero potuto interessare anche la città, son le 20:10 e così è: sguaza benone. Primo temporale dell'anno il 03.05.  ;)

Bel cielo e alcune belle saette!
Ne ho vista una spiantellarsi sul fondovalle dell'Adige -zona aeroporto- giù diritta verticale e sarà durata quasi un secondo, il rombo che è seguito è stato molto profondo, ora diluvia e io non posso uscire haha :P

Heinrich

Penso che il caso di Merano sia emblematico per descrivere una rara circostanza di stau da sud con attività convettiva!

Il gruppo del Tessa (>2300mt) dietro sbarra la spinta convettiva dei nuclei da SE e, stando alla calca di saette del radar-fulminazioni, si è creato come un anfiteatro di fulmini che oltre il Tessa non va e che coincide con la conca meranese e l'incrocio fra V.Adige e V.Venosta.
Interessante, chiederò al Wetterteam!

Intanto lassù volano sui 27mm!  :o :o

Heinrich

Cielo spalancato ad W, Val di Non libera mentre da SE incombono altri nuclei con belle sassate e fulminazioni potenti in zona Ora
Adesso da SE il cielo è scuro ed è un continuo ruggito con circa 1-2 fulminazioni al minuto: non male per essere inizio maggio.
La Val di Fiemme penso che sia l'area dove si accende la miccia convettiva: un'ampia vallata che fa da bacino - raccogli calore e che lo scirocco in quota solleva.
Vediamo come evolve, io stacco: Lorenzo a te la cronaca del tuo primo temporale in nowcasting.  ;D ;D

Stando al satellite i pre-nuclei nascono addirittura sulle Prealpi vicentine, salgono su e con il contributo d'energia apportato da Sugana - Cembra - Fiemme, a questo punto, risalgono la V.Adige.

Merano affondata.
Comunque mi sa che con il tramonto del sole finisce l'apporto di energia e il temporale si sfalda: infatti ad Est ora e non solo ad W si intravede il cielo mentre permangono le fulminazioni nell'area di sviluppo dei nuclei convettivi laggiù fra Fiemme e fondovalle atesino.

Qui in zona centro pioviggina ora eh.

Ivano75

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 02 Maggio, 2012, 14:21:09
Eh si, qui marzo +11.3°, aprile +11.6°  :o

Per Riva la media "storica" di aprile è attorno ai +11.6°/+11.8° (Arco-Iasma 1983-1995 +11.7°), mentre la 1995-2011 è stata +12.5°
la mia stazione :marzo 2012 +11.1° , aprile 2012 +11.9° media 1992 /2011 +12.7°

trentinodoc

qui si è messo a piovere
poco fa verso ENE si vedeva chiaramente una linea temporalesca
+17,6°C e 59%
ventazzo da NW
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide