News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 30 aprile - 6 maggio

Aperto da AltoGardameteo, Lun 30 Aprile, 2012, 12:40:32

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Che razza di tempo umido, piovigginoso, maccaioso, caldo e appiccicaticcio. In una parola

atlantico  ;D ;D ;D

15.4°C dopo una minima di 12.7°C in quel de Roveredo.

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 01 Maggio, 2012, 10:15:43
buongiono!!
ieri sera ho partecipato all'intervento sulla meteorologia nell'ambito del 60° filmfestival. Ospite d'eccezione il meteorologo Lombroso il quale, oltre ad essere ovviamente competente è anche molto simpatico. Il tema non era dei più avvincenti ed aveva un taglio piuttosto soporifero: come la meteorologia influenza il turismo di montagna e gli escursionisti in generale. Deliranti alcuni interventi: c'era chi vorrebbe, in quanto rappresentante della fascia degli albergatori e rifugisti, delle previsioni del tempo più morbide, più improntate all'ottimismo poichè, testuali parole, "un temporale in montagna non uccide quasi mai" ;D.
Mi aspettavo una reazione più decisa dai rappresentanti della categoria dei meteorologi, a dire la verità. C'era anche Trenti, portavoce di Meteotrentino il quale si è scagliato giustamente contro le previsioni del tempo automatiche, non filtrate nei vari passaggi della "filiera" dal bagaglio di competenze esperienziali umano: peccato che molto spesso la home page di meteotrentino è tempestata di numeri totalmente scollati dalla realtà ;D...
Ho fretta, magari poi posto altre informazioni!
ciaoo ;)

http://www.ladige.it/articoli/2012/05/02/gestori-rifiugi-meteo-penalizzati-previsioni#comment-201464

Scatenatevi, io ho già scritto quel che penso... :P

AltoGardameteo

Buondì

Ampie schiarite azzurre dopo la residua nuvolosità del mattino; al momento +17.7°, 78%, Ora leggera e fresca.

Lorenzo

E quando da mesiano beach vedo la cascata sopra trento (di cui non conosco il nome...), allora vuol dire che c è acqua! :)
Sono impressionato dalle differenti quantità di precipitazioni del trentino rispettoall' alto adige, sembrano 2 regioni lontane migliaia di km.

korn

grande pippo :clapclap: :clapclap:
parere personale, i veri amanti della montagna rifugisti inclusi (se non sono imprenditori improvvisati d'alta quota) amano il tempo che si trovano
altra bella giornata oggi con cumuli sparsi, x la cronaca mese di aprile chiuso a +0,6°C dalla media 12,0°C contro 11,4°C e pioggia +220% 175 contro 80mm, curiosità aprile con media termica quasi identica a questo marzo!

ps.è la cascata di sardagna lorenzo (quando piove molto sopra i 100mm in 2-3giorni) sono spettacolari le cascate sopra zambana dalla paganella e dal soprasasso ma soprattutto quella sopra cadino versante est dal monte corona (stupenda ghiacciata in inverno)

AltoGardameteo

Eh si, qui marzo +11.3°, aprile +11.6°  :o

Per Riva la media "storica" di aprile è attorno ai +11.6°/+11.8° (Arco-Iasma 1983-1995 +11.7°), mentre la 1995-2011 è stata +12.5°

trentinodoc

ciao a tutti!
+11,4°C/+23,2°C gli estremi odierni
dal punto di vista termico a Lavis aprile 2012 che chiude uguale a Gardolo-Korn (+12,0°C)
pluviometricamente con un surplus di ben 109.4 mm (191.2 mm vs 81.8)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

12.2°C/24.2°C estremi odierni all'idro che segna anche 0.7mm post-mezzanotte.

Parziale mensile infatti salito a 4.4mm e annuo a 181mm tondi: in media. Belle luci oggi: giornata dorata.

preda

Qui aprile chiude con una media di +6,9° dovrebbe essere in media trentennale. ;)

ste77

qui aprile stessa identica media integrale di marzo con 11.7
177mm le precipitazioni
estremi odierni 11.5/24.3
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenzo

già... era stata annunciata una possibile nuova ondata di caldo estivo, vediamo se sarà confermata... freschetto nel tornare a casa temp. 16°C
Ciao!

Lorenzo

Buon giorno! spaghi 00 che vanno in direzione nuova scaldata. Weekend instabile e fanta meteo incerto...

Cielo sereno con attesi annuvolamenti pomeridiani, temp. 14.5°C

Noelbrik

Ciao a tutti, minima di 909°C, current 12.0°C e 78%, aprile con 149mm e t media di 11.0°C, marzo era stata 11.7°C, buona giornata!

MrPippoTN