News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 30 aprile - 6 maggio

Aperto da AltoGardameteo, Lun 30 Aprile, 2012, 12:40:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Noelbrik

Qua nessuna precipitazione, vento che si è alzato da NNW con una raffichetta di 29 km/h, 16.7°C e 57%. Credo che la mappa iasma abbia un problema con le precipitazioni odierne di tutte le stazioni della nostra rete, mette infatti dei trattini al posto della cifra..

Lorenz1982

Ciao. Anche qui in contemporanea a Bolzano ha fatto un piccolo temporale con qualche chicco di grandine e un misero 1,1mm.

Temperatura minima: 9,4°
Massima: 23,0°

Attuale 13,3°

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenzo

è stato un bel fronte (non sò se è corretto definirlo in questo modo...) di cui si potevano osservare i limiti ben definiti ad est e ovest. Guardando le stazioni dell' idro ha interessato la parte centro occidentale dell' alto adige e a bz ha portato quasi 5 mm di pioggia, mentre la regina è merano che chiude con ben 27.5 mm. Intanto sono già apparse stelle e luna... Temp 15°C

Lo spago ufficiale sbarella e si allontana dalla media e controllo... :confuso:

Heinrich

Lorenzo quanto hai racimolato su in p.zza Vittoria?

Qui alla fine dei conti 7.8mm un po' più dell'ospedale a W, dall'MNW so che in linea d'aria in zona Maso della Pieve è stata segnalata anche piccola grandine. Oltrisarco e S.Quirino distano 3.5km N - S, quindi possibile anche qualche deca di mm da quelle parti laggiù.

Merano ineccepibile oggi sì, stavo pure valutando -come già esposto sopra- nel momento clou delle prp un eventuale 'stau convettivo' dato dal gruppo del Tessa ed evidenziato da radar e satellite che tracciavano l'insistere dei nuclei convettivi in quell'area, con il radar -delle fulminazioni- che tracciava un anfiteatro di fulmini nube-nube e nube-suolo corrispondente al massiccio gruppo del Tessa (>2300mt).

Da indagare, ho ben chiesto al Wetterteam.
I 27.5mm segnati da Merano Quarazze dell'idro sono notevoli per la discreta attività di inizio maggio.

Qui come detto zona est della conca più interessata alla fine. 7.8mm da me -S.Quirino, vicino al centro- e appena 4.9mm all'idro, zona W ospedale alla fine i nuclei migliori vaporizzavano precipitando ''nel vuoto'' ampio della V.Adige: è come se mancasse l'appoggio precipitativo dato da una catena di monti sufficientemente alti (e mi viene proprio in mente la serie: Paganella - Bondone - Vigolana che qui manca  ::))

Current 10°C grande umidità in giro con aree, quelle più basse della conca, avvolte da una bassa nebbiolina fra le strade.

Parz. mensile a 9.3mm, parz. annuo a 185.9mm - in media.  :P

Lorenz1982

Buongiorno. Tutto sereno, min 8,5° e attuale con sole sorto da 5 minuti 8,8° ur 90%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenzo

Citazione di: Heinrich il Ven 04 Maggio, 2012, 02:44:10
Lorenzo quanto hai racimolato su in p.zza Vittoria?
Buon giorno! io ho misurato 5 mm. (nauturalmente tenendo conto dell' accuratezza del mio pluviometro ;) )

Citazione di: Heinrich il Ven 04 Maggio, 2012, 02:44:10
Parz. mensile a 9.3mm, parz. annuo a 185.9mm - in media.  :P
Ottimo! son contento

Spaghi?? :confuso: non mi è chiara la situazione futura...

Noelbrik

Buongiorno! minima di 9.8°C, current 12.4°C e 72%, a vedere il landi si intravede la possibilità di qualche rovescio temporalesco anche per oggi, vedremo.. buona giornata!

Giacomo da Centa

Meteotrentino per domenica: "parzialmente soleggiato con nuvolosità variabile e maggiore probabilità di rovesci e temporali, specie al pomeriggio-sera".
Non so voi, ma a me dalle carte pare peggio domenica, vedo cieli coperti e pioggia abbastanza continua al pomeriggio. Voi che dite? Ah, potessimo avere gli output a pagamento anche noi!!!

Ciao!

Heinrich

8.8° minima, current 17.4°, giornate di eccellente primavera.

Son daccordo con Giacomo: dateci i plot!!  8-) 8-)

Comunque sì la più quotata è domenica per buona attività convettiva, sabato al 65% e domenica all'80%.

Noelbrik

17.6°C e 55%, certo che per il 12 si inizia a prospettare un rapido e buon calo termico

MrPippoTN

Buongiorno a tutti, bellissima giornata di sole in corso.
Minima di Rovereto 11.3°C

PS: Avvistato orso sul Calisio.

Pare che il responsabile della comparsa del simpatico plantigrado sia tale Francesco Fiorazzo, che qualche sera fa è stato sorpreso dai vicini di casa mentre appendeva sul balcone della propria abitazione di Villamontagna una trota salmonata e gridava "miciomiciomicio".

AltoGardameteo

;D

Intanto qui +18.8° e Oretta

Buona instabilità pomeridiana domani ma soprattutto domenica, meglio lunedì con altre minime sotto i 10°; spaghi sempre appetitosi.

Buona giornata !

Heinrich

Citazione di: Noelbrik il Ven 04 Maggio, 2012, 11:30:52
17.6°C e 55%, certo che per il 12 si inizia a prospettare un rapido e buon calo termico

La visione di GFS pare prendere forza: fronte freddo con aria scandinava doc per il 12 e discreto calo termico: il fronte freddo sarà con asse sparata N-NW verso sud quindi se si avranno prp saranno molto veloci e intense, convezione dinamica pura che potrebbe venire anche intensificata dai modelli man mano che ci si avvicina...come anche no, speriamo di sì insomma!

Sia WRF che il LANDI non danno molte prp per oggi in regione, al più domattina col passaggio di una linea instabile nella notte, linea che WRF dà come molto debole in quanto notturna e senza apporto d'energia, il LANDI invece la dà molto più aggressiva, vedremo domattina..

Heinrich

Gesù Signore Onnipotente se ci sei batti un colpo.

La provincia di Bz ha indetto un concorso per dare un nome all'orso investito 2 sett fa e ora impagliato..un fottuto concorso vi rendete conto?

Chiuso OT..

W LA CRISI

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Ven 04 Maggio, 2012, 13:37:56
Gesù Signore Onnipotente se ci sei batti un colpo.

La provincia di Bz ha indetto un concorso per dare un nome all'orso investito 2 sett fa e ora impagliato..un fottuto concorso vi rendete conto?

Chiuso OT..

W LA CRISI

Io lo chiamerei STIRO.