News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 aprile 2012

Aperto da Noelbrik, Lun 23 Aprile, 2012, 08:01:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenzo

Bello resia! ho in programma di andare a rivederlo... Purtroppo la pioggia di aprile ha risolto solo in parte la siccità, poi in alto adige le precipitazioni sono state minori rispetto al trentino. Vediamo se maggio riuscirà a risolvere il deficit idrico.

Heinrich

Osservazione.

Le osservazioni empiriche sono di grande aiuto e non vanno mai sottovalutate.
Una cosa che ricordo dai vari praktikum seguiti nelle ventose e assolate giornate d'ottobre '10 sulle terrazze dell'università ad Ibk fra super-strumentazioni meteo e anemometri che giravano era come poter osservare i fronti nuvolosi.

Dunque, se voi osservate l'animazione satellitare delle 13:00, l'ultimo scatto mostra un fronte di nubi alte -altostrati- che approccia la Val d'Aosta e copre in parte il Lago Maggiore, mentre già il cuneese è velato. Ecco, quella banda di nubi alte è rintracciabile dall'occhio satellitare ma anche dalle webcam!
Se prendete l'attuale scatto della webcam panoramica del Macajon individuate in zona W all'orizzonte, dietro le vette bianche dell'Ortles, una fascia pallida di nubi e la corrispondenza con gli altostrati prefrontali presenti su Aosta e Piemonte è immediata.
Le Alpi sono terrazze dalle quali accorgersi che il mondo non è piatto.  ;) :D

Se riuscirò un giorno a postare immagini congelandole in quell'orario mostrerò tutto ciò, intanto vi basti che si può vedere a grandi distanze.  :P

trentinodoc

siamo a +26,2°C e 43%
oltre i +25 in Fiemme

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

+27,0°C e 43%
acciaierie Lavisane rullano
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

massima da paura in corso ... +28,7°C
www.meteolavis.it

Vlad

Ciao a tutti!
Qui a Rovereto-Lizzanella massima di oggi +29°C alle 15:02

manolo

+30.3° di max

in linea con le peggiori attese !
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

AltoGardameteo

Apperò, non mi aspettavo proprio punte sui 29°/30° in val d'Adige.

Qui alla fine siamo 1° sopra le mie attese, max +25.5° per ora, al momento +24.6°, 57%, Ora debole.

Solandro

Qui massima +26.5°
Ur. minimo 19%
current +24.6° e 24%

lorenzo_TN

Primo trentello anche al Molino Vittoria: 30.2°C

trentinodoc

max definitiva a Lavis +28,9°C
Dany a Gardolo +29,6°C
Oscar addirittura over 30  :o :o :o
current +25,6°C e 39%
serata bollente
www.meteolavis.it

korn

30,3°C (identica max di manolo a 200m da me), un forno x cozer la to pizza dell'avatar alberto!
31,1 il 9aprile 2011 x la cronaca

ste77

ciao a tutti da Berlino caldo assurdo durante il tragitto con termo auto che segnava 31 gradi e disagio! arrivato poco fa e ci sono ancora 26 gradi tedeschi in giro nudi praticamente! sembra di essere al mare!
vedo il primo trentello anche a romagnano 30.1 grande prestazione!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Alex

Max   + 27,7
Current +21,3   42%

Ciao.

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Sab 28 Aprile, 2012, 20:19:48
ciao a tutti da Berlino caldo assurdo durante il tragitto con termo auto che segnava 31 gradi e disagio! arrivato poco fa e ci sono ancora 26 gradi tedeschi in giro nudi praticamente! sembra di essere al mare!
vedo il primo trentello anche a romagnano 30.1 grande prestazione!

ciao Steeeeeeeee!!!!!!!!
Che bello, che invidiaaaaaaaaa
Berlino mi è rimasta nel cuore. E' una delle città europee più spettacolari e vivaci dal punto di vista culturale. Non mi scorderò mai la visita al museo ebraico, edificio che è stato costruito con precisi intenti storico-architettonici: la struttura stessa genera infatti un senso di disorientamento e nausea, sensazioni che segnano più di tutte la reazione dell'uomo di fronte all'orrore dell'olocausto.
Mi raccomando, fotoooooo
saluti anche alla tua dolce metà ;)

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.